Per entrare in territorio kazako è necessario essere in possesso del passaporto avente validità minima di tre mesi dalla data di scadenza del visto. Il visto viene rilasciato dagli Uffici Diplomatico-Consolari del Kazakistan in Italia. Si ricorda che, qualora il visto sia scaduto, è possibile lasciare il Paese solo dopo il pagamento di una sanzione amministrativa, che non può essere pagata direttamente in aeroporto, ma soltanto presso le sedi dell’Ufficio Immigrazione. Tale sanzione si applica anche se il visto è scaduto soltanto da poche ore. Minori: dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani dovranno essere in possesso di passaporto individuale, anche se iscritti sui passaporti dei genitori in data antecedente al 25 novembre 2009.
Si consiglia di evitare le aree interdette, la cui lista viene fornita dall’Ambasciata del Kazakistan in Italia, a meno che non si sia in possesso delle necessarie autorizzazioni. È utile evitare anche le aree montane durante i periodi di disgelo. Occorre rimanere lontano dagli ex poligoni nucleari, in particolare quello di Semey, dalle miniere e dai depositi di metalli e rifiuti radioattivi. Evitare di circolare nei quartieri periferici delle città e durante le ore notturne. Ricordatevi che la legge kazaka prevede che, qualora l’aggredito si trovi in stato di ubriachezza, debba poter dimostrare di non aver lui stesso provocato l’aggressore.
Si consiglia di consumare solo acqua in bottiglie o acqua corrente facendola bollire per almeno 15 minuti. Il latte non pastorizzato deve essere sempre bollito ed i gelati possono rappresentare un rischio. Le vaccinazioni consigliate sono l’antidifterica, l’antiepatite A e B, l’antitetanica, l’antitifica, l’anti-rabbica per cacciatori, zoologi, veterinari e persone che saranno a contatto con animali e le vaccinazioni contro l’encefalite da per chi ha in programma di dedicarsi al turismo “verde” e di montagna Per avere tutte le indicazioni necessarie è necessario rivolgersi al Servizio di Medicina dei Viaggi della vostra ASL almeno 15 giorni prima della partenza. È opportuno stipulare una copertura assicurativa sanitaria internazionale che comprenda l’eventuale rimpatrio sanitario del paziente o il trasferimento in un altro Paese. Gli stranieri soggiornanti in Kazakistan per lunghi periodi sono tenuti ad avere con se un certificato medico che testimoni la sieronegatività al test dell’HIV. Le strutture sanitarie pubbliche e il personale ospedaliero non presentano standard di qualità soddisfacenti, mentre le cliniche private spesso offrono solo prestazioni di base.
Numeri utili
Polizia: prefisso città + 02
Pronto Soccorso: prefisso città (Astana 7172, Almaty 7272) + 07
Ambasciata d’Italia
Via Kosmonavtov 62, 010000 Astana
Tel +7 7172 243868
Fax +7 7172 243686
Durata: 14 giorni / 12 notti
da € 2.690 - Voli esclusi
Durata: 13 giorni / 12 notti
da € 2.330 - Voli esclusi
Monte Baekdu Il Baekdu-san, “montagna dalla testa bianca”, si trova all’estremità settentrionale del paese, a cavallo del confine tra Corea e Cina. Questo vulcano estinto di 2744 m è la vetta più elevata della penisola coreana e la sua cima principale è coperta di pietra pomice di colore biancastro ed è innevata tutto l’anno. Su […]
TEMPERATO, TROPICALE. Il Giappone è collocato in una zona temperata dell’emisfero nord e quindi il suo clima è generalmente mite. Tuttavia il Paese si estende da nord a sud per una lunghezza di circa 3000 km per cui il clima non cambia solo da stagione a stagione, ma anche a causa della posizione geografica delle […]