La letteratura cinese è una tra le più antiche del mondo. La letteratura classica ha alle sue spalle migliaia di anni si storia, risalendo al I millennio a.C.
Oltre al gran numero di classici letterari, tra i quali i famosi classici confuciani, e ad alcuni classici taoisti, la letteratura conta numerosi capolavori che contemplano diversi ambiti della vita quotidiana. Si passa dalle scienze militari (L’arte della guerra, Sunzi, Manuale del drago di fuoco, Liu Ji) alla storia (Annali di bambù), passando per la strategia politica (Zhan Guo Ce).
Da segnalare Erya, iln più antico dizionario cinese, datato III secolo a.C.. Tra le opere enciclopediche vanno ricordate il Yiwen Leiju, i quattro grandi libri dei Song, il Yongle Dadian e il Gujin Tushu Jicheng. Nel corso del IV secolo a.C., l’antologia poetica Chucí di Qu Yuan segna un’evoluzione della tradizione poetica rispetto ai lavori precedenti, tra i quali il Classico dei versi di Shi Jing. Sotto la dinastia Han nacque un genere poetico ampiamente influenzato dalla religione taoista e dedicato alla natura.