http://www.goasia.it?p=29104
per informazioni: Go Asia S.r.l.
via Canale, 22 - 60125 Ancona
Tel. 071 2089301 - info@goasia.it

AUTENTICO OMAN : TRA DESERTI, OASI E FORTEZZE

Nascosto tra il mare di sabbia e l’Oceano Indiano, il Sultanato dell’Oman ha una cultura di scambi risalenti al 3 ° millennio aC. Il Sultanato è sempre stato al crocevia di rotte marittime tra l’Asia, l’Africa orientale e l’Europa. Nel deserto, i beduini vivono ancora la grande tradizione della carovana … L’Oman si sta aprendo da alcuni anni al turismo e il suo potenziale è immenso ma confidenziale. Tra le città costiere e gli altipiani, tra pescatori e beduini a guardia delle mandrie, il Sultanato dell’Oman offre uno straordinario contrasto tra montagne e mare turchese, canyon e deserti..

1° giorno

ITALIA - MUSCAT (-/-/-)

Partenza dall’aeroporto dall’Italia con volo operato da Oman Air o altro vettore IATA.
Arrivo all’aeroporto internazionale di Muscat .
Dopo le formalità doganali e il recupero dei bagagli, incontro con un nostro assistente.
Trasferimento in hotel. Pernottamento.

MUSCAT

La capitale dell’Oman incanta i visitatori come nessun’altra città del Golfo sa fare. È Molto piacevole passeggiare per le vie di Muscat, passando per la vecchia zona del porto con la sede del palazzo principale del sultano e le antiche mura. Da non perdere la Grande Moschea, splendido esempio di architettura islamica moderna, e l’Oman Museum, che illustra gli eventi dei cinquemila anni di storia del paese ed espone anche vari documenti sui cantieri navali, l’Islam e l’architettura dei forti.

2° giorno

MUSCAT (B/L/-)

Prima colazione in hotel. In mattinata la prima visita si effettuerà alla Royal Opera House Muscat, principale luogo per espressione di arti musicali e cultura. Si proseguirà quindi la grande moschea Sultan Qaboos, uno dei monumenti più importanti della città. Come importante luogo di preghiera, è uno dei luoghi più significativi dell’Oman e fonte di ispirazione per tutto il popolo Omanita.
L’edificio mantiene un perfetto equilibrio tra estetica, cultura e tradizione islamica. Dopo la visita si procederà verso la Corniche, visitando il mercato del pesce e il souk di Muttrah. Questo è un vero souk con vicoli tortuosi, strade secondarie e bancarelle che vendono oro, incenso, mirra, tutti i tipi di tessuti, gioielli, profumi tradizionali dell'Oman, souvenir e oggetti antichi. Si proseguirà poi con il museo Bait Al Zubair ( o in alternativa il museo Bait Branda) che presenta una delle collezioni più belle e complete di tutto l’Oman con oggetti d'antiquariato provenienti da tutto il Sultanato. Il museo comprende anche armi tradizionali, gioielli, costumi, utensili domestici oltre ad ambienti urbani e rurali ricreati. Dal museo partiremo per una passeggiata attraverso la città vecchia di Muscat, affiancata dal Forti del 16° secolo "Jalali" & "Mirani". Queste fortezze furono costruite da Filippo di Spagna, colui che ha scagliò l’Invincibile Armata contro l'Inghilterra dopo aver conquistato il Portogallo nel 1580. Il Western Fort Mirani forse deriva il suo nome dall’Almirante portoghese (ammiraglio) e fu completata nel 1587. Il Forte orientale è stato completato nel 1588 e ora chiamato Jalali, probabilmente dal nome di uno dei suoi comandanti e originariamente conosciuto come San Jao. Visiteremo anche l'Al Alam Palace, residenza di sua maestà il Sultano Qaboos, per una sosta fotografica. Dopo il tour sosta per il pranzo in ristorante locale. Dopo pranzo continueremo verso la spiaggia di Shatti Al Qurum che è situata nel centro di Muscat, nella zona più turistica. Visiteremo anche il complesso commerciale di Jawharat Al Shatti. Dopo una giornata dedicate alla complete vista della città , torneremo in hotel per rilassarsi ed assorbire la magica e mistica atmosfera di Muscat. Pernottamento in hotel

3° giorno

MUSCAT - JEBAL SHAMS - VIA NIZWA (B/L/D)

Prima colazione in hotel. A seguire partenza in pullman per la regione di Dakhiliyah. La nostra prima tappa sarà l’imponente Forte di Jabreen. Visita all’interno della fortezza dove si potranno vedere esempi di architettura islamica con iscrizioni in legno e dipinti sul soffitto. Il Forte fu costruito nel 1675 dal sultano Bila'rab bin Sultan al-Yaarubi come residenza estiva. Ci dirigeremo poi verso l'antico Forte di Bahla (sosta per foto), famoso per le sue quindici porte e 132 torri di guardia. La storica città di Bahla è circondata da un muro di cinta che fu originariamente costruito per proteggere la città famosa per le sue ceramiche. Bahla è ora inclusa nella lista UNESCO dei beni patrimonio dell’umanità.
Continueremo il nostro viaggio verso il villaggio di montagna di Misfah – cambiando veicolo durante il tragitto in una 4x4. Misfah, con i suoi vecchi edifici e la torre fortificata, è splendidamente incorniciato da rocce di pareti verticali. Questo mistico villaggio di montagna è anche noto per la sua straordinaria architettura, con antiche case in pietra e legno, e per alcuni splendidi esemplari di “falaj”, antico sistema di irrigazione della regione. Si sosterà per un tradizionale pranzo in una casa omanita. Si proseguirà poi verso il villaggio di Al Hamra, anche noto per le sue straordinarie antiche case di fango. Si visiterà una delle più antiche case di Seikh "Bait Al Safa", restaurata e trasformata in un museo.
Il viaggio continuerà verso Wadi Ghul, attraversando ad un borgo affascinante circondato da spettacolari catene montuose. Il Wadi (Canyon), difatti, si staglia contro le montagne dove si annida un villaggio ai piedi delle colline. Si proseguirà quindi su una pista di montagna verso Shams Jebal, una delle cime più alte della regione e conosciuta anche come “la Montagna del Sole”. La strada, ricca di curve e strapiombi, ci porterà fino ad una altitudine di 2000 metri! L'unicità di questo posto è l'incredibile vista sulle montagne e il paesaggio circostante, aspro e al contempo denso di magia. Cena e pernottamento a Jebal Shams.

JEBEL SHAMS

Ad un'altezza di 3005 metri, Jebel Shams o la Montagna del Sole è la più alta montagna dell'Oman, al vertice sono presenti una base militare e un osservatorio. Dalla base della montagna alla vetta, ci sono ben 250 milioni anni di geologia. L'erosione dell'acqua nel corso degli anni ha plasmato il "Grand Canyon" che con un dislivello di 2.100 metri, è una tappa obbligata per ogni visitatore dell'Oman.

MISFAH

In questo meraviglioso paesino incastonato nelle montagne Hajar dell'Oman e immerso nelle palme, è possibile assistere allo stile di vita di un tradizionale villaggio omanita. Gli abitanti del villaggio di Misfah sono musulmani devoti; il loro comportamento sociale, economico e morale è sostanzialmente ispiratao agli insegnamenti del Corano.

4° giorno

JEBAL SHAMS - NIZWA - WAHIBA (B/L/D)

Dopo la prima colazione inizieremo la discesa della montagna e cambieremo il veicolo, salendo nuovamente a bordo del pullman. Continueremo il viaggio verso Nizwa, città che una volta era la capitale dell'Oman e conserva tutt’oggi il fascino delle antiche tradizioni. Si visiterà una Fortezza del secolo 17° secolo ed un vivace souk noto per l’artigianato del rame e dell’argento . Il viaggio continuerà verso la bella oasi di Birkat Al Mauz, dove all'ombra di palme da dattero e piantagioni di banane si potrà ammirare ancora il vecchio sistema d’irrigazione chiamato Falaj. Guideremo quindi in direzione Wahiba fermandoci anche presso Mudairib, un grazioso villaggio dell'interno dominato dalla sua fortezza rettangolare; colonnati ad arco ombreggiati, Falaj e antiche porte in legno magnificamente scolpite testimoniano l'età di questa millenaria città. Pranzo in ristorante locale. Una volta arrivati a Bidiya, inizia la sabbia. Cambieremo il nostro veicolo e saliremo nuovamente a bordo di un 4x4.
Tour in 4x4 nel deserto! Proseguiremo quindi il nostro viaggio verso Wahiba Sands, una delle regioni più affascinanti e misteriose dell’Oman. Le vaste dune, sempre mutevoli, ospitano una sorprendente varietà di fauna selvatica e diversi tipi di flora e fauna. Il cambiamento rapidissimo delle dune sono vera e propria delizia per i fotografi. Il deserto di Wahiba è anche il luogo dove vivono alcune migliaia di beduini, noti per abitare questa regione inospitale da almeno 7000 anni. Effettueremo una esperienza di dune bashing dove i nostri autisti esperti vi mostreranno la loro abilità nel guidare le jeep sulle dune. Infine, in tarda serata, potrete assaporare l’esperienza indimenticabile del nostro accampamento in stile beduino (con servizi igienici e docce). Cena e pernottamento a Wahiba.

5° giorno

WAHIBA SANDS - WADI BANI KHALID - SUR (B/-/D)

Dopo la prima colazione al campo ci dirigeremo verso Bidiya, dove saliremo a bordo di un pullman e continueremo la visita a Wadi Bani Khalid - valle verde lussureggiante circondata da aspre montagne. Si potrà godere di una vista incredibile, con la possibilità di catturare la bellezza del paesaggio attraverso video e fotografie passeggiando ed esplorando questa magnifica zona.
Dopo pranzo (non incluso) partenza in direzione di Sur, cittadina marinara e porto commerciale piena di attività durante tutto l'anno. Famosa per l'affascinante architettura del suo centro storico e i suoi cantieri navali, a Sur sono stati costruiti i Dhow tradizionali per secoli e secoli. In serata visita del souk di Sur e cena in un ristorante locale. Pernottamento a Sur.

SUR

Fondata intorno al VI secolo come centro adibito ai commerci con l’Africa nord-orientale, Sur ha aumentato le proprie dimensioni proprio grazie ai fiorenti traffici mercantili che riuscì ad instaurare con tante altre città situate lungo le coste del Mar Arabico. Oggi Sur rappresenta una località ideale per rilassarsi in riva al mare senza essere assediati da folle di turisti. La cittadina, infatti, è pressoché sconosciuta al turismo di massa, ma vanta lunghe spiagge sabbiose, un mare limpido e caldo ed un clima straordinario.

6° giorno

WADI SHAB - QURIYAT - MUSCAT (B/L/-)

Dopo la prima colazione il tour proseguirà attraversando uno dei tratti costieri più affascinanti di tutto l’Oman. Si sosterà a Wadi Shab, uno dei posti più famosi e affascinanti del paese sebbene alcune parti di questo Wadi siano state danneggiate in passato da un ciclone. All'ingresso del wadi inizieremo i nostri 40 minuti di passeggiata all’ombra delle palme fino a raggiungere piscine di acqua dolce, dove si avrà la possibilità di raggiungere a nuoto l’ingresso di una suggestiva grotta. Ritorneremo quindi sul bus. Pranzo al sacco. Si continuerà quindi verso il famoso Sinkhole, una sorta di grande bacino formato da una grotta della quale è crollato il soffitto, dove ci si potrà bagnare in acque cristalline che filtrano dal mare. La sosta successiva sarà a Quriyat, un piccolo villaggio di pescatori. Dopo la visita di Quriyat ci dirigeremo a Muscat. Cena libera. Pernottamento in hotel a Muscat.

7° giorno

MUSCAT – ITALIA (-/-/-)

Prima colazione. Trasferimento in tempo utile in aeroporto a Muscat per volo operato da Oman Air o altro operatore IATA. Arrivo in Italia.

Quote per persona, a partire da:

PartenzaDoppiaSupplemento singola
Dal 23 settembre 2018 al 19 aprile 2019€ 1.150€ 290

Note

(B/L/D): B = colazione; L = pranzo; D = Cena.

Il check in negli alberghi è solitamente alle ore 14.00 il check out alle ore 12.00.

Le mance sono consigliate a autisti e guide.

 

Supplemento alta stagione: Applicato nelle partenze del 28 dicembre, 24 febbraio, 19 april:Camera doppia: 60 Suppl. SIngola: € 30

TOUR IN CONDIVISIONE CON ALTRI OPERATORI – PARTENZE GARANTITE  MINIMO 2 PERSONE

DATE DI PARTENZA

2018:

  • Settembre : 23
  • Ottobre: 14 e 28
  • Novembre: 11, 25
  • Dicembre: 07 e 28 *

2019:

  • Gennaio: 13, 27
  • Febbraio: 10, 24*
  • Marzo: 10, 24
  • Aprile: 07, 19*

* partenze con supplemento

 

HOTEL PREVISTI o similari:

  • MUSCAT:  RAMEE GUESTLINE HOTEL , BEST WESTERN PREMIER HOTEL
  • JEBAL SHAMS: JEBAL SHAMS RESORT , SUNRISE RESORT,  SAMA HEIGHTS
  • WAHIBA : SAFARI DESERT CAMP, SAMA AL WASIL CAMP , ARABIAN ORYX CAMP
  • SUR : SUR PLAZA HOTEL , SUR BEACH HOTEL

 

VISTO DI INGRESSO:  Dal 21 marzo 2018 non e’ più possibile ottenere il visto turistico presso l’Ambasciata del Sultanato dell’Oman in Italia e in frontiera, ed e’ obbligatorio effettuare la richiesta di visto (“Unsponsored visa”),  prima dell’ingresso nel Paese tramite il sito della Royal Oman Police  (https://evisa.rop.gov.om/en/home), procedendo on-line anche al relativo pagamento. Tale procedura è valida per tutti i cittadini dell’Unione Europea e per le nazionalità incluse nella lista “Country List 1” (https://evisa.rop.gov.om/en/visa-eligibility). Per accedere alla piattaforma online per la richiesta del visto turistico è necessario essere registrati ed avere a disposizione una scansione del proprio passaporto (con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo nel Paese), una fototessera formato digitale (pdf, jpg, png, gif – max 512 KB) e una carta di credito per il pagamento..

Sono disponibili tre diverse tipologie di visto turistico a seconda del periodo di permanenza nel Paese:

– Tourist Visit Visa 10D/ 26A: valido per 1 ingresso per massimo 10 giorni, 5 O.R.

– Tourist Visit Visa 30D/ 26B: valido per 1 ingresso per massimo 30 giorni, 20 O.R.

– Tourist Visit Visa 1YR/ 36B: valido per più ingressi nel corso di un anno (massimo 30 giorni per ingresso, con primo ingresso entro un mese dall’emissione), 50 O.R. Il  visto deve essere utilizzato entro un mese dal rilascio.

Qualora si intenda rimanere nel Paese oltre il tempo consentito dal visto d’ingresso (tipologia 26A o 26B), occorre provvedere in tempo al relativo rinnovo altrimenti verrà applicata una multa di 10 O.R. per ogni giorno in più oltre la scadenza del visto.

Se si intendono effettuare escursioni in Oman nelle regione di Musandam (exclave omanita sullo stretto di Hormuz) e nella città di Buraimi (alla frontiera con gli Emirati) occorre verificare accuratamente che sia registrata l’uscita dal Paese sul passaporto (in alcuni casi non vi è una vera e propria frontiera).  Qualora si usufruisse dei servizi di GoAsia per l’ottenimento del visto, verrà richiesto un contributo di gestione della pratica

 

ESCURSIONI OPZIONALI:

Su richiesta possibilità di escursioni opzionali (minimo 2 persone)

 

  • DOLPHIN CRUISE : Durata : 2 ore. Partenza : Giornaliera  alle ore 08.00 e alle ore 10.00 pick-up dall’hotel )
  • DOLPHIN CRUISE & SNORKELING (minimo 2 persone) Durata : 3 ore. Partenza : Ogni giorno alle ore 10.00 (pick-up dall’hotel )
  • CROCIERA LUNGO LA COSTA (minimo 2 persone) Durata : 2 ore. Partenze : Ogni giorno alle 15:00 (Pick-up dall’hotel )

 

NOTE IMPORTANTI:

  1. Alla Grande Moschea gli orari di visita sono dalle ore 08:00 – 11:00 ore da sabato – giov. La Grande moschea è chiusa il venerdì e durante i giorni festivi e le visite di stato. Tutti i visitatori devono indossare abiti appropriati (maniche lunghe e pantaloni lunghi / gonna) e le donne devono coprire i capelli.
  2. Gli orari di visita di Forti e musei sono dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00 da Sabato a Giovedì. I musei sono chiusi il venerdì. I Forti sono aperti il venerdì dalle 09:00 alle 11.00. Tutti i Forti e musei sono chiusi durante i giorni festivi e le visite di stato. Gli orari sono soggetti a modifiche senza preavviso.
  3. Le bevande (alcoliche / analcoliche) verranno addebitate secondo il consumo e da pagare direttamente in loco. Quando menzionato durante le visite, il pranzo potrà avvenire in ristorante locale o al sacco inclusa acqua minerale.
  4. Durante il mese sacro del Ramadan, non avverranno eventuali spettacoli di intrattenimento, non sarà possibile il consumo di alcolici, e mangiare / bere / fumare sarà vietato in pubblico durante il giorno. Orari di visita di musei e fortezze subiranno modifiche.
  5. Le tariffe si basano sui costi attuali. Ogni eventuale modifica ai prezzi indicati sarà da noi tempestivamente comunicata.
  6. In Oman le guide NON possono entrare in aeroporto, pertanto attenderanno i viaggiatori all’uscita

 

In particolari circostanze quali condizioni atmosferiche o eventi naturali o di carattere sociopolitico, si potrebbe rendere necessario apporre modifiche allo svolgimento dei tour. Saranno anche possibili variazioni di tragitto a causa del danneggiamento di strade o allagamento di Wadi a causa di forti e improvvise piogge. GoASia  non si potrà rendere responsabile per eventuali perdite economiche o reclami per modifiche dovute alle suddette circostanze.

 

Tassi di cambio di riferimento per le valute Valuta: Dollaro USA (USD) – Cambio: 1.16

Variazioni dei cambi con oscillazioni maggiori del 3% comporteranno un adeguamento dei costi e verranno comunicati entro i 20 giorni dalla partenza.

Blocco valuta: € 50 a pratica.

Il cliente ha la possibilità di bloccare definitivamente il costo dei servizi a terra che non sarà più  oggetto di  oscillazioni valutarie.  La richiesta dovrà avvenire contestualmente alla conferma.


La quota comprende

  • Hotel menzionati o se non disponibili altri della stessa categoria su base camera doppia standard
  • Pasti : Colazioni a buffet negli hotels e colazione servita nei camp nei giorni 2 e giorno 7, 4 Pranzi( giorno 2 , 3 , 4 , 6) lunch box o in ristorante locale con acqua e soft drink, 3 Cene al campo il giorno 3 e 4 e in hotel a Sur il giorno 5 ( bevande escluse)
  • Servizio di Guida Parlante Italiano per tutto il tour;
  • Trasporti con mezzi con aria condizionata come indicato in itinerario: da 2 a 6 pax Minivan; da 7 a 16 Pax bus da 20 posti, e oltre 16 pax bus da 45 posti. Nei giorni 3 e 4 tour parzialmente in Minivan o Bus /4×4.
  • Trasferimenti inclusi dagli aeroporti (con il solo autista);
  • Escursioni e biglietti di ingresso ai siti indicati in programma;
  • Acqua minerale durante il tour.
  • Gadget, etichette bagaglio e documentazione illustrativa varia
  •  L’assicurazione per l’ assistenza medica, il rimpatrio sanitario ed il danneggiamento al bagaglio.
  • La polizza Viaggi rischio Zero

La quota non comprende

  • I voli di linea operati da Oman Air o da altro operatore Iata in classe economica e l relative tasse aeroportuali soggette a variazione
  • Facchinaggio bagagli in hotel e negli aeroporti;
  • Eventuali tasse locali, le mance, gli extra di carattere personale, eccedenza bagaglio;
  • Le bevande ai pasti ove non espressamente menzionate;
  • Escursioni e visite non menzionate nella descrizione del tour;
  • Le escursioni facoltative annullamento, il blocca valuta e tutto ciò non evidenziato nella voce “la quota comprende
  • Il visto turistico per l’Oman € 25
  • Quota di iscrizione di € 95

Cerca l'agenzia più vicina a te

Altri viaggi che potrebbero interessarti

Durata: 8 giorni / 7 notti

da € 2.260 - Voli esclusi

Durata: 10 giorni / 9 notti

da € 2.050 - Voli esclusi

Durata: 7 giorni / 6 notti

da € 1.490 - Voli esclusi

Durata: 6 giorni / 5 notti

da € 1.350 - Voli inclusi

Articoli che potrebbero piacerti

Artashat Ad Artashat è possibile ammirare il Monastero Khor Virap e le rovine di una antica capitale armena. Al momento, nella vicina città di Dvin, si sta lavorando per portare alla luce le rovine di un’antica. Ashtarak si trova circa 30 km a sud di Yerevan ed è raggiungibile con un autobus da Yerevan.   […]

Il Pakistan, raggiunta  nel 1947, avviò un processo di sviluppo economico basato innanzitutto sul potenziamento dell’attività agricola, sulla creazione del settore industriale, fino ad allora praticamente inesistente in Pakistan e sulla ripresa del commercio, mediante il rafforzamento e la creazione ex novo di strutture per il trasporto (rete ferroviaria, collegamenti marittimi e aerei). Se si […]

Non perderti le nostre offerte!

Espressione del consenso al trattamento dei dati personali: procedendo con l'invio di questo modulo, si autorizza il trattamento dei dati personali forniti per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nell'informativa sulla privacy, ai sensi e per gli effetti dell'art. 23 del D.lgs. 196/03.

Go Asia S.r.l.
via Canale, 22 - 60125 Ancona
P.IVA, CF 02339160422 R.E.A. AN 179753
Capitale Sociale € 80.000
Premio Turismo responsabile Italiano 2011
Continua a seguirci su