di Marta Chisci
Kyoto una città meravigliosa…dove il tempo scorre come lo vuoi te.. immobile insieme ai giardini zen, belli da ammirare in tutti i templi che caratterizzano questa città, oppure veloce come le persone che camminano nel centro della città, occupate a rimanere al passo con la tecnologia.
Ci sono momenti però in cui questo tempo diventa uno solo per tutti… Alla fine di Marzo e agli inizi di Aprile è il Sakura (fiore di ciliegio) a dare il tempo a tutto il paese.
Mi trovo in un angolo di un parco nella città di Kyoto, sotto un albero di ciliegio, da qui posso vedere tutto, il momento in cui questo fiore raggiunge il suo massimo splendore e i petali vengono portati via da una semplice folata di vento.
I Giapponesi festeggiano questo evento, non solo per l’arrivo della primavera, ma per ricordare a tutti che la vita è bellissima come un fiore di ciliegio, ma altrettanto breve.
Quindi, approfittano di questa occasione per riunirsi con la famiglia o con gli amici. Davanti a me c’è una famiglia che è appena arrivata, la signora sta prendendo la stuoia, abbastanza grande per tutta la famiglia, per stenderla accuratamente sul prato. Con molta calma ed eleganza si toglie le scarpe e una volta inginocchiata sulla stuoia sistema accuratamente le sue scarpe accanto ad essa. Tutta la famiglia si posiziona a cerchio vicino a lei, adesso sono pronti per festeggiare. In centro viene posizionato il “bento” (pranzo al sacco) preparato per l’occasione, così i bambini possono giocare e mangiare tranquillamente mentre i grandi ne approfittano per bere un po’ di sakè e divertirsi senza preoccupazioni.
L’odore di cibo e di sakè impregna l’aria, ma a secondo del leggero venticello l’odore dei fiori di ciliegio ti invade.. Gli occhi si riempiono di colori vivaci, accompagnati sullo sfondo dal rosa delicato dei petali dei fiori che cadono dolcemente dagli alberi, il suono che aleggia nell’aria è pieno di risate, di voci concitate a raccontare storie, di delicate confessioni di ragazzine innamorate…
Ed è proprio in questo momento che il tempo potrebbe fermarsi per sempre, quando la vita è nel pieno della sua bellezza.
Curiosità • Ascoltate le persone parlare di politica o religione, ma non esprimete giudizi perché è un ambito estremamente sensibile • Rispettate i luoghi di culto con discrezione e abbigliamento adeguato • Le donne che si trovano nei quartieri ebrei ortodossi dovrebbero evitare di indossare i pantaloni • Il capo deve essere coperto nelle sinagoghe […]
Molte sono le attività che si possono effettuare in territorio kazako, di seguito ne riportiamo alcune: • Trekking ed escursioni sullo sullo Zailiysky Alatau e sul Küngey • Sci da discesa a Shymbulaq • Sci-alpinismo nel Tian Shan centrale e nella catena dell’Alatau • Escursioni sciistiche in elicottero sulle cime più alte e irraggiungibili • […]