La spiaggia rossa di Panjin, rappresenta di certo uno dei luoghi più insoliti e belli della Cina.
Situata nel distretto di Dawa, a circa una trentina di chilometri a sud ovest della cittadina di Panjin e per l’esattezza sul delta del fiume Liaohe, la spiaggia rossa è molto apprezzata ed attira ogni anno tantissimi turisti da ogni parte del mondo.
Ma come si spiega questa sua strana colorazione rossa?
Gli studi effettuati hanno dimostrato che la responsabile di ciò, è una particolare specie di erba che cresce e si sviluppa in questo suolo di tipo alcalino-salino.
Infatti la pianta in questione fa parte della famiglia delle Chenopodiaceae, la cui caratteristica principale è proprio quella di adattarsi a vivere su terreni con ph anomalo e in generale in cui si hanno periodici o costanti accumuli di sale.
In primavera ed estate, è di colore verde, mentre in autunno si trasforma in un rosso molto intenso, creando in tal modo un impatto cromatico di grande effetto e fascino; ecco perché è consigliabile visitare questo posto tra metà settembre e metà ottobre.
Inoltre in questa zona, dove tra l’altro si trova la palude più grande del mondo, vivono più di 260 specie di uccelli, come ad esempio la gru dalla corono rossa o gru della Manciuria e il rarissimo gabbiano di Saunders, comprese anche 399 specie di animali selvatici.
Per garantire questo delicato ecosistema, la spiaggia rossa nel 1988 è stata dichiarata dal governo riserva naturale e di conseguenza l’afflusso dei visitatori è stato regolamentato in modo tale da assicurare allo stesso tempo la sicurezza degli animali presenti nell’area.
Infatti l’accesso a gran parte della spiaggia è vietato e soltanto una piccola porzione della stessa è aperta al pubblico, ad ogni modo la sua bellezza può essere osservata anche da lontano, grazie alla sua grande estensione.
In definitiva un luogo da sogno e di indubbio fascino, di cui è impossibile non innamorarsene.
Se volete conoscere tutti i nostri tour in Cina cliccate qui!
Durata: 12 giorni / 9 notti
da € 2.860 - Voli Inclusi