Noleggio di autovetture.
Patente: Patente di guida Internazionale abilitata anche alla guida di veicoli a due ruote se si intende noleggiare un motociclo. In assenza di tale patente si può richiedere alle Autorità competenti un permesso di guida provvisorio della durata di un mese.
Assicurazione minima obbligatoria: l’assicurazione non è necessaria per circolare in Indonesia ma di solito è inclusa nel prezzo delle vetture a noleggio. Norme di guida: guida a sinistra, sorpasso a destra. Equipaggiamento obbligatorio:casco di protezione per motociclisti e passeggeri. Cinture di sicurezza.Tasso alcol emico nel sangue: per ora non sono ancora fissati limiti per il tasso alcolemico nel sangue.
Trasporti.
I collegamenti aerei sono abbastanza buoni, non ottimi invece quelli ferroviari e terrestri. Le compagnie aeree che effettuano voli interni sono Garuda, Mandala, Merpati e Bouraq. Per le rotte interne più trafficate è bene prenotare in anticipo. La tassa d’imbarco per i voli interni è di solito compresa tra Rp12.000 e Rp20.000. Le strade principali dell’Indonesia sono asfaltate, gli autobus sono frequenti e provvisti solitamente di aria condizionata, gli standard però si stanno ultimamente abbassando a cause della situazione economica del paese; le strade che collegano alle aree più remote potrebbero non sempre essere facilmente agibili. Le ferrovie offrono un servizio adeguatosolo a Java e Sumatra. Gli standard dei treni sono di solito inferiori a quelli occidentali. Buoni e regolari collegamenti via traghetto con le isole.
I mezzi di trasporto locale più diffusi sono: il ‘bemo’, un camioncino scoperto con due panche fissate lungo le fiancate , gli ‘opelets’ che sono dei minibus), il ‘bajaj’, un risciò a motore, il ‘becaks’ un risciò a pedali, e il ‘dokars’, carretti trainati da cavalli. A volte si possono trovare anche taxi ma è bene accordarsi in anticipo sulla tariffa.
La storia di queste terre risale ai tempi precedenti la nostra era, come dimostrano i resti della “Pianura delle giare”. Nel V secolo si fece sentire l’influenza dei primitivi regni khmer e, tramite essi, quella della civilizzazione indù e quindi della civiltà “Dvaravati”, buddhista Verso il XII secolo arrivarono nel paese le popolazioni thai, originarie […]
La cucina malese riflette molto bene la società multiculturale caratteristica della nazione. La popolazione è formata in prevalenza da malesi di fede mussulmana, da cinesi buddisti o taoisti e da indiani di religione indu. A queste etnie si aggiungono numerose comunità di sikh, eurasiatici, peranakan e gruppi indigeni. Ogni gruppo etnico ha così sviluppato nei […]