L’arcipelago indonesiano comprende oltre 13.000 isole e confina con Malaysia e Papua Nuova Guinea. La costa occidentale di Sumatra è caratterizzata da una dorsale di vulcani, alcuni dei quali ancora attivi, che si estende da Java, attraverso Bali, Nusa Tenggara fino ad arrivare alla parte nordorientale di Sulawesi. Le cime più alte del paese si estendono da Sumatra a Timor.
I monti più alti sono il Kerinci (3.805 m) a Sumatra, il Rinjani (3.726 m) a Lombok e il Semeru (3.676 m) a Giava. Kalimantan ha un rilievo centrale, circondato da una pianura costiera, e Celebes è prevalentemente montuosa. Puncak Jaya (5.030 m), il più alto picco indonesiano, sorge nella catena del Pegunungan Sudirman, nella provincia di Papua. La rete idrografica indonesiana comprende numerosi fiumi di portata irregolare, che durante la stagione delle piogge sono soggetti a piene frequenti e provocano spesso inondazioni, e pochi laghi, il più esteso dei quali è il Toba, a Sumatra (1.300 km² circa). I fiumi più lunghi si trovano a Sumatra (Kampar, Inderagiri, Musi) e a Kalimantan (Kapuas, Barito, Mahakam).
Flora e Fauna.
Il clima equatoriale del Paese favorisce la presenza di fauna e flora molto varie. L’Indonesia si trova infatti tra due delle zone faunistiche più ricche al mondo, quella asiatica e quella australiana. Numerose sono quindi le specie che si possono trovare nel paese: il rinoceronte, l’elefante, la tigre, il tapiro, l’orango e varie specie di gibboni e scimmi L’orango si trova solo a Sumatra e nel Borneo; la tigre a Giava e a Sumatra; il bue selvatico a Giava e nel Borneo; la scimmia dalla proboscide solo nel Borneo; l’elefante, il tapiro e il siamang (gibbone nero) si trovano solo a Sumatra. A est si trova il cacatua, l’uccello del paradiso e l’uccello giardiniere, l’echidna e marsupiali come il bandicoot. Nelle acque intorno a Bali si trovano le tartarughe marine, l’isola di Komodo è un parco nazionale che ospita il famoso ‘drago di Komodo’. Numerosissimi in tutto l’arcipelago sono gli uccelli, gli anfibi e i rettili. Molte specie sono ad alto rischio di estinzione, incluso l’orango, il rinoceronte giavanese e il rinoceronte di Sumatra.
L’Indonesia è ricca di foresta pluviale, caratterizzata da quasi 4000 specie arboree. In alcune aree del paese il disboscamento è stato intensivo; in queste aree del basso litorale del Borneo e di Sumatra, crescono le mangrovie, i bambù, le palme, le querce, i castagni e le conifere. Le isole di Irian Jaya, Java, Kalimantan, Sulawesi e Sumatra sono caratterizzate da numerosi parchi nazionali protetti dove crescono alcuni dei fiori più grandi del mondo, come ad esempio la Rafflesia arnoldii. Nelle isole orientali prevale la vegetazione tipica della savana.
I piatti della gastronomia nepalese si basano su una tradizione millenaria, che varia a seconda della regione di appartenenza e dell’etnia. Ciascuna etnia ha le sue tradizioni culinarie anche se tutte sono accomunate da un uso abbondante di spezie e di peperoncino che vengono utilizzati per il condimento del riso, delle uova, delle verdure cotte […]
Molte sono le attività che si possono effettuare nel territorio nepalese, di seguito ne riportiamo alcune: • Trekking (è necessario un permesso speciale al costo di 10 US$ circa) • Rafting • Kayak • Escursioni in mountain bike • Safari • Corsi di lingua, yoga, medicina naturale e meditazione presso templi e monumenti di Kathmandu