Il Registan, il cui nome significa letteralmente “luogo di sabbia” o “deserto” in Persiano, è un famoso sito che rappresentava un tempo la piazza pubblica più importante dell’antica città di Samarcanda, in Uzbekistan.
Infatti era in questo luogo che le persone si riunivano per ascoltare i proclami reali, annunciati da squilli di enormi tubi in rame chiamati dzharchis e per assistere alle esecuzioni pubbliche.
La sua peculiarità è data dalla presenza di tre madrase, ovvero scuole dedite all’insegnamento dell’Islam, dalla distintiva e tipica architettura.
La più antica delle tre è la madrasa Ulugh Beg, costruita tra il 1417 e il 1422, dal sovrano e matematico Ulugh Beg, durante l’impero timuride, ovvero quello fondato dal condottiero turco-mongolo Tamerlano, che conquistò gran parte dell’Asia centrale e del Medio Oriente, a partire dal 1370.
Si tratta di un edificio a due piani, con un arco di ingresso decorato di ben 32 metri d’altezza, alti minareti agli angoli e coronato da una cupola scanalata di azzurro.
All’interno del suo cortile interno invece si trovano una sala conferenze e una moschea, incluse alcune gallerie profonde e diverse celle dormitorio un tempo abitate dagli studenti.
A seguire sorgono la madrasa Cher-Dor e la madrasa Tilya-Kori, costruite nel XVII secolo per ordine del governatore di Samarcanda, Yalangtush Bakhodur, in onore delle sue due sorelle.
La madrasa Cher-Dor, ha forma rettangolare, minareti agli angoli e una facciata principale anch’essa dotata di un imponente arco d’ingresso e decorata a sua volta con mattoni colorati e motivi geometrici complessi.
La madrasa Tilya-Kori, rappresenta invece l’edificio più moderno del complesso, infatti venne ultimato nel 1660.
È dotata di un cortile interno con giardino e di sale con numerose decorazioni dorate.
A est di questa madrasa si trova inoltre il mausoleo degli Shaybanidi, cioè appartenente ad una dinastia di origine mongola, mentre dietro la madrasa Cher-Dor è visibile il vecchio bazar a cupola Chorsu.
Assolutamente da visitare!
Se volete conoscere tutti i nostri tour in Uzbekistan cliccate qui!
Ecco a voi la meraviglia dell’Ark di Bukhara, una massiccia fortezza, che durante la storia ha svolto anche il ruolo di residenza dei governanti locali. Cliccate qui per saperne di più!
Passaporto: necessario con validità residua di almeno sei mesi dalla data d’ingresso nel Paese. E’ necessario portare sempre con se’ il documento di identità. Per limitare i rischi di furto o smarrimento del passaporto e del biglietto aereo, peraltro diffusi, si consiglia di portare sempre con se’ una fotocopia, autenticata, del passaporto, lasciando l’originale e […]