Cucina – ristoranti
E’ necessario premettere che la cucina giapponese utilizza maggiormente ingredienti di stagione e, per la vasta disponibilità, prodotti di alta qualità per quanto riguarda carne, verdura, pesce e crostacei. Ci sono ristoranti per tutti i gusti e possibilità e nelle grandi città o alberghi, possibilità di cucina europea e asiatica. Inoltre per agevolare la scelta, molti allestiscono una vera e propria vetrina con la riproduzione fedele del piatto da scegliere nel menù e il suo prezzo.
La cucina sarà uno degli aspetti più interessanti della vostra visita del Giappone e gli appassionati di avventure culinarie saranno lieti di sapere che i piatti tradizionali vanno ben oltre le specialità più note all’estero cioè: il sushi, il tempura e il sukiyaki. Fatta eccezione per gli shokudo (locali che offrono vari tipi di cucina) e gli izakaya (l’equivalente delle birrerie che servono anche da mangiare), in genere i ristoranti giapponesi sono specializzati in un solo tipo di cucina. Nei locali ‘okonomiyaki’ gli avventori scelgono un misto di carne, pesce e verdure e lo fanno cuocere immergendolo in una pastella vegetale a base di cavolo, mentre i ‘robatayaki’ sono semplici locali specializzati in pietanze alla griglia.
Ci sono poi, vari tipi di ristoranti in cui ci si cuoce il cibo da sè al proprio tavolo; in questi posti, potrete gustare il sukiyaki (manzo a fette sottili, verdure e tofu cotti nel brodo), lo shabu-shabu (carne e verdure cotte nel brodo e poi immerse in una salsa) o il namebono (un pasto conviviale in cui ciascun commensale prende il cibo crudo da un vassoio e lo fa friggere in un tegame comune). Per spendere poco, potete limitarvi all’umile ‘shokudo’ oppure ricorrere ai ‘bento’ (pasti a menu fisso) che trovate nei ristoranti più economici o nei self-service. Presso il pubblico europeo o americano, la cucina giapponese esercita un grande fascino per la sua leggerezza, delicatezza e varietà di sapori; questi sono alcuni degli elementi che la rendono peculiare ed affascinante.
Il consumo delle bevande alcoliche è il collante della società giapponese. Praticamente tutti gli adulti, di sesso sia maschile che femminile, bevono alcolici e lo stesso fa buona parte degli adolescenti. La bevanda preferita è la birra che è reperibile ovunque; potete acquistarla ai distributori automatici e perfino nei templi che offrono il pernottamento. Il sake (vino di riso) viene servito caldo o freddo, solo che quando è caldo va diritto alla testa. Il tè verde contiene molta vitamina C e caffeina ed è una bevanda molto salutare, dissetante e si dice anche che aiuti a prevenire il cancro.
Durata: 10 giorni / 9 notti
da € 1.920 - Voli esclusi
Forma di governo: La Corea del Nord è retta da un regime comunista fortemente centralizzato. La Costituzione del 1972 (che ha sostituito quella promulgata nel 1948) è stata in seguito più volte emendata (nel 1992 e 1998). Nel 1998, il potere esecutivo che spettava al presidente della Repubblica è stato assegnato a una Commissione Nazionale […]
La più antica letteratura del Pakistan era rappresentata dai libri sacri della religione indù (il Rigveda e i gli altri testi vedici) contenenti inni agli dei e risalenti al II millennio a.C. Dai sultani di Delhi in poi, i sovrani sono stati mecenati della letteratura islamica della Persia e dell’Asia centrale. Oltre al persiano, erano […]