Singapore è senza alcun dubbio, una delle città più affascinanti dell’Asia, grazie alla sua sorprendente modernità e ai sui coloratissimi spettacoli luminosi, prodotti dalle luci al LED a basso consumo energetico e dai laser, che la sera rivoluzionano il paesaggio urbano ed incantano tutti.
Di recente, la città in linea con questa tendenza, ha voluto regalare un’altra sorprendente esperienza sia ai cittadini che ai turisti, attraverso la realizzazione di un magico asfalto luminoso.
Infatti nel luogo in cui un tempo vi era una ferrovia, sorge adesso una pista ciclabile e pedonale, che quando cala la sera, incredibilmente si illumina, permettendo così delle romantiche passeggiate, con le stelle non solo in cielo, ma anche sotto i piedi.
Ma come avviene questo fantastico fenomeno?
La risposta sta nella particolare miscela di elementi chimici come lo stronzio e il bitume, utilizzata per la creazione del suddetto asfalto.
In tal modo durante il giorno l’asfalto riesce ad assorbire i raggi ultravioletti e quando si fa buio, riesce in poche parole a rilasciare la luce accumulata, che è di un suggestivo color verde e blu.
Questo percorso attualmente è lungo soltanto 100 metri, ma è solo l’inizio di un progetto molto più vasto, che prevede l’opera finale di ben 24 chilometri, che dal nord dell’isola, termineranno nel cuore della città.
Infatti i binari che un tempo permettevano il collegamento tra Singapore e la Malesia, dal 2011 sono in stato di abbandono e l’intera area è sotto una fase di riqualificazione, di cui questo progetto sarà proprio l’attrazione protagonista.
Quindi al momento possiamo affermare che la passeggiata luminosa è soltanto una sorta di esperimento, che sta portando a delle valutazioni, riguardo alla possibilità o meno di applicare tale soluzione anche a superfici diverse e più estese.
Chissà se a breve, questa interessante idea verrà praticata anche in altre parti del mondo, compresa l’Italia.
Per conoscere tutti i nostri tour a Singapore cliccate qui!
da € 50 - Voli esclusi
Danum Valley La foresta pluviale più antica del pianeta. Una paradiso naturale habitat di alcuni animali endemici e rari come gli oranghi. Il percorso è di circa 2 ore e 30 minuti di strada sterrata ed è possibile che all’ improvviso una famiglia di elefanti vi appaia sul bordo dello sterrato o che un branco […]