Il territorio di Dubai, prima della bonifica, si sviluppava per 1.500 kmq, quasi un terzo dell’attuale estensione.
Il paesaggio è per lo più desertico, contraddistinto da dune sabbiose, composte da coralli e conchiglie frantumati. Spostandoci più ad est, la sabbia assume una tonalità più rossastra per la presenza dell’ossido di ferro. Muovendoci ancora di più verso l’entroterra, si arriva alle Hajjar Mountains, le montagne più alte della penisola arabica, che offrono uno scenario unico con vette che raggiungono i 1.300 m.
L’emirato Dubai ha un clima desertico con estati che vanno da metà aprile a metà novembre con temperature che raggiungono anche picchi di 45°C. Il mare, nel mese di settembre, può registrare temperature superiori a 35°C. Le precipitazioni, per le più concentrate in inverno non superano i 100-150 mm. In inverno le temperature minime non scendono al di sotto di 12°C.
La Repubblica Democratica Popolare del Laos (“terra di un milione di elefanti”) è situata nel Sudest asiatico tropicale (14° N e 23° N) e copre una superficie di circa 237.000 km2, un’area simile a quella del Regno Unito. Il Laos è un Paese senza sbocchi diretti sul mare e confina a nord est con Cina […]