Ufficio nazionale del turismo indiano
Via Albricci, 9
20122 Milano Italia
E-Mail: Info@IndiaTourismMilan.com
Internet: http://www.IndiaTourismMilan.com
Tel. +39 02 804952
Fax: +39 02 72021681
Ambasciata dell’India
Roma,Via XX Settembre, 5
E-Mail: gen.email@indianembassy.it
Tel. 0039 064884642-3-4-5
Fax 0039 064819539
Ambasciata italiana a new delhi
50E,Chandra Gupta Marg,
Chanakyapuri,
New Delhi – 110021 (INDIA)
E-Mail: ambasciata.newdelhi@esteri.it
Tel.: +91.11.26114355
Fax.: +91.11.26873889
Uffici consolari:
Consolato generale d’Italia – Mumbai
Kanchanjunga Building – 1st Floor
72, G. Deshmukh Road 400026
(Former Pedder Road)
E-mail: consulgeneral.mumbai@esteri.it
Tel.: 022-23804071/73/022-66644314/44452149394
Fax: 022- 23874074
Cellulare di Servizio: 09820154078
Mumbai 400 026
Consolato generale d’Italia in Calcutta
(competente per il Nepal in materia consolare):
3, Raja Santosh Road – Alipore
Kolkata 700 027
E-mail: consolatogenerale.calcutta@esteri.it
Tel. 0091-33-24792414/26. – Fax 0091-33-24793892
Cellulare di emergenza: 0091 9831212216
Consolato onorario – Goa
C/o Guala Closures (I) Pvt. Ltd.
D-1, Sesa Ghor, 20 EDC Complex
P.O. Box: 101 Patto, Panjim
Goa – 403 001
E-mail: gualaclosures@vsnl.com
Tel.: 0091-832-2438944/5
Fax: 0091-832-2438943
Corrispondente consolare – Bangalore c/o INDENA INDIA Pvt. Ltd.
94 V ‘A’ Cross, II Main
HIG Colony, RMV II Stage
Bangalore 560 094
Tel.: 0091-80-28567247
Fax: 0091-80-27622830
Corrispondente consolare – Auroville C/o Aster S.r.l.
G.P.O Box 174
Auroville 605101
E-mail: sauro@auroville.org.in
Tel.: 0413-2622795, 2622170 (off) & 2622109 (res)
Fax: 0413-2622055
Fuso orario e jet lag
L’India fa parte delle regioni del mondo in cui il fuso orario non corrisponde a uno spostamento di un numero intero di ore rispetto all’UTC (Coordinated Universal Time). L’ora standard locale è 5 ore e 30 minuti in anticipo rispetto a quella del meridiano di Greenwich e 4 ore e 30 minuti rispetto all’Italia (3 ore e 30 minuti quando è in vigore l’ora legale). Di norma superando più di cinque fusi orari si viene colti dalla sindrome del jet lag. Per evitare le spiacevoli conseguenze di insonnia, malessere e nausea, bevete molti liquidi (non alcolici), mangiate possibilmente cibi leggeri e una volta arrivati cercate di riadattare il prima possibile il vostro ritmo biologico.
Sicurezza
Da segnalare le zone più a rischio della regione dello Jammu e il Kashmir che sono stati negli anni teatro di frequenti disordini, anche violenti, e di attacchi terroristici. Rimangono fortemente sconsigliati viaggi, se non essenziali, in queste zone, particolarmente nelle aree di confine con il Pakistan. Per raggiungere Srinagar, è da evitare la via terrestre, utilizzando invece la via aerea.
Sconsigliata anche la via stradale da Srinagar per il Ladakh. Si consiglia particolare prudenza anche a chi deve recarsi nelle zone rurali degli Stati del West Bengal, Bihar, Jharkhand, Chattisgarh e Andra Pradesh, dove operano gruppi estremisti violenti. Gli ultimi tempi hanno visto una recrudescenza del fenomeno, con attacchi terroristici anche alle linee ferroviarie. Nello Stato del Bihar sono inoltre presenti rischi connessi all’elevato livello di criminalita’ comune, per cui si sconsigliano gli spostamenti non in gruppi, specialmente dopo il calare del sole nelle zone lontane dai centri abitati. Massima cautela è consigliata inoltre a tutti gli escursionisti che si recano nella regione himalayana.
Documenti necessari
Per entrare in India è necessario un passaporto con validità di almeno 6 mesi ed il visto che é rilasciato dai Consolati italiani di Roma e Milano. È consigliato procurarsi un visto per sei mesi ma ne esiste anche uno per tre mesi o solamente di transito. Una volta entrati nel Paese è possibile prolungarlo, ma un consiglio è di farlo prima della scadenza di quello che vi è stato concesso in Italia. Le estensioni del visto (solo per quelli di sei mesi) sono rilasciate dai Foreigner’s Registration Offices ma si possono richiedere anche negli uffici del Superintendent of Police. Per alcune zone (Kashmir, Uttar Pradesh, Himachal Pradesh, Arunachal Pradesh, Sikkim, Nagaland, Manipur, Mizoran) è necessario ricevere un permesso speciale (Restricted Area Permit, RAP).
Vaccinazioni e assistenza sanitaria
Non è obbligatoria nessuna vaccinazione (a parte quella per la Febbre Gialla se si proviene da paesi infetti) anche se è opportuno prendere alcune precauzioni. Sono consigliate le vaccinazioni per l’antitifica, l’antitetanica e l’epatite A, da iniziare due settimane prima della partenza, da continuare durante il soggiorno e per quattro settimane al rientro in Italia. Ovviamente molto dipende anche dal tipo di viaggio che affronterete, in quali zone vi recherete e in che stagione.
Presso alcuni centri di medicina dei viaggi o presso i tour operator sono spesso disponibili gratuitamente opuscoli e stampati di informazione sanitaria per i viaggiatori. La qualità dell’assistenza sanitaria varia molto a seconda del posto, soprattutto al di fuori delle grandi metropoli. È fortemente consigliato rivolgersi alle cliniche che offrono servizi specificamente per i viaggiatori e agli stranieri residenti, anche se più costose rispetto agli ospedali locali, offrono un’assistenza sanitaria di livello superiore. Per le infermità di lieve entità, una volta che vi siete procurati i farmaci adatti, potete curarvi anche da soli.
Moneta
La moneta è la rupia indiana (Rs) suddivisa in 100 paise (p). In India circolano monete da 5, 10, 20, 25 e 50 paise e da Rs1, 2 e 5; le banconote sono in tagli da Rs5, 10, 20, 50, 500 e 1000. La rupia indiana essendo collegata a un paniere di monete, ha un valore molto stabile. 1€ corrisponde a circa 67,4 Rs. Solo nelle città principali si trovano bancomat da cui prelevare direttamente moneta in valuta locale. Dunque cercate di avere con voi sempre un po’ di rupie in banconote di piccolo taglio perché difficilmente tassisti, piccoli negozianti ecc. saranno in grado di darvi il resto. Il cambio conviene farlo subito all’arrivo all’aeroporto e poi, anche se si perdono pochi centesimi di Euro, direttamente al “money-change” del vostro hotel.
Raccomandazioni
Sappiate che quando vi rivolgete agli Indiani per chiedere un’informazione, piuttosto che ammettere di non sapere dove si trova una via o un monumento, si inventano una risposta qualsiasi pur di farvi piacere. Per aumentare le probabilità di ricevere una risposta attendibile quando chiedete informazioni, evitate di porre domande in modo troppo diretto. Per esempio sicuramente meglio chiedere “Qual è la strada che porta al tempio?” piuttosto che indicare una via e chiedere “è questa la strada che porta al tempio?”. Quindi, prima di seguire un’indicazione chiedete ad almeno due o tre persone. Inoltre ricordate che per gli indiani scuotere il capo non significa necessariamente “no”, ma secondo le circostanze può voler dire “si”, “forse” o “non lo so”, attenzione quindi ai fraintendimenti.
Spesso gli indiani possono risultare invadenti, in qualunque luogo vi troviate avrete sempre persone che vi rivolgono un’infinità di domande o bambini che chiedono l’elemosina: non scacciateli in malo modo e non siate scontrosi con loro, questo atteggiamento fa parte del loro modo di vivere, quindi un semplice sorriso ed un invito energico a desistere e la cosa finisce lì, per poi ritrovarvi nella stessa situazione dopo cinque minuti, ma ci farete l’abitudine.
Evitate di toccare la gente, soprattutto i bambini, con la mano sinistra considerata impura, ed evitate anche di fare eccessivi complimenti a un bel bimbo in presenza della madre poiché gli indiani, piuttosto superstiziosi, ritengono che esista un “occhio malefico” geloso della bellezza. Non scandalizzatevi mai e non lasciatevi andare a commenti pesanti davanti a spettacoli non proprio occidentali: gli Indiani spesso con estrema disinvoltura si lavano o defecano per strada. Le mance non sono mai obbligatorie, ma soprattutto in India è buona usanza lasciare un “tip” come segno di ringraziamento per il servizio avuto.
Basic hindi
La maggior parte dei suoni dell’Hindi è simile al suono dei corrispondenti caratteri latini, con qualche eccezione. Prestate molta attenzione alla pronuncia delle vocali e in particolare alla loro lunghezza. Ecco alcune frasi che potrebbero tornarvi utili durante il vostro viaggio!
Salve Namaste/namskaar
Arrivederci / Come sta? Namaste/namskaar / Aap kaise/kaisii haing? (m/f)
Bene, e lei? Maing tiik huung aap sunaaiye?
Come si chiama? Aap kaa shubh naam kyaa hai?
Grazie Shukriyaa/ danyavaad
Prego / Mi scusi/ Mi dispiace Koii baat nahiing / Kshamaa kiijiye
Sì / No Jii haang / Jii nahiing
Che ora è? Kitne baje haing?
Quando? / Adesso Kab? / Ab
Oggi Aaj
Domani/ Ieri Kal ( si usa per entrambi, ma il significato è reso evidente dal contesto)
Giorno / Din
Notte Raat
Dov’è la…? / Piazza …kahaang hai? / Chauk
Banca Baink
Farmacia Davaai kii dukaan
Mercato Baazaar
Mi sono perso Maing rasta bhuul gayaa/gayii hoong (f/m)
È lontano/vicino? Kyaa voh yahaang se duur/nazdiik hai?
Grande Baraa
Piccolo Chotaa
Quanto costa? Is kaa daam kyaa hai?
Aereo Havaaii jahaaz (m)
Autobus Bas (f)
Nave Naav (f)
Treno Relgaarii (f)
Solo andata Ek-tarafa
Andate e ritorno Do-tarafa
Prima classe Pratam shreni
Seconda classe Dvitiiy shreni
Durata: 5 giorni / 4 notti
da € 1.080 - Voli esclusi
Lhasa: Lhasa Stelle: **** NO.1 Ming Zu Road Tibet International Grand Stelle: **** NO.1 Mingzu South Road Tibet (Deluxe Room) Stelle: **** NO.64 Beijing Middle Road Tibet Stelle: *** NO.64 Beijing Middle Road Tian Yuan Li Jing Stelle: *** Ba Er Ku Road Sun Island Stelle: *** South Bayi Qiao Zhonghe Int’l City Himalaya Stelle: […]