Polonnaruwa – Sigiriya – Dambulla – Kandy – Nuwara Eliya – Udawalawe – Galle
Un viaggio straordinario nel cuore pulsante dell’antica Ceylon, pensato per chi desidera coniugare l’emozione della scoperta storica con l’autenticità degli incontri umani. Da Colombo alle lussureggianti colline ricoperte di piantagioni di tè di Nuwara Eliya, questo itinerario ci condurrà attraverso i siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, fortezze leggendarie e parchi naturali incontaminati dove la fauna selvatica vive sovrana.
Prepariamoci a vivere un’esperienza sensoriale unica, tra i profumi delle spezie, il verde infinito dei paesaggi tropicali e il calore spontaneo della popolazione locale.
Da non perdere:
I Tesori dell’UNESCO: le grotte di Dambulla, l’antica capitale medievale di Polonnaruwa e la maestosa Roccia del Leone a Sigiriya.
Esperienze Autentiche: la visita a una scuola rurale, il tour in catamarano tradizionale e una cooking class in una casa locale.
Natura e Fauna Selvatica: emozionanti safari privati in jeep alla ricerca dei grandi branchi di elefanti asiatici a Minneriya e Udawalawe.
Il Fascino Coloniale: i paesaggi montani di Nuwara Eliya, la “Piccola Inghilterra”, e l’iconico Ponte dei Nove Archi a Ella. Partenze di gruppo condivise con altri operatori in lingua italiana
Partenze di gruppo minimo 2 partecipanti
Ottobre 2026: 26
Novembre 2026:23
Dicembre 2026:28
Gennaio 2027:25
Febbraio 2027: 22
Marzo 2027: 15, 29
Aprile 2027: 26
Partenza dall’Italia con volo di linea secondo disponibilità. Pernottamento a bordo
Arrivo all’aeroporto di Colombo e disbrigo delle formalità d’ingresso. Incontro con la guida/autista parlante italiano e partenza per Negombo, cittadina costiera situata a circa 30 -45 minuti dall’aeroporto. Sistemazione in hotel. Pasti liberi.
Prima colazione e partenza per il triangolo culturale, viaggiando verso Dambulla — circa 3 ore e mezza. Il tempio di Dambulla è patrimonio dell’Unesco conosciuto per le grotte finemente decorate. Il tempio sorge sulla sommità di un’altura rocciosa isolata ed è il più imponente del paese. Il complesso consta di cinque grotte con oltre duemila metri quadrati di pareti e soffitti dipinti ed è la più grande area di pitture rupestri di tutto il mondo. Contiene oltre 150 sculture del Buddha, di cui la più grande è il colosso intagliato nella roccia alto 14 metri. Si raccomandano calzature comode e un abbigliamento modesto che copra spalle e ginocchia. Pranzo in un ristorante locale
Attività facoltativa — PARCO NAZIONALE DI MINNERIYA: Un safari privato in jeep nel Parco di Minnerya rinomato per i suoi raduni di elefanti asiatici, oltre a scimmie, coccodrilli, cervi e una variegata avifauna.
Quote su richiesta.
Proseguimento per l'hotel per il check-in; la serata è a disposizione.
Mattinata dedicata ad esperienze locali e autentiche visitando dapprima una scuola rurale. Questa esperienza offre l'opportunità di interagire da vicino con gli studenti e gli insegnanti, scoprendo la realtà quotidiana dei villaggi. A seguire saliremo a bordo di un trattore, per raggiungere un vicino molo. Effettueremo una breve escursione sul lago Kandalama a bordo di un catamarano tradizionale. Al rientro saremo ospiti di una famiglia in una casa tradizionale e saremo coinvolti in prima persona in un'esperienza culinaria srilankese, imparando i segreti delle spezie e della cottura sul tradizionale focolare d'argilla, per poi coronare l'attività con un genuino pranzo fatto in casa e condiviso in un clima di gioiosa ospitalità.
Nel pomeriggio, escursione a Polonnaruwa per visitare i resti dell'antica città. Polonnaruwa fu la seconda capitale del regno, oggi splendido sito dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. In questa gloriosa capitale medievale si trovano alcuni dei monumenti meglio conservati dell'intera isola: i resti del Palazzo Reale, l'elegante struttura circolare del Vatadage e il maestoso complesso rupestre del Gal Vihara. Qui, quattro grandiose immagini del Buddha rimangono scolpite per l'eternità in un'unica, imponente parete di granito, a testimonianza del raffinato fervore artistico e spirituale che caratterizzò il regno di re Parakramabahu I nel dodicesimo secolo. Riento in hotel cena e pernottamento
La giornata inizia alle prime luci del mattino con l'emozionante ascesa alla celebre Fortezza della Roccia di Sigiriya, conosciuta anche come la "Roccia del Leone". Questa straordinaria cittadella del V secolo fu edificata per volere del re Kashyapa I e si erge maestosa sopra giardini geometrici, un profondo fossato difensivo e le suggestive rovine del palazzo reale che dominano la cima. Lungo la salita di circa 1.200 gradini, potrete ammirare il leggendario Muro dello Specchio e i famosi affreschi delle fanciulle di Sigiriya, fino a raggiungere la vetta, dove saremo appagati da una vista panoramica mozzafiato a perdita d'occhio.
Da sapere: la scalata richiede un buon impegno fisico e dura all'incirca dalle due alle tre ore, a seconda del proprio passo. Si consiglia vivamente di indossare scarpe comode, utilizzare una protezione solare e portare con sé dell'acqua; la partenza al mattino presto è pensata proprio per evitare il caldo torrido delle ore centrali.
Rientro in hotel e prima colazione. Partenza in direzione di Kandy (circa tre ore e mezza o quattro) comprese le tappe previste lungo il percorso nella località di Matale.
Visita di un giardino di spezie. Qui scopriremo come vengono coltivati e utilizzati nella tradizione locale la cannella, il pepe, il cardamomo e molte altre piante aromatiche del territorio. Al termine della visita, pranzo a base di riso e curry srilankese, preparato interamente con gli ingredienti freschi raccolti direttamente dal giardino.
Arrivo a Kandy, la capitale culturale dell'isola, e visita ad un'accademia di danza locale per assistere a uno spettacolo coinvolgente di danze e percussioni tradizionali srilankesi, accompagnate dal suono ritmico di cembali e conchiglie marine. Per chi lo desidera, ci sarà la divertente opportunità di cimentarsi in alcuni passi base o di scattare una foto ricordo indossando gli splendidi abiti tradizionali.
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento
Prima colazione. Al mattino visita allo Sri Dalada Maligawa, il celebre Tempio del Sacro Dente, uno dei luoghi più venerati dell'intero mondo buddista. Custode di una reliquia sacra che si narra sia stata portata in Sri Lanka durante il regno di re Meghavarna (301–328 d.C.), il tempio emana un'atmosfera di profonda spiritualità. A seguire tour panoramico di Kandy lungo la suggestiva Upper Lake Road, che regala splendidi scorci sul lago, e una sosta tra i colori del mercato locale. L'esplorazione della città si conclude in perfetto stile srilankese, con una divertente passeggiata di circa quindici minuti a bordo di un tipico tuk-tuk tra le vie cittadine.
Al termine delle visite. Partenza per Nuwara Eliya, circa 3 ore e mezza (il percorso è in salita con diversi tornanti) visitando lungo il tragitto una piantagione di tè ed una fabbrica, per apprendere quindi il processo di produzione del tè locale. Pranzo in ristorante locale. Arrivo a Nuwara Eliya, una stazione di montagna situata a 1.868 m di altitudine, in uno splendido paesaggio. E’una città particolarmente curata e pulita, con uno stile coloniale britannico che la contraddistingue da tutte le altre. La città è stata costruita interamente nel corso del XIX secolo e la sua architettura imita quella di una cittadina di campagna inglese, con pareti di mattoni rossi, case in stile Tudor. Nuwara Eliya gode di un clima particolarmente salubre, e data la morfologia, vanta di punti panoramici mozzafiato su valli, prati, montagne e foreste. Dopo la visita della città, sistemazione in hotel nelle camere riservate.
Prima colazione e partenza in direzione di Udawalawe. Il percorso si snoda per circa quattro ore attraverso gli spettacolari altopiani centrali e meridionali, offrendo paesaggi in continuo mutamento. Lungo la strada è prevista una sosta a Ella, una pittoresca cittadina montana adagiata tra montagne scenografiche e infinite distese di tè.
Da qui, una piacevole passeggiata ci condurrà verso il leggendario Ponte dei Nove Archi (Nine Arches Bridge), un iconico viadotto ferroviario di epoca coloniale. Questa straordinaria opera ingegneristica fu realizzata interamente in pietra, mattoni e cemento, senza l'utilizzo di una sola trave di acciaio, e scavalca una vallata rigogliosa con le sue nove eleganti arcate.
Da sapere: la camminata per raggiungere il ponte si sviluppa su un terreno irregolare, con la presenza di gradini e tratti in pendenza. Si consiglia vivamente di indossare scarpe da trekking leggere o scarpe da ginnastica comode.
Pranzo o lungo il percorso. Nel pomeriggio effettueremo un safari privato in jeep all'interno dell'area protetta, celebre per la sua straordinaria e numerosa popolazione di elefanti asiatici selvatici. Oltre ai maestosi branchi di elefanti, sarà possibile avvistare bufali d'acqua, cervi, coccodrilli, scimmie e numerose varietà di uccelli.
Cena e pernottamento in hotel
Prima colazione e visita all'Elephant Transit Home, una struttura gestita per la conservazione della fauna selvatica. Fondato nel 1995, questo centro si dedica alla riabilitazione dei cuccioli di elefante rimasti orfani o feriti, con l'obiettivo di restituirli al loro ambiente naturale una volta pronti. Durante la visita, si potrà assistere al momento del pasto dei piccoli. Da sapere: l'Elephant Transit Home è un centro di tutela e riabilitazione scientifica, non un tradizionale orfanotrofio turistico. Di conseguenza, l'accesso ai visitatori e gli orari dei pasti seguono rigorosamente la programmazione interna del centro e le normative per la tutela della fauna selvatica. Al termine della visita proseguimento in direzione di Galle, (circa due ore e mezza o tre,) dove è prevista una sosta per il pranzo presso un ristorante locale. Il pomeriggio è dedicato alla visita guidata a piedi della Fortezza di Galle, uno splendido sito dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Fondata originariamente dai portoghesi, la città fu successivamente fortificata dagli olandesi e arricchita in seguito dalle influenze coloniali britanniche. Passeggiando lungo le caratteristiche strade acciottolate e i possenti bastioni affacciati sull'oceano, si potranno ammirare antichi edifici coloniali perfettamente conservati, storiche chiese e raffinate boutique. Al termine della visita, proseguimento per Colombo (circa due ore e mezza o tre ore). Cena e pernottamento in hotel
Prima colazione. Al mattino trasferimento in aeroporto. Imbarco su volo di linea di rientro per l’Italia.
Quote per persona, a partire da:
| Partenza | Doppia | Supplemento singola |
|---|---|---|
| Dal 26 Ottobre 2026 al 3 Novembre 2026 | € 1.450 | € 540 |
| Dal 23 Novembre 2026 al 1 Dicembre 2026 | € 1.570 | € 540 |
| Dal 28 Dicembre 2026 al 5 Gennaio 2027 | € 1.820 | € 540 |
| Dal 25 Gennaio 2027 al 2 Febbraio 2027 | € 1.590 | € 540 |
| Dal 22 Febbraio 2027 al 2 Marzo 2027 | € 1.590 | € 540 |
| Dal 15 Marzo 2027 al 23 Marzo 2027 | € 1.590 | € 540 |
| Dal 29 Marzo 2027 al 6 Aprile 2027 | € 1.590 | € 540 |
| Dal 26 Aprile 2027 al 4 Maggio 2027 | € 1.570 | € 540 |
Note
Note: Il check -in negli alberghi è solitamente alle ore 14.00 il check out alle ore 12.00
Per accedere ad alcuni templi viene richiesto di togliere scarpe e calze.
Le mance non sono obbligatorie, ma sono attese dagli autisti e dalle guide; vanno intese come gesto di gradimento e accrescimento motivazionale per il lavoro svolto. A puro titolo indicativo consigliamo di prevedere l’importo di € 5 a persona al giorno.
Per partecipare a questo viaggio occorre passaporto con validità di sei mesi ed una pagina libera, il visto d’ingresso È OBBLIGATORIO, gratuito, E VA OTTENUTO PRIMA DELL’ARRIVO) www.eta.gov.lk
Per viaggi con un massimo di 6 partecipanti, l’assistenza ai clienti sarà affidata a una guida-autista. Per gruppi superiori ai 6 partecipanti, è prevista la presenza di una guida nazionale.
In Sri Lanka, la disponibilità di guide professioniste parlanti italiano è piuttosto limitata e, soprattutto nei periodi di alta stagione o in caso di prenotazioni effettuate a ridosso della partenza, non sempre è possibile garantire la presenza della guida con il miglior livello linguistico e di preparazione.
Pre-assegnazione posti volo
La pre-assegnazione dei posti sui voli non è garantita, dipende dalle regole imposte dalla compagnia aerea e/o dalla classe di prenotazione.
Viene da noi effettuata dopo l’emissione dei biglietti aerei, solo se permessa e solo se gratuita da parte della compagnia. In caso contrario il cliente potrà farla a pagamento, se possibile, direttamente sul sito della compagnia aerea, oppure in fase di check-in online.
Legenda: (B/L/D-AI): B = colazione; L = pranzo; D = Cena; (AI) = All Inclusive.
Attenzione: L’itinerario potrebbe subire modifiche in base alle condizioni climatiche e delle strade, degli operativi dei voli interni, dei giorni di apertura/chiusura dei siti visitati.
Nota bene: La presente quotazione non costituisce proposta contrattuale ed è soggetta a riconferma al momento del blocco dello spazio in base alla effettiva disponibilità dei servizi alberghieri e dei voli e delle disponibilità delle classi di prenotazione.
Condizioni generali di contratto e condizioni assicurative:
http://www.goasia.it/info-viaggi/
Condizioni di pagamento:
Seguirà all’accettazione del presente preventivo invio dell’estratto conto pratica con indicazione dei termini di pagamento dell’acconto e del saldo dovuto, termini da intendersi sin da ora vincolanti e irrevocabili salvo diversa pattuizione scritta tra le parti. Si ricorda che in caso di mancato rispetto delle condizioni di pagamento si procederà all’invio di comunicazione di risoluzione del contratto ai sensi dell’art. 7, condizioni generali di contratto (http://www.goasia.it/info-viaggi), con addebito delle eventuali penali maturate.
HOTEL PROPOSTI CATEGORIA SUPERIOR 4*
Negombo Jetwing Sea
Sigiriya Covanro
Kandy Hotel Suisse
Nuwara Eliya Araliya Green Hills
Udawalawe Grand Udawalawe
Colombo Ramada by Whyndham
O similari
Tasso di cambio: € 1,00 = USD 1,13
Variazioni dei cambi con oscillazioni maggiori del 3% comporteranno un adeguamento dei costi e verranno comunicati entro i 20 giorni dalla partenza.
La quota comprende
La quota non comprende
I primi insediamenti sull’isola avvennero per conto dei veddah, una popolazione di bassa statura e dalla pelle scura. I singalesi giunsero in Sri Lanka nel corso del VI secolo a.C. e nel corso del III secolo a.C. venne introdotta nel luogo la religione buddhista. L’arrivo della cultura tamil non è ben documentata, ma si hanno […]
Ambiente l territorio dello Sri Lanka è separato dall’India da una striscia d’acqua larga 50 Km, quello che viene definito lo stretto di Palk. La flora delle aree sud ovest è caratterizzata da fitte foreste fluviali. Passando agli altipiani troviamo prateria, foreste povere e rododendri fino ad arrivare agli arbusti della zona settentrionali. La fauna […]
Da circa un ventennio l’economia dello Sri Lanka si è aperta al libero mercato e alle esportazioni. I settori tradizionali come il tè, la gomma e la cannella, costituiscono ancora oggi una parte importante dell’economia, anche se risulta crescente l’importanza dei settori alimentare, tessile, telecomunicazioni e bancario. Le esportazioni sono costituite da piantagioni per il […]
Lo Sri Lanka è una Repubblica Presidenziale, in cui il Presidente, eletto dai cittadini, è il capo dello stato, il capo del governo e il comandante delle forze armate, oltre a nominare e dirigere il consiglio dei ministri. Il vicepresidente ricopre la carica di primo ministro e guida il partito di maggioranza. Il parlamento, di […]
Popolazione Più del 75% della popolazione è rappresentato da singalesi, in particolare di religione buddhista. La popolazione tamil conta per circa il 20% del totale. Le lingue ufficiali del paese sono il singalese e il tamil, ma è molto diffuso anche l’inglese, soprattutto per i rapporti commerciali. Il tasso di alfabetizzazione pari al 92% fa […]
La cultura dello Sri Lanka è costituita dalla convivenza, spesso non pacifica, di differenti etnie. Le principali sono la cultura tamil e quella singalese. La difficile convivenza è dovuta ad una forte intolleranza etnica e all’interpretazione militare della filosofia religiosa.
I primi scritti dello Sri Lanka sono in lingua pali e risalgono al V-VI secolo. Intorno al V secolo vennero scritti gli jataka, testi che narrano le vite delle precedenti incarnazioni del Buddha. Nello stesso periodo, parallelamente alle opere in pale, si diffusero quelle scritte in sanscrito. Le opere in lingua singalese, invece, apparvero solo […]
La danza folk dello Sri Lanka riprende molto quella indiana con l’aggiunta di acrobazie e simbolismo. La tradizione folk tramanda le storie della popolazione dello Sri Lanka. È possibile assistere alle danze folk e alla tradizionale “danza del diavolo” a Kandy, a Colombo o a Ambalangoda. Il teatro folcloristico è caratterizzato da tamburi, danze, rituali […]
FILM DELLO SRI LANKA Flying with one wing (2001) This is my moon (2000) FILM AMBIENTATI IN SRI LANKA Machan (Italia, 2008)
Lo sport nazionale del paese è la pallavolo, ma la lunga dominazione inglese ha fatto si che il cricket sia lo sport più diffuso, quello che unisce tutta la popolazione.
Il piatto nazionale in Sri Lanka è costituto da riso e curry, accompagnato da verdure, carne o pesce. Eccezionali i frutti tropicali, dal cocco all’ananas, passando per la papaia, il frutto della passione o il guave. Tipici sono il sambol, cocco grattugiato e peperoncino, il chutney, marmellata di frutta aromatizzata, e gli hopper, una specie […]
La domenica i quotidiani pubblicano i marriage propose, con i quali i genitori cercano un partner al proprio figlio o alla propria figlia. A volte vengono pubblicati anche dal diretto interessato. Lo Sri Lanka ha avuto la prima donna al mondo Primo Ministro, Srimavo. Sua figlia è stata presidente dello Sri Lanka. La condizione della […]
Polizia: 119 Pronto Soccorso: 110 Vigili del fuoco: 111 Ambasciata d’Italia Jawatta Road, 55 – Colombo 5 Tel +94 11 2588388 Fax +94 11 2596344 – 2588622
Per entrare in Sri Lanka è necessario essere in possesso del passaporto con validità residua di almeno sei mesi dalla data di partenza. È obbligatorio il visto d’ingresso “ETA – Electronic Travel Authorization” che permette di soggiornare nel paese per un periodo di massimo 30 giorni. Il visto può essere richiesto sul sito http://www.eta.gov.lk/ o […]
Sicurezza Il conflitto armato tra le Tigri Tamil e le forze governative è cessato nel maggio 2009 e la situazione sta lentamente tornando alla normalità. Si consiglia comunque di prestare massima attenzione nella provincia Nord del Paese. Situazione Sanitaria: Si consiglia di stipulare una polizza assicurativa internazionale che copra anche le eventuali spese di rimpatrio […]
I mezzi più utilizzati sull’isola sono gli autobus e i treni. I primi sono numerosi, economici e sovraffollati. I treni sono meno veloci o più confortevoli. C’è la possibilità di noleggiare un’auto ed i prezzi sono ragionevoli, ma è necessario essere in possesso di patente internazionale con permesso di guida rilasciato presso l’AAC dietro pagamento […]
FESTIVITÀ RELIGIOSE • Duruthu Perahera (buddhista) gennaio • Pasqua (cristiana) marzo-aprile • Wesak o festa delle Luci (buddhista) maggio • Kandy Esala Perahera (buddhista) luglio-agosto • Festa di Vel (indù) luglio-agosto • Festa di Kataraagama(indù) luglio-agosto • Aid al-Fitr, fine del Ramadan (musulmana) secondo il calendario lunare dell’Egira • Ghadir-é Khom, compleanno del profeta (musulmana) […]
Molte sono le attività che si possono effettuare in Sri Lanka, di seguito ne riportiamo alcune. • Nuoto lungo la costa sud-occidentale • Immersioni subacquee, snorkeling e surf a Hikkaduwa • Snorkeling a Unawatuna • Barca a vela, windsurf e sci d’acqua Bentota • Trekking sull’Adam’s Peak • Escursioni nel silenzioso altopiano di Horton Plains, […]
In Sri Lanka, secondo l’UNESCO, sono presenti 8 Patrimoni dell’Umanità • Antica città di Polonnaruwa Polonnaruwa è stata la seconda capitale dello Sri Lanka dopo la distruzione di Anuradhapura nel 993. La città comprende le monumentali rovine della favola città giardino creata da Parakramabahu nel XII secolo. • Antica città di Sigiriya La rovine della […]
Colombo Colombo è la più grande città del paese, con un atmosfera quasi folle e surreale. Nel nord della città troviamo l’area commerciale e il quartiere del Forte. Nella parte più a sud, nel Galle Face Green, è possibili far volare gli aquiloni o giocare a cricket in un’immensa distesa verde sul mare. Meritevoli di […]
Durata: 10 giorni / 8 notti
da € 1.660 - Voli inclusi Qatar Airways
Durata: 8 giorni / 6 notti
da € 1.490 - Voli Inclusi
C’è chi festeggia il nuovo anno brindando nella propria città e chi preferisce iniziarlo dall’altra parte del mondo. Se l’idea è quella di trasformare il Capodanno in un’esperienza da ricordare, trascorrere il Capodanno in Asia significa scegliere un viaggio tra culture millenarie, grandi metropoli, templi, natura tropicale, spiagge e tradizioni profondamente diverse dalle nostre. Dalla […]