Capodanno in Laos: un’esperienza esclusiva alla scoperta dello straordinario patrimonio naturale e culturale del Laos.
Vivi un capodanno indimenticabile in una destinazione ancora estranea ai flussi del turismo di massa, dove il tempo sembra essersi fermato e si vive seguendo i ritmi e tradizioni legate al passato.
Il viaggio comincia da Vientiane, la graziosa capitale dall’aspetto di una cittadina francese di provincia. Successivamente, si prosegue in volo nella provincia di Champassack, per raggiungere la parte meridionale del Laos.
Qui si visita l’altopiano di Bolaven, una delle aree più fertili del Paese, caratterizzata da una grande varietà etnica.
L’itinerario continua nella regione delle 4000 isole, dove il fiume Mekong raggiunge la sua ampiezza massima, e con la visita del misterioso sito pre-angkoriano di Vat Phou.
Infine, il viaggio giunge a Luang Prabang, città che con i suoi numerosi templi e monasteri ha saputo conservare maggiormente la spiritualità orientale. Capitale culturale del Laos, Luang Prabang è ubicata in una posizione scenografica tra i fiumi Mekong e Khan, circondata da montagne e villaggi di minoranze etniche. Una località facilmente visitabile a piedi, ricca di cultura e ottima base per esplorare i villaggi e le grotte nascoste lungo il corso del Mekong.
Parti con Go Asia e vivi un Capodanno immerso nella spiritualità orientale. Dai il benvenuto al 2024 tra i templi, monasteri e gli scenari mozzafiato del Laos!
Partenza speciale gruppo esclusivo Go Asia, minimo 6 partecipanti, con voli Vietnam Airlines da Milano.
Partenza da Milano con volo di linea ITA Airways per Parigi. Proseguimento con volo di linea Vietnam Airlines per Hanoi. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo al mattino presto e coincidenza con volo di linea Vietnam Airlines per Vientiane, la “città del legno di sandalo”, che si sviluppa seguendo l’ansa del Fiume Mekong, ed è capitale dal XIX secolo. Arrivo in tarda mattinata nella capitale laotiana, disbrigo delle formalità burocratiche, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel (camere a disposzione da regolare orario di check in alle 14.00). Dopo un po’ di relax in hotel nel tardo pomeriggio incontro con la guida ed inizio delle visite a bordo di un tipico tuk tuk : si visita il mercato notturno nei pressi del That Luang per conoscere i prodotti tipici e gli ingredienti più popolari della cucina laotiane. Al termine si prosegue alla volta di un ristorante locale Sin Dat dove è prevista la c
Prima colazione. Giornata dedicata alla visite della capitale laotiana. Pur essendo il centro più grande del Laos, Vientiane è abbastanza piccola e si visita con facilità: il monastero di Vat Sisaket, con le mura interne punteggiate di nicchie che contengono più di 2000 immagini di Buddha, il tempio di Vat Pra Keo, in passato tempio reale oggi trasformato in museo, il grande stupa Pha That Luang, il più importante monumento del Laos, simbolo della religione buddista e della sovranità laotiana, il Patuxai, monumento costruito per commemorare le vittime della guerra, dalla cui cima si gode di un bel panorama sulla città. Si prosegue con la visita del COPE, centro di riabilitazione delle vittime delle mine inesplose lasciate in Laos durante la Guerra del Vietnam. Pranzo in ristorante locale in corso di visite. Nel pomeriggio visita del Buddha Park, situato sul sponde del fiume Mekong a circa 30 minuti di auto dal centro della città, per ammirare un interessante collezione di sculture Buddiste e Intuiste. La giornata termina con uno splendido tramonto sulle rive del Mekong. Cena in ristorante locale. Rientro in hotel e pernottamento.
Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto e volo per Pakse. Partenza per l’altopiano di Bolaven, una delle aree più fertili del paese, caratterizzato da una grande varietà etnica e dalla presenza di numerose piantagioni di tè, caffè e spezie. Si visita una piantagione di tè e di caffè e la cascata di Tad Fan. Proseguimento delle visite con il villaggio di Ban Bong Neua di etnia Alak e Ban Kokphung di etnia Katu, Pranzo in ristorante locale in corso di visite. Ultima tappa del pomeriggio alle cascate di Tad Lo prima della sistemazione in lodge situato a circa 10 minuti di strada dalle cascate. Cena in hotel. Pernottamento.
Prima colazione. Partenza in pullman o minivan riservato alla volta della regione delle “4000 isole”, dove il fiume Mekong, durante la stagione delle piogge, raggiunge la larghezza massima del suo percorso. Nella stagione secca affiorano migliaia di isole ed isolotti, creando uno straordinario paesaggio, habitat di numerose specie di uccelli e animali, tra i quali i rari delfini dell’Irrawaddy. Dopo un ultimo breve tratto in traghetto locale si arriva sull’isola fluviale di Khone, la più grande delle 4,000 isole, dove si effettua un escursione per osservare i resti delle case del periodo coloniale e la prima stazione ferroviaria Laotiana con la sua locomotiva. Si prosegue alla volta delle rapide di Li Phi, conosciute anche come Samphamith, che formano la linea di frontiera naturale tra il Laos e la Cambogia. Pranzo in ristorante locale in corso di visite. Nel tardo pomeriggio sistemazione in hotel sull’isola. Cena in hotel. Pernottamento.
Prima colazione. Partenza a bordo di una imbarcazione locale superando la più grande delle 4000 isole, Don Khong, alla volta della poco visitata isola di Don Som, dove si sbarca per visitare a piedi quest'isola di pescatori tipicamente laotiana con il suo tempio buddista. Al termine si prosegue in barca verso l'isola di Don Loppadi, dove gli abitanti del villaggio sono specializzati nella tessitura di cesti di bambù e di reti da pesca molto utilizzate nella regione. Si esplora a piedi il caratteristico villaggio dove è previsto anche il pranzo presso la dimora di una famiglia locale. Nel pomeriggio si prosegue in barca per Ban Nakasang, da dove si continua via strada per famose cascate di Don Phapeng, le più grandi cascate del Sud Est Asiatico, conosciute anche come le ‘Niagara of the east’. Al termine rientro via strada verso nord, a Done Deang, dove si arriva in serata. Sistemazione in bel resort lungo le rive del fiume. Cena in hotel. Pernottamento.
Di primo mattino partenza per visitare con il fresco ed il fascino della luce del sole appena sorto il suggestivo e misterioso complesso pre-angkoriano del Wat Phou, situato in posizione dominante sulla pianura circostante, considerato uno dei piú bei templi del Sud Est Asiatico. Al termine rientro al resort per la colazione. Tempo libero per relax fino al trasferimento in aeroporto per volo di linea Lao Airlines per Luang Prabang. Se l’orario del volo lo permette, lungo il tragitto è previsto il pranzo in ristorante locale. Arrivo e trasferimento in hotel. Nel tardo pomeriggio verrete accompagnati in una casa di locali per prendere parte alla cerimonia del Basi. Il Basi e’ un rito antichissimo che deriva dall’animismo e che viene celebrato per cacciare gli spiriti malvagi e propiziare fortuna viene tenuto spesso dai capi villaggio o da veri e propri sciamani. Il rito viene celebrato in maniera autentica e tradizionale e termina con l’usanza di legarsi dei braccialetti di cotone bianco ai polsi come simbolo di protezione. I Laotiani credono che un essere umano sia un'unione di trentadue organi, ognuno ha uno spirito o Khuan (la parola lao per spirito) per proteggerli. Questi spiriti spesso vagano fuori dal corpo causando uno squilibrio dell'anima che potrebbe portare a una malattia. La legatura del braccialetto di cotone bianco al polso rappresenta la legatura dei 32 spiriti al corpo, rimettendoli in armonia e portando fortuna e prosperità. Cena in ristorante locale. Rientro in hotel e pernottamento.
Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita della cittadina, capitale dal XIV al XVI secolo del Lan Xang, il “Regno di un milione di elefanti”. Luang Prabang si trova in una posizione favorevole, circondata da montagne e racchiusa fra il Mekong e il fiume Khan. Le colline, la penisola che si insinua tra i due fiumi, i templi imponenti, la popolazione multi etnica creano un insieme suggestivo e armonioso. Si visita il Palazzo Reale con il museo nazionale, l’Huan Chuan Heritage House, il tempio del Vat Xieng Thong, un vasto insieme di edifici sacri, uno dei gioielli dell'arte laotiana, il Wat Vixoun ed il tempio Vat May, costruito alla fine del XVIII secolo, residenza del Supremo Patriarca Sangkharat, con le sue decorazioni sulla facciata principale e le monumentali porte scolpite in legno. Pranzo in ristorante locale in corso di visite. Nel tardo pomeriggio proseguimento delle visite con l’Arts and Ethnology Centre, per conoscere le minoranze etniche che vivono in Laos ed i loro costumi e tradizioni. Per concludere in bellezza la giornata salirete sulla cima del Mount Phousi, per una piacevole esplorazione dei segreti dello stupa dorato e per godersi la spettacolare vista della città e del Mekong durante il tramonto. In serata possibilità di partecipare ad una partita di petanque che è in pratica il gioco delle bocce, molto popolare tra i laotiani e rappresenta un modo unico e divertente per entrare in contatto con la popolazione locale in maniera autentica e divertente. Cena in ristorante barbecue in ristorante locale Sin Dat . Rientro in hotel e pernottamento.
Prima colazione. Al mattino partenza per escursione in barca sul fiume Mekong fino alle grotte di Pak Ou situate a circa 25 chilometri di barca da Luang Prabang, lungo il Mekong alla foce del fiume Nam Ou: si tratta di due grotte situate nella parte inferiore di un dirupo di pietra calcarea piene d'immagini di Buddha d'ogni stile e dimensione. Lungo il tragitto sosta presso il villaggio di Ban Xieng Men, dove con una piacevole passeggiata si sale fino al Wat Chom Phet, tempio costruito dall’esercito Siamese nel 1880 e il tempio reale di Wat Long Khoum. Pranzo in ristorante locale in corso d’escursione. Rientro nel pomeriggio a Luang Prabang con ultima sosta al villaggio di Ban Muangkeo, famoso per i suoi lavori tessili e la produzione del wisky di riso. Rientro a Luang Prabang nel tardo pomeriggio. Cena in ristorante locale. Rientro in hotel e pernottamento. In serata merita indubbiamente di essere esplorato per proprio conto il mercato notturno dell’etnia H’mong, che si svolge tutti i giorni lungo la via principale di Luang Prabang dalle 17 alle 22.
Al mattino presto, al sorgere dell’alba, partenza per assistere alla questa dei monaci: si potranno ammirare i monaci che nel loro caratteristico abito color zafferano dai tanti templi della città, affluiscono lungo le vie di Luang Prabang in una processione silenziosa per ricevere le offerte degli abitanti. Rispettateli, osservateli e cercate di non disturbarli. Prima colazione in hotel e check out. Partenza per le cascate di Kuong Si con un escursione attraverso alcune delle località più suggestive che circondano Luang Prabang dove la bellezza della natura e il fascino dei costumi delle etnie delle montagne offrono ancora delle emozioni indimenticabili. Lungo il tragitto sosta al villaggio di Ock Pop Tok per osservare il procedimento con cui la gente locale lavora la seta. Arrivo alle cascate di Khuang Si e tempo a disposizione per un bagno in una delle piscine naturali o per fare una passeggiata lungo i sentieri nella foresta circostante. Nei pressi della cascata è anche possibile visitare il Bear Rescue Centre, centro per la protezione di un particolare esemplare di orso Asiatico. Rientro a Luang Prabang. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto in tempo utile per volo di linea Vietnam Airlines per Hanoi. In serata coincidenza con volo di linea vietnam Airlines per Parigi. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo a Parigi al mattino presto e proseguimento con volo di linea ITA Airways per Milano.
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Doppia | Supplemento singola |
---|---|---|
Dal 27 Dicembre 2023 al 6 Gennaio 2024 | € 3.890 | € 520 |
Note
(B/L/D): B = colazione; L = pranzo; D = Cena
PIANO VOLI INTERCONTINENTALI:
Volo Data Aeroporti Orario
AZ 300 27 dicembre Milano Linate – Parigi 0700 0830
VN 18 27 dicembre Parigi – Hanoi 1310 0610
VN 921 27 dicembre Hanoi – Vientiane 0925 1045
VN 930 05 gennaio Luang Prabang – Hanoi 1915 2015
VN 19 05 gennaio Hanoi – Parigi 2305 0630
AZ 305 06 gennaio Parigi – Milano Linate 0920 1050
HOTEL:
L’itinerario potrebbe subire modifiche in base all’operativo dei voli interni.
VISTO
Per partecipare a questo viaggio occorre il visto laotiano: necessario il passaporto, che deve essere valido 6 mesi ed avere 1 pagina libera, 1 fototessera. Il visto si paga in loco all’arrivo (40 USD).
CHECK-IN e CHECK-OUT
Si ricorda che il check-in negli hotels è previsto dalle ore 14:00 in poi; mentre il check-out deve essere fatto entro le ore 12:00, salvo diversa indicazione data in loco.
Tasso di cambio € 1,00 = USD 1,09
Variazioni dei cambi con oscillazioni maggiori del 3% comporteranno un adeguamento dei costi e verranno comunicati entro i 20 giorni dalla partenza, ovvero secondo accordi tra le parti all’atto della definizione/conferma del contratto di viaggio.
BLOCCO VALUTA: E’ possibile bloccare definitivamente il costo dei servizi a terra che non sarà più soggetto a oscillazioni valutarie con un supplemento di € 50 a pratica. La richiesta dovrà avvenire contestualmente alla conferma.
La quota comprende
La quota non comprende
La storia di queste terre risale ai tempi precedenti la nostra era, come dimostrano i resti della “Pianura delle giare”. Nel V secolo si fece sentire l’influenza dei primitivi regni khmer e, tramite essi, quella della civilizzazione indù e quindi della civiltà “Dvaravati”, buddhista Verso il XII secolo arrivarono nel paese le popolazioni thai, originarie […]
La Repubblica Democratica Popolare del Laos (“terra di un milione di elefanti”) è situata nel Sudest asiatico tropicale (14° N e 23° N) e copre una superficie di circa 237.000 km2, un’area simile a quella del Regno Unito. Il Laos è un Paese senza sbocchi diretti sul mare e confina a nord est con Cina […]
Il Laos ha un clima tropicale, in cui il ciclo annuale dei monsoni asiatici determina l’alternanza di tre stagioni distinte: la stagione delle piogge da giugno a ottobre, la stagione secca fresca da novembre a marzo e la stagione secca calda da aprile a maggio. Nella stagione secca le temperature sono molto varie: il periodo […]
Ambiente: Nonostante sia uno dei Paesi al mondo di più recente sviluppo, il Laos ha creato un’estesa rete di aree protette, che coprono più del 21% del territorio complessivo. Recentemente sono state aperte 17 Aree per la Tutela della Biodiversità in varie parti del paese. Flora: Nonostante i danni provocati dai bombardamenti su vasta scala […]
Solo la metà della popolazione è di etnia lao, originaria delle valli fluviali di pianura, strettamente imparentata con gli abitanti di lingua lao della Thailandia nordorientale. Nelle terre alte invece, vivono etnie lao-thai e lao-theung, parenti lontane dei mon-khmer. Sulla base del censimento del 1995, nel territorio del paese coesistono addirittura 47 diverse tribù, con […]
Ben l’80% della popolazione del Laos si dedica all’agricoltura (riso, grano, patate dolci, caffè, tabacco), alla pesca e alla caccia. L’agricoltura è di tipo stagionale, fortemente dipendente dal clima. Una grossa fonte di reddito agricolo è rappresentata dalla coltivazione dell’oppio, alla quale però il Laos sta rinunciando a causa delle pressioni internazionali, in particolare delle […]
La cucina laotiana si rifà alla tipica cucina asiatica, ma non è piccante come quella della vicina Thailandia. Essa convive inoltre con la tradizione culinaria francese (in quanto ex-colonia della Francia), quindi non è raro trovare croissant, baguette e paté. L’elemento principale di tutti i pasti laotiani è il riso e quasi tutti i piatti […]
Non vi è una rappresentanza diplomatica italiana nel Paese; l’Ambasciata competente è quella a Bangkok, Thailandia: Ambasciata d’Italia a Bangkok 399 Nanglinchee Road Thungmahamek Yannawa, Bangkok 10120, Thailandia Tel. +66 2 2854090/1/2/3 Tel. +66 2 2854433/4 Fax Cancelleria Diplomatica: +662-2854793 Fax Cancelleria Consolare: +662-2854801 E-mail: ambasciata.bangkok@esteri.it Competente per l’assistenza sul posto ai cittadini italiani in […]
Situazione sanitaria: La situazione sanitaria è carente anche nella capitale ed è impossibile sottoporsi a cure ospedaliere locali, peraltro sconsigliate anche in caso di emergenza. Sono difficoltosi per il momento i rimpatri sanitari di emergenza. … La situazione sanitaria è carente anche nella capitale ed è impossibile sottoporsi a cure ospedaliere locali, peraltro sconsigliate anche […]
Documentazione necessaria per l’ingresso nel paese: Passaporto: necessario, con validità residua di almeno 6 mesi. Visto d’ingresso: necessario anche per turismo, da richiedersi presso le Rappresentanze diplomatico-consolari laotiane. Il visto, per brevi permanenze, può essere ottenuto anche in frontiera aeroportuale (Vientiane, Luang Prabang, Prakxe) e, per via terrestre, presso il Thai-Lao Friendship Bridge. Il visto […]
Per rispetto verso i laotiani, che sono molto tradizionalisti, e in generale verso le popolazioni asiatiche, è bene vestirsi in modo semplice e decoroso. E’ quindi preferibile indossare abiti che coprano spalle, petto, braccia e gambe. Al mattino, anche nella stagione secca, può essere piuttosto fresco: conviene portare un maglione e una giacca a vento. […]
Feste civili In Laos le feste e le celebrazioni sono di carattere religioso e civile. Tra le ricorrenze civili ricordiamo quelle più consuete, come il Capodanno, la Festa delle donne, la Festa del lavoro e il Giorno della nazione, che celebra la vittoria del Partito comunista nel ’75. Nel mese di aprile si festeggia il […]
TRASPORTI Tutti i voli interni sono gestiti dalla compagnia di bandiera Lao Aviation. Gli aeroporti più serviti sono Vientiane, Louangphrabang, Pakse e Savannakhet. I velivoli sono ATR o Y-7 e Y-12 cinesI. Dati i costi e la scarsità dei collegamenti può capitare di fare uno scalo intermedio prima di arrivare a destinazione. La rete ferroviaria […]
Un azzeccato aforisma coniato dai francesi, recita che i vietnamiti piantano il riso, i cambogiani lo osservano crescere e i laotiani lo ascoltano. C’è molto di vero: il Laos non è solo una terra di grande bellezza naturalistica, di stupa e pagode, arricchito da una splendida città quale Louang Prabang, non per errore tutelata dall’Unesco […]
In Laos le feste e le celebrazioni sono di carattere religioso e civile. Feste civili: Tra le ricorrenze civili ricordiamo quelle più consuete: – 1° Gennaio: Capodanno; – 13-15 Aprile: Capodanno laotiano; – 1° Maggio: Festa Internazionale dei Lavoratori; – 2 Dicembre: Giornata della Nazione, in cui si commemora la vittoria comunista sui monarchici del […]
Vientiane Vientiane, “città del legno di sandalo”, è capitale dal XIX secolo. Situata in un’ansa del fiume Mekong, al centro di un’estesa valle coltivata a riso, questa città riecheggia immagini esotiche in cui le diverse culture lao, tailandese, cinese, vietnamita e francese si fondona a formare un’originale ed affascinante realtà. Pur essendo il centro più […]
Durata: 13 giorni / 11 notti
da € 3090 - Voli inclusi
Durata: 11 giorni / 10 notti
da € 2940 - Voli inclusi
Durata: 10 giorni / 9 notti
da € 2520 - Voli inclusi