Ambiente
l territorio dello Sri Lanka è separato dall’India da una striscia d’acqua larga 50 Km, quello che viene definito lo stretto di Palk.
La flora delle aree sud ovest è caratterizzata da fitte foreste fluviali. Passando agli altipiani troviamo prateria, foreste povere e rododendri fino ad arrivare agli arbusti della zona settentrionali.
La fauna dell’isola è costituita da cervi, leopardi, scimmie, cinghiali, cobra, elefanti, tartarughe e coccodrilli.
L’isola, inoltre, costituisce il rifugio di molti uccelli migratori che scappano dal freddo del nord.
Clima
In Sri Lanka il cima è di tipo tropicale monsonico con una stagione arida e una umida.
La stagione monsonica delle piogge va da maggio ad agosto nell’area sud ovest (Yala), e da ottobre a gennaio nel nord est (Maha) del paese.
Le temperature medie sono abbastanza elevate in quasi tutte le aree del paese e si attestano intorno ai 28-33°C. Sull’area dell’altopiano le minime possono scendere anche a 2-3°C.
Basata su un’economia essenzialmente agricola fino alla divisione dalla Corea del Nord nel 1948, negli ultimi decenni la Corea ha conosciuto il fiorire di un vero e proprio miracolo economico, grazie ad un attenta azione di modernizzazione iniziata negli anni ‘60 ed una politica di bassi salari e di scarsa protezione sociale, che consentirono all’industria […]
Il territorio georgiano è stato abitato fin dall’età della pietra. A sud di Tbilisi, più precisamente nel sito archeologico di Dmanisi, sono stati ritrovati degli ominidi, che hanno rappresentato un punto di svolta nello studio delle migrazioni primordiali. Successivamente i greci colonizzarono la zona occidentale della Georgia, quella che si affaccia sul Mar Nero. Secondo […]