L’isola possiede ben sei parchi nazionali e molti siti naturali tutelati da una rigorosa politica ambientale. La sua fauna varia molto e arriva a comprendere anche specie rare o in via di estinzione, tra cui l’orso nero e la scimmia di Formosa. Dal punto di vista della flora, Taiwan è famosa per le sue foreste, ricche di diverse essenze come i bambù, i banani, i cipressi giapponesi, gli alberi della canfora e le querce.
Di forte interesse ambientale c’è poi il Sun Moon Lake che si stende in mezzo alle montagne e ospita farfalle rare e uccelli migratori, la Baia di Tapeng, la Riserva Naturale di Sungshan, i paesaggi vulcanici del Parco Nazionale dello Yangmingshan, e le scogliere di granito del Parco Nazionale del Kinmen.
Clima
Il clima dell’isola, influenzato dai monsoni, si presenta molto caldo e umido tra aprile ed ottobre.
Nel periodo compreso tra ottobre e marzo le temperature sono moderate; mentre scendono anche fino ai 10° tra fine dicembre e fine gennaio. In estate ed in autunno sono frequenti violenti e pericolosissimi tifoni, ma l’accurato monitoraggio dei servizi meteorologici e l’ampia diffusione di notizie a cura di tutti i mezzi di comunicazione consentono di prendere adeguate precauzioni. Al riguardo si può consultare il sito dell’Ufficio Climatico Centrale www.cwb.gov.tw . La media annua delle precipitazioni è di circa 2500 mm.
Cina, Australia e Brasile: visitare le grandi città per poi perdersi nella maestosità della natura – di Maria Gabriella Matragna
Già colonia portoghese, Timor Est ha proclamato la sua indipendenza nel 1975, ma è diventato formalmente una Repubblica democratica solo nel 2002, dopo essersi affrancato dalla dominazione indonesiana che aveva occupato il Paese. Il presidente della Repubblica, eletto con mandato quinquennale, detiene poteri puramente formali; il potere esecutivo è esercitato dal Consiglio dei ministri guidato […]