Sana’a’
Sana’a’, che secondo la tradizione fu fondata dal Sem, il figlio di Noè, fu luogo dei primi insediamenti umani nell’area dell’attuale Yemen. La città è stata contenuta all’interno della cinta muraria fino ai primi anni ’60, ma oggi si estesa oltre le mura contando più di 1 milione di abitanti. A Sana’a’ si può ammirare la splendida architettura yemenita: le facciate decorate con fregi, le finestre takhrim sono solo alcuni degli importanti elementi architettonici. Altri elementi tipici del luogo sono i minareti delle mosche, che superano in altezza le case a torre, e i bagni turchi. Il Souk al-Milh, il mercato centrale, è costituito da oltre 40 piccoli souk specializzati ed offre verdure, spezie, qat, oggetti in argento o rame, ceramiche e vestiti. Interessante la moschea Al-Jamì al-Kabir, eretta intorno al 630, quando Maometto era ancora vivo, ma in genere non è permesso l’ingresso ai non musulmani. Il Museo nazionale ospita oggetti inerenti gli antichi regni yemeniti, la storia musulmana e la cultura popolare del paese, il Museo di Arti e Mestieri, invece, illustra con testi e fotografie la storia militare dello Yemen.
Ma’rib
Ma’rib era la capitale dell’antico regno di Saba. Nel corso dell’VIII secolo a.C. nella zona fu costruita una diga alta 16 m che, creando un lago artificiale, servì la popolazione locale per circa 1000 anni. Quando l’impero di Saba cadde nel II secolo d.C. la diga fu lasciata andare e la si svuotò, per poi ripopolarsi negli anni ’80 grazie alla scoperta dei giacimenti di petrolio. Nella cittadina è possibile ammirare alcuni tipici edifici costruiti con il fango e le rovine di alcuni templi, come il Tempio di Bilqis del 400 a.C. A pochi Km di distanza dall’antica diga è stata costruita la Nuova Diga di Ma’rib, alta più del doppio della precedente.
Shihara
Shihara è un villaggio fortificato costruito su una montagna alta 2600m, diviso su due cime vicine e collegato da un ponte di pietra costruito nel XVII secolo. Il paesaggio mozzafiato compensa l’architettura relativamente semplice delle case, che si innalzano fino a cinque piani, ma hanno una forma molto tradizionale e sono poco decorate.
Durata: 15 giorni / 14 notti
da € 2.850 - Voli esclusi
Nato nel 1971, il Bangladesh assunse nel 1972 la forma di democrazia parlamentare con una carta costituzionale più volte modificata negli anni successivi. Con il ripristino del multipartitismo (1990) e la configurazione del nuovo assetto democratico, il presidente della Repubblica è eletto dai membri del Parlamento e il suo ruolo appare notevolmente limitato rispetto a […]
Storia Nel XV e XVI secolo il Brunei era una potenza importante della regione, in quanto esercitava la propria autorità su tutto il Borneo e su alcune parti delle isole Sulu nelle Filippine. I primi europei a sbarcare su quest’isola furono, nel luglio del 1521, gli equipaggi di Magellano, guidati dallo spagnolo Juan Sebastián Del […]