La città di Dubai è apparentemente divisa in due: da un lato la vecchia Dubai, con i suoi souq, le moschee, le torri del vento e gli shwarma, e la nuova Dubai dall’altro, con i suoi grattacieli ed alberghi sconvolgenti.
Il souq più importane è quello dell’oro, il più esteso del mondo arabo nel suo genere. All’interno del forte Al-Fahaidi, un tempo residenza dei capi di stato e sede di governo, ospita il Museo di Dubai, che documenta i viaggi per mare, la flora, la fauna, le danze, le armi, gli strumenti musicali e la vita dei beduini.
Dubai è considerata, grazie alla sua movimentata vita notturna, il paese più accogliente del medio oriente, oltre che un vero e proprio paradiso per gli amanti dello shopping, che hanno la possibilità di acquistare beni esenti da tasse in centri commerciali tra i più lussuosi del mondo.
Dubailand è il parco divertimenti più grande al mondo. Tra le attrazioni attualmente completate troviamo il Dubai Autodrome, il Dubai Outlet Mall e il Dubai Sports City. Una volta completato il parco comprenderà alberghi, ristoranti, centri commerciali, strutture sportive e attività ludiche, proprio come una vera città a sé stante.
Letteratura L’indipendenza del 1991 non ha comportato una maggiore libertà artistica, ma solo la reintroduzione dell’alfabeto latino, che era stato vietato nel 1940 da Stalin. Il controllo della letteratura da parte delle autorità è ancora molto forte, ne è la prova il romanzo satirico The Railway di H. Ismailov, bandito nel paese. Musica Le popolazioni […]