Letteratura
L’indipendenza del 1991 non ha comportato una maggiore libertà artistica, ma solo la reintroduzione dell’alfabeto latino, che era stato vietato nel 1940 da Stalin. Il controllo della letteratura da parte delle autorità è ancora molto forte, ne è la prova il romanzo satirico The Railway di H. Ismailov, bandito nel paese.
Musica
Le popolazioni iraniane e i nomadi turchi, che popolavano il territorio dell’attuale Uzbekistan, hanno influito profondamente nella tradizione musicale uzbeka.
Shash Maquam è il canto più popolare ed è costituito da un’introduzione musicale e da sei canti. I principali strumenti musicali utilizzati dalla popolazione uzbeka sono la viela ghidjak, il liuto, la dombra e la citara. Yulduz Usmanova è una cantante molto nota che unisce la musica techno e la musica tradizionale uzbeka.
Film ambientati in Uzbekistan
Be water, my friend (Italia, 2009)
Sangue sulla Sabbia (URSS, 1937)
Economia Il Tibet, a causa delle scelte politiche, della tradizione monastica buddista e del particolare territorio, è una regione scarsamente industrializzata. La sua economia è dunque dominata dall’agricoltura di sussistenza (di riso, orzo, grano, frutta) e dall’allevamento (di yak, cavalli, capre, pecore). Lo yak in particolare rappresenta una delle maggiori fonti di sussistenza per le […]
I mongoli sono gente ospitale, tranquilla e tollerante; amano i grandi silenzi della steppa e i comportamenti decorosi, ispirati a un’educazione severa e a una profonda spiritualità, che li ha temprati a superare ogni ostacolo e ogni difficoltà. Lo stile di vita nomade li ha abituati ad usufruire dell’essenziale e ad adattarsi ai ritmi […]