Badab-e Surt è un sito naturale che si trova nella provincia di Mazandaran, nel nord dell’Iran, a 95 chilometri a sud della città di Sari e 7 chilometri a ovest del villaggio di Orost.
Comprende una serie di terrazze a gradini, create migliaia di anni fa e fatte di travertino, ovvero una roccia sedimentaria formata in seguito al deposito di alcuni minerali come carbonato di calcio, ferro e zolfo, sciolti nell’acqua proveniente da due distinte sorgenti termali situate a 1.840 metri sul livello del mare.
La prima sorgente contiene acqua molto salata che si raccoglie in una piccola piscina naturale ed è considerata avere proprietà medicinali, in particolare nella cura dei reumatismi e alcune malattie della pelle.
La seconda sorgente invece contiene acqua dal sapore più aspro e di colore arancione a causa dei grandi sedimenti di ossido di ferro presenti in essa.
Di conseguenza, nel corso di migliaia di anni l’acqua di queste due sorgenti provenienti dalla catena montuosa, si è combinata e come detto in precedenza, ha portato alla creazione di una gigantesca scala naturale di colore arancione, rosso e giallo che sembra uscire da un quadro di un’artista talentuoso che è riuscito a miscelare i colori nel migliore dei modi possibili nell’intento di affascinare colui che osserva.
Lo stesso nome Badab, che è un composto persiano di Bād “gas” + āb “acqua”, significa “acqua gassata”, riferendosi in tal modo proprio alle acque minerali e gassate delle due sorgenti.
Dobbiamo sottolineare comunque, che il tragitto da seguire per raggiungere questo posto non è fra i più facili, ma la bellezza e l’incanto è tale, che una volta arrivati la fatica viene dimenticata.
Ovviamente i visitatori devono rispettare questo luogo, perché un comportamento sbagliato e incurante potrebbe rovinare irreparabilmente queste acque.
Per concludere possiamo aggiungere che nel mondo esistono altri tre luoghi simili, ovvero Mammoth Hot Springs negli Stati Uniti, Pamukkale in Turchia e l’area di interesse paesaggistico e storico di Huanglong in Cina.
Da ammirare in tutto il suo splendore!
Se volete maggiori informazioni su tutti i nostri tour in Iran cliccate qui!
Vi presentiamo il giardino di Fin, il più antico dell’Iran, famoso per i suoi edifici riccamente decorati e per i suoi spazi dominati da vasche e fontane che contribuiscono a magnificare il fascino di questo luogo.
Sapevate che il luogo più caldo della terra è il deserto Dasht-e Lut che si trova in Iran? Infatti, questo luogo oltre ad essere uno dei deserti più estesi del mondo, è noto in particolare per le sue temperature da record, come quella rilevata dalla Nasa di ben 70,7 °C, la più alta mai raggiunta dal nostro pianeta. Leggete qui per saperne di più!