La cucina tradizionale in terra azera è un misto tra quella turca e quella dell’Asia Centrale, costituendo così un mix di gastronomia dell’Azerbaijan.
Il riso, tipicamente asiatico, viene utilizzato in quasi tutti i piatti e il kebab, piatto tipico della Turchia, non manca mai nei pasti azeri. Il dogva, tipico piatto azera, viene preparato con yogurt, spinaci, riso e carne. La possibilità di pescare nel Mar Caspio, ho introdotto abbondantemente l’uso del pesce nella gastronomia armena; sono molto apprezzati il caviale, lo storione e altri piatti preparati con pesce fresco o affumicato.
In Azerbaijan è possibile gustare il tè in una chai khanas (casa da tè). Anche se la popolazione è prevalentemente musulmana, sono molto graditi i vini e i liquori, che vengono prodotti anche localmente.
Durata: 12 giorni / 11 notti
da € 2900 - Voli esclusi
Durata: 13 giorni / 12 notti
da € 4550 - Voli inclusi
La cultura qatara è fortemente influenzata dallo stile di vita dei beduini e dalla religione islamica. Sul territorio è ampiamente presente la setta Wahabbi dell’Islam, ma qui le regole sono meno restrittive di quelle dettate in Arabia Saudita; ad esempio è concesso l’utilizzo di alcolici e le donne possono anche guidare senza alcuna restrizione. Le […]