Viabilità e trasporti della Corea

Trasporti:
Il formidabile sviluppo industriale della Corea del Sud negli ultimi trent’anni è andato di pari passo con lo sviluppo delle infrastrutture del paese, a cominciare dalla capitale, Seul, che oggi supera i tredici milioni di abitanti e comprende nella sua area metropolitana il quaranta per cento della popolazione nazionale.
Rete stradale:
Evidentissimo è stato in questi ultimi anni lo sviluppo delle comunicazioni stradali. Negli anni ’60 non c’erano strade asfaltate che collegassero le varie città e mancavano quasi del tutto i ponti. Nella stessa capitale c’era poco più di un chilometro di strada asfaltata e c’era un solo ponte che attraversava il fiume Han. La prima autostrada, che doveva collegare la capitale Seul a Pusan, il più grande porto della Corea situato nella punta meridionale del Paese, è stata inaugurata poco prima del 1970. Nel 2002 la Corea del Sud disponeva di circa 96mila km di strade, di cui circa il 77% asfaltate. Ci sono poi 2.800 km di strade a scorrimento veloce, che collegano le principali città. Nel 2001 queste strade sono state numerate con un sistema simile a quello americano. La prima di queste strade, la Kyongbu Expressway è stata quindi chiamata Route 1. La numerazione da 70 a 99 sono rimasti disponibili, nel caso di una riunificazione della Corea.
Norme di guida: guida a destra, sorpasso a sinistra. Obbligatorio l’uso delle cinture di sicurezza.
In caso di incidente evitare discussioni e contattare il 119 per le emergenze. Possibilmente fotografare la scena dell’incidente; prendere i dati della controparte: nome, numero telefonico ecc.; notificare l’accaduto all’assicurazione.
Il traffico è congestionato particolarmente nelle ore di punta con una velocità di 10-20 km/orari.
È accettata la patente di guida internazionale (modello Convenzione di Ginevra 1949, oppure Vienna 1968). In caso di residenza nel Paese è possibile ottenere la conversione della patente italiana in patente coreana in base ad un accordo tra Italia e Corea. Per ottenere una nuova patente coreana è necessaria una residenza minima di sei mesi
Limiti di velocità:
–        Strade secondarie: 60 km/h (i limiti di velocità nelle zone urbane sono inferiori)
–        Strade urbane a scorrimento veloce: 80 km/h;
–        Autostrade: 100 km/h (con alcune eccezioni in tratti dove il limite è elevato a 110 km/h).
Tasso alcolico nel sangue: il limite consentito è di 0,052%. La guida sotto l’influenza dell’alcool è un’infrazione grave con multe molto pesanti. I posti di blocco di notte sono diffusi ovunque per tale tipo di controllo. Inoltre dei test dell’alito sono effettuati periodicamente su tutti i conducenti presi a caso.
Multe ed altre sanzioni: la polizia è autorizzata a infliggere le multe sul posto, ma non ad incassarne l’importo. L’ammontare della multa è indicato sul biglietto e l’automobilista deve recarsi a pagare l’importo presso l’ufficio distrettuale di polizia o presso la banca più vicina.
Trasporti pubblici:
Le maggiori città hanno la metropolitana, il mezzo più veloce, conveniente e facile (tutte le indicazioni sono in coreano e in inglese)  per spostarsi.
Il servizio dei taxi è molto efficiente sia dentro le città che fuori. Quelli nelle città sono molto cari, mentre per le lunghe distanze ci sono i taxi collettivi, conosciuti come ‘bullet taxi’ (taxi proiettile), e collegano le grandi metropoli e le più importanti località turistiche; l’unico problema è che non sono dotati di un tassametro, quindi è consigliato trattare il prezzo prima di salire sul mezzo. Per i più esigenti i taxi deluxe sono molto comodi
Gli autobus sono veloci, frequenti, sicuri e puntuali; ne esistono di due tipi di autobus espresso e intercity, il primo è diretto, il secondo prevede fermate intermedie. Sugli autobus espressi si devono prenotare i posti a sedere (se perdete il vostro autobus dovrete comprare un altro biglietto), mentre su quelli intercity non è prevista la prenotazione.
Rete ferroviaria:
La rete ferroviaria è ben organizzata, il servizio è capillare e i treni sono puliti, puntuali e comodi. Negli utimi anni si è sviluppata molto, in attesa di potersi collegare con il resto dell’Asia attraverso la Corea del Nord. Nel 2004 si contavano circa 3.400km di linea ferroviaria (2.100 a binario singolo e 1.300 a binario doppio), di cui 660km elettrificati. Le ferrovie sono sotto la giurisdizione del Ministero delle Costruzioni e del Trasporto (MOCT), la cui ambizione è di raggiungere entro il 2019 i 5.000km di binari.
È consigliabile prenotare i treni in largo anticipo, specie in occasione delle maggiori festività coreane. Orari, stazioni e prenotazioni on line in inglese disponibili sul sito delle ferrovie statali coreane: www.korail.go.kr. I pass ferroviari (KR pass) possono essere convenienti se avete in programma di viaggiare in treno per qualche giorno.
I collegamenti più veloci e costosi sono garantiti dai treni Saemhaul-ho, gli espressi si chiamano Mugunghwa-ho e i semidiretti Tongil-ho, convenienti, ma senza aria condizionata; infine ci sono i treni di quarta classe Bidulgi e Kkachi, che  vanno a passo di lumaca Dal 1° aprile 2004 è stata attivata la ferrovia ad alta velocità denominata KTX che riduce i tempi di percorrenza e che collega la capitale con le principali città (Daejeon, Daegu, Busan, Iksan, Gwangju, Mopko). Se avete tempo la ferrovia Transmongolica da Ulan Baatar a Beijing, con successivi collegamenti con Shangai, è poi uno dei viaggi in treno più affascinanti al mondo.
Trasporto aereo:
La Corea del Sud ha 8 aeroporti internazionali. Tra questi, il principale si trova a Incheon, a 63 km dalla capitale e collegato a questa da una strada a scorrimento veloce e dalla ferrovia. L’aeroporto Kimpo di Seul opera invece solo voli interni. Gli altri aeroporti internazionali si trovano a Kimhae, Cheju, Ch’ongju, Kimp’o, Yangyang, Taegu e Kwangju, ed effettuano voli per e da Giappone e Cina. Teutte le principali città coreane sono poi collegate da voli interni.
Le maggiori compagnie aeree sud-coreane sono la Korean Air (KAL) e l’Asiana Airlines. Tutte le tasse aeroportuali devono essere pagate in won al momento della partenza (circa US$10). Alcune compagnie di corrieri offrono tariffe aeree scontate a chi è disposto a usare la propria franchigia per trasportare pacchi per conto della compagnia, viaggiando dunque solo con il bagaglio a mano.
Trasporti via acqua:
I maggiori porti si trovano a Chinhae, Inch’on, Kensan, Masan, Mokp’o, P’ohang, Pusan, Tonghae-hang, Ulsan, and Yosu. Diversi linee di traghetti effettuano servizio passeggeri, collegando la Sud Corea agli altri Paesi e permettendo di visitarne isole e laghi. Inoltre il Paese dispone di una flotta mercantile composta da 600 navi.
La Corea del Sud ha infine 1.070km di canali navigabili, utilizzabili dalle piccole imbarcazioni.
Comunicazioni:
Attualmente, dopo decenni di controlli statali e censure, i media sperimentano un periodo di relativa libertà di espressione. Persistono però alcune restrizioni: la Legge di Sicurezza Nazionale permette per esempio al governo di limitare l’espressione di idee ritenute pro- Nord Corea o comuniste.
Per quanto riguarda i quotidiani nazionali, se ne contano circa 122, di cui i principali sono Chosun Ilbo, Dong-A Ilbo, Joong-Ang Ilbo e Hankook Ilbo , tutti redatti a Seoul. Vi sono poi 5 reti televisive: KBS-1 e KBS-2 (reti pubbliche), MBC (organizzazione pubblica), EBS (statale) e SBS rete commerciale).
In Sud Corea nel 2003 si contavano 22,8 milioni di telefoni fissi e più di 33 milioni di cellulari. In tutto il Paese è poi disponibile la connessione a banda larga e sempre nel 2003 c’erano 29 milioni di utenti internet.

Articoli che potrebbero piacerti

La Repubblica Democratica Popolare del Laos (“terra di un milione di elefanti”) è situata nel Sudest asiatico tropicale (14° N e 23° N) e copre una superficie di circa 237.000 km2, un’area simile a quella del Regno Unito. Il Laos è un Paese senza sbocchi diretti sul mare e confina a nord est con Cina […]

Nepal Tour

Nel paese permangono fattori di forte tensione interna. Ai connazionali che intendano comunque recarsi in Nepal, si raccomanda un atteggiamento di massima cautela, e di evitare luoghi di manifestazioni e assembramenti, anche nella capitale, Kathmandu. Durante il soggiorno nel Paese si consiglia di tenersi sempre al corrente sull’evolversi della situazione che, sotto il profilo della […]

I nostri Tour Operator al tuo servizio per la tua esperienza di viaggio senza confini. Clicca e parti.
Logo Go Asia
Logo Go America
Logo Go Afrique
Logo Go Australia
Logo Go Europa
Logo Go in Italy
Logo Go World Online
Logo Go Deluxe
I nostri cluster: realizza il sogno di un viaggio per le tue esigenze e passioni. Clicca e parti.
Logo WWF Travel
Logo Go 4 All
Logo Go Biker
Logo Go Cruise
Logo Go Camper
Logo Go to Fish
Logo Go Horse
Logo Go Overland
Logo Go Scuba
Logo Go Ski
Logo Go Surf
Logo Giri del Mondo
Logo Go Trekking
Logo Io Viaggio con Dio
Semplifichiamo la pianificazione e la realizzazione di un viaggio di lavoro o per affari. Clicca e parti.
Logo Go Business
Logo Go Congress
Per il mondo delle agenzie di viaggio. Clicca e fai business con Go World.
Logo Go Academy
Logo Go World Emporium
Per chi ama i social media. Clicca e sogna il tuo prossimo viaggio.
Non perderti le nostre offerte!

Espressione del consenso al trattamento dei dati personali: Procedendo con la compilazione e con l'invio di questo modulo, Lei acconsente al trattamento dei dati personali da Lei forniti per la finalità e nei limiti indicati nell'informativa privacy del sito, ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR).

Go Asia S.r.l.
via Canale, 22 - 60125 Ancona
P.IVA, CF 02339160422 R.E.A. AN 179753
Capitale Sociale € 80.000
Premio Turismo responsabile Italiano 2011
Progettazione, organizzazione ed erogazione di servizi turistici ad aziende, agenzie e utenti finali
ASTOI Fondo di Garanzia ASTOI
Ai fini dell'assolvimento dell'obbligo di pubblicazione degli aiuti di stato percepiti, si rinvia a quanto contenuto nel sito https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx