Tour in Vietnam per scoprire le località più significative ed il nord del paese. L’itinerario inizialmente si snoda nella parte settentrionale del Vietnam dove si visita l’area di Sapa, località di villeggiatura durante il periodo coloniale. La zona è caratterizzata da un clima più temperato e da bellissimi paesaggi di montagna. Sapa è inoltre un ottima base per visitare i villaggi ed i coloratissimi mercati tribali alle pendici del Monte Fan Xi Pan.
Il tour, dopo il Vietnam del Nord, prosegue poi con le tappe classiche. Si comincia dunque dalla capitale Hanoi, moderna metropoli, ma anche città dalla cultura secolare e dal passato ricco di influenze asiatiche, cinesi e francesi.
Dopo una crociera tra gli spettacolari paesaggi della Baia di Halong, area dichiarata Patrimonio dall’Umanità dall’Unesco, si parte per il centro del Vietnam. Qui si trovano alcuni dei più importanti tesori artistici ed architettonici del paese come l’antica capitale Hué e la cittadina di Hoi An.
Il viaggio in Vietnam prosegue con Ho Chi Minh City, la vecchia Saigon, capitale economica e città più grande del paese, nonché base per la visita dei celebri tunnel di Cu Chi.
Il viaggio può essere abbinato su richiesta con un soggiorno mare in una delle località balneari del paese, delle Filippine (da dicembre ad aprile), della Thailandia, dell’Indonesia (da aprile a fine ottobre) o della Malesia (da aprile a fine ottobre).
Voli dall’Italia su richiesta.
Nota: è richiesto spirito di adattamento in quanto sono previsti 2 pernottamenti sul treno notturno Hanoi-Lao Cai (scompartimenti di prima classe a 4 cuccette).
Partenze condivise a date fisse, minimo 2 persone, con piccoli gruppi che si formano in loco e che raramente superano le 15 persone.
Partenze libere con servizi privati tutti i venerdì.
Partenza dall’Italia per Hanoi con voli di linea (costo del biglietto non incluso nella quota di partecipazione). Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo all'aeroporto internazionale di Hanoi. Disbrigo delle formalità di frontiera, incontro con la guida locale e trasferimento in città. Sistemazione in hotel. Pomeriggio libero per relax e camera a disposizione fino al trasferimento alla stazione ferroviaria di Hanoi. Sistemazione a bordo del treno diretto a Lao Cai (cabine 1° classe con scompartimenti a 4 letti). Pernottamento in treno. Pasti liberi.
Nota: lo spazio per i bagagli a bordo del treno è piuttosto ridotto, si consiglia di portare con se una valigia più piccola con il necessario per le tre notti e di lasciare il resto del baglio in hotel ad Hanoi.
Arrivo al mattino presto a Lao Cai. Trasferimento in ristorante locale per la prima colazione e proseguimento in auto per la visita di uno dei coloratissimi mercati che si svolgono a seconda del giorno della settimana in uno dei villaggi dell’area, dove gli abitanti della zona accorrono a vendere e scambiare merci, spesso nei loro abiti tradizionali. La domenica il mercato ha luogo a Bac Ha. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio proseguimento per Sapa, città situata sulle rive del fiume Muong Hoa, ad un altitudine di 1.650 m., circondata da una catena montuosa dominata dal picco del Fan Si Pan (3.147 m.), la montagna più alta dell’Indocina, in una regione caratterizzata da un paesaggio che ricorda le Alpi. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.
Prima colazione. Nel distretto di Sapa vivono le minoranze Hmong, Dzao, Tay, Xaphos, immigrate tra il XVIII ed IXX secolo dal Sud della Cina: dedite principalmente alle culture del riso e mais che coltivano nelle risaie a terrazza e sulle pendici delle montagne queste tribù mantengono pressoché inalterate le proprie tradizioni culturali e ed i propri costumi. Escursione ai villaggi delle tribù della montagna di Cat Cat, Lao Chai, Ta Van ed al villaggio di Ta Phin abitato in prevalenza da Dzao Rossi. Pranzo in ristorante locale in corso di visite. Al termine delle visite trasferimento alla stazione di Lao Cai e sistemazione a bordo del treno diretto ad Hanoi (cabine 1° classe con scompartimenti a 4 letti). Pernottamento in treno.
Arrivo ad Hanoi al mattino presto e trasferimento in hotel per la colazione e tempo libero per relax (camere a disposizione da regolare orario di check-in alle 14.00). Resto della giornata libera. Pasti liberi. Pernottamento.
Prima colazione. Hanoi, capitale politica del Vietnam, significa in vietnamita "al di qua del fiume", è adagiata lungo la sponda del Fiume Rosso ed è abitata da circa un milione di abitanti. Capitale imperiale fin dal 1010 e durante la dinastia Le dal 1428 al 1788, riprese il suo ruolo nell’Indocina francese durante il periodo coloniale dal 1902 al 1953, per diventare la capitale politica del Paese dopo la riunificazione nel 1976. Hanoi si presenta come una tipica città francese inizio secolo, con viali, parchi, monumenti, un centro affollato di negozietti e colori. Intera giornata dedicata alla visita della città: la Pagoda ad un solo pilastro, particolarissima pagoda in legno che poggia su un unico pilastro, costruita nel 1.049, a rappresentazione della purezza del fior di loto, la spianata del Mausoleo di Ho Chi Minh ed il museo Etnografico (chiuso il lunedì). Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita del Tempio della letteratura, antica università costruita nel 1070 in onore di Confucio; ), passeggiata a piedi lungo il lago Hoan Kiem, conosciuto anche come “lago della spada restituita” e visita del tempio di Ngoc Son, situato su un isolotto nel centro del lago raggiungibile attraversando un elegante ponte rosso in legno. Proseguimento a piedi attraverso il Quartiere Vecchio per esplorare le vivaci stradine del “quartiere dei 36 mestieri” e scoprire la vita quotidiana della città e la sua evoluzione nel tempo attraverso i suoi differenti stili architettonici. Dopo aver assistito allo spettacolo del teatro delle marionette sull’acqua rientro in hotel. Pernottamento.
Prima colazione. Al mattino partenza per la baia di Halong, definita l'ottava meraviglia del mondo. La baia, costellata da rocce carsiche, ha subito nei millenni l'opera di erosione del vento e dell'acqua, creando un ambiente fantasmagorico di isole, isolette e faraglioni, alcuni dei quali alti centinaia di metri. Alcune isole hanno formato anche un laghetto interno accessibile attraverso un passaggio che sparisce del tutto durante l'alta marea, mentre altre presentano grotte e formazioni dalle forme più strane. Durante le mezze stagioni, la foschia del mattino crea effetti ancor più suggestivi, facendo apparire e scomparire isole e rocce in lontananza. Secondo una leggenda, le centinaia di isolotti sarebbero i resti della coda di un drago inabissatosi nelle acque della baia. Crociera con pernottamento nella baia. Pensione completa con pasti a base di pesce a bordo.
Per i più mattinieri sveglia all’alba per assistere al sorgere del sole sul ponte della giunca. Dopo la prima colazione proseguimento della navigazione e delle visite nella baia. *Brunch a bordo. Rientro ad Halong e partenza in pullman per l’aeroporto di Haipong. Volo per Danang, da dove si prosegue via terra per la vicina Hoi An. Arrivo e sistemazione nell’hotel della categoria prescelta. Pernottamento.
Prima colazione. Al mattino visita di Hoi An, ricca di edifici dall'influenza architettonica cinese che testimoniano il suo importante passato di centro mercantile. Conosciuta dagli antichi come Faifo, Hoi An era un vivace porto commerciale sin dal 2° secolo d.C., sotto il regno Champa. Decaduta nel 14° secolo, riprese la sua funzione di emporio internazionale verso la metà del secolo 15°. Fu solo nel 19° secolo, con l’interramento del fiume Cai, che la città perse importanza a favore di Danang, che sorge 30 km al nord. Visita della vecchia cittadina con il ponte giapponese del 1592, il tempio dedicato alla dea Fukie, le vecchie case comunali. Pranzo in ristorante locale. Pomeriggio a disposizione per relax o attività individuali. Pernottamento.
Prima colazione. Al mattino partenza per Danang per visitare il Museo Cham che ospita reperti che vanno dal VII al XIV secolo. Pranzo in ristorante locale e partenza in direzione di Hue, passando per il famoso “colle delle nuvole”, dalla cui sommità si può godere di uno stupendo panorama sul litorale. Arrivo nel pomeriggio a Hué, città fondata nel 1687 lungo le rive del Fiume dei Profumi, capitale della parte meridionale del Vietnam dal 1744, e capitale del Paese dal 1802 al 1945 sotto il regno dei 13 imperatori della dinastia Nguyen; la Città Vecchia, con la Cittadella e la residenza imperiale, sorge sulla sponda sinistra del fiume, mentre la Città Nuova (ove un tempo abitavano gli europei) e le tombe imperiali sono sulla sponda destra. Inizio delle visite della città con il mercato Dong Ba e la cittadella imperiale, oggi restaurata con l'aiuto dell'UNESCO. Al termine sistemazione nell’hotel della categoria prescelta. Pernottamento.
Prima colazione. Proseguimento delle visite di Hue: si risale la valle del fiume dei Profumi per visitare la tomba la pagoda di Thien Mu e si prosegue con la visita della tomba imperiale di Tuc Duc. Proseguimento per un villaggio situato nella campagna fuori città per una passeggiata o un giro in bicicletta tra i campi coltivati e per visitare la residenza di una famiglia locale dove è previsto il pranzo con cooking class. Dopo un rilassante massaggio ai piedi trasferimento in aeroporto e volo di linea per Ho Chi Minh City (Saigon). Arrivo e trasferimento nell’hotel della categoria prescelta. Pernottamento.
Prima colazione. In mattinata partenza per un escursione ai Tunnel di Cu Chi, che dista 60 chilometri (circa 1 ora e mezza). La sua famosa rete di gallerie, costruita alla fine degli anni ’40 dai Viet Minh durante la guerra contro i Francesi, fu ampliata negli anni ’60 dai Vietcong fino a raggiungere i 250 chilometri di lunghezza e i 7 metri di profondità. Si tratta di una grande ed inespugnabile città sotterranea a più livelli. Pranzo in ristorante locale. Rientro a Ho Chi Minh City e visita al Museo dei Residuati Bellici, opportunità unica per capire che cosa abbiano vissuto i Vietnamiti durante gli anni della guerra e quali atrocità siano state perpetrate durante il conflitto. Alcune delle immagini esposte sono particolarmente forti e non adatte a tutti, ma rappresentano anche un monito ed una speranza affinché quanto successo non si ripeta in futuro. Proseguimento delle visite con le testimonianze del periodo coloniale della città: l’Ufficio Postale, la Cattedrale Notre-Dame. Al termine rientro in hotel o tempo a disposizione (senza guida) per lo shopping nella vivace zona commerciale di Cong Kieu o del grande mercato Ben Thanh. Pernottamento.
Prima colazione. Giornata libera. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per volo di linea per l’Italia (non incluso nella quota di partecipazione del viaggio).
Arrivo in Italia al mattino o nel primo pomeriggio. Fine dei servizi.
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Hotel Categoria Superior | Hotel Categoria Deluxe | ||
---|---|---|---|---|
Doppia | Supplemento singola | Doppia | Supplemento singola | |
Dal 3 Febbraio 2023 al 8 Dicembre 2023 | € 2.480 | € 700 | € 2.930 | € 1.050 |
Note
(B/L/D): B = Colazione; L = Pranzo; D = Cena
Partenze il venerdì dall’Italia come segue:
FACOLTATIVI: | |
Supplemento cene non previste hotel categoria superior | € 330 |
Supplemento cene non previste hotel categoria deluxe | € 460 |
Voli intercontinentali | Su richiesta |
HOTELS PREVISTI (O SIMILARI):
Categoria Superior
Categoria Deluxe:
L’itinerario potrebbe subire modifiche in base all’operativo dei voli interni.
VISTO
Non è più richiesto per i cittadini italiani il visto d’ingresso in Vietnam (entrata singola) per soggiorni nel Paese che non oltrepassano la durata di 15 giorni. Necessario il passaporto, che deve essere valido 6 mesi ed avere 1 pagina libera. Per soggiorni di durata superiore il visto si ottiene all’arrivo (1 fototessera e pagamento in loco di 45 USD) ed è necessario inviare a Go Asia i dati di passaporto non oltre 2 settimane prima della partenza.
CHECK-IN e CHECK-OUT
Si ricorda che il check-in negli hotels è previsto dalle ore 14:00 in poi; mentre il check-out deve essere fatto entro le ore 12:00, salvo diversa indicazione data in loco.
Tasso di cambio € 1,00 = USD 1
Variazioni dei cambi con oscillazioni maggiori del 3% comporteranno un adeguamento dei costi e verranno comunicati entro i 20 giorni dalla partenza, ovvero secondo accordi tra le parti all’atto della definizione/conferma del contratto di viaggio.
Blocco valuta: E’ possibile bloccare definitivamente il costo dei servizi a terra che non sarà più soggetto a oscillazioni valutarie con un supplemento di € 50 a pratica. La richiesta dovrà avvenire contestualmente alla conferma.
Nota bene: la presente quotazione non costituisce proposta contrattuale ed è soggetta a riconferma al momento del blocco dello spazio in base alla effettiva disponibilità dei servizi alberghieri e dei voli e delle disponibilità delle classi di prenotazione.
La quota comprende
La quota non comprende
ESTENSIONE FACOLTATIVA: 2 GIORNI/1NOTTE HO CHI MINH CITY e DELTA MEKONG
Minimo 2 partecipanti
ESTENSIONE FACOLTATIVA 2 GIORNI/1NOTTE HO CHI MINH CITY e DELTA MEKONG: | |
Quota per persona in camera doppia hotel categoria Superior | € 220 |
Quota per persona in camera doppia hotel categoria Deluxe | € 300 |
13° giorno HO CHI MINH CITY (Delta del Mekong) (B/L/-)
Prima colazione. Al mattino partenza in auto per Ben Tre, cittadina sulle rive di uno dei bracci principali del fiume, da cui ci si imbarca per una crociera sul Mekong per osservare la vita nei villaggi costieri, la foltissima vegetazione e gli innumerevoli canali che costituiscono il delta. Si effettua un giro in bicicletta tra le piantagioni di frutta esotica e le dimore locali. Pranzo in ristorante locale. Nel tardo pomeriggio rientro a Saigon. Pernottamento.
14° giorno HO CHI MINH CITY – partenza (B/-/-)
Prima colazione. Giornata libera. In tempo utile, trasferimento in aeroporto per volo di linea per l’Italia (non incluso nella quota di partecipazione del viaggio).
15° giorno ARRIVO – ITALIA (-/-/-)
Arrivo in Italia al mattino o nel primo pomeriggio. Fine dei servizi.
Se le leggende vietnamite fanno risalire la storia del Vietnam a oltre 4.000 anni fa, le uniche fonti certe datano le sue origini a 2.700 anni fa. Dal I° al VI° secolo d.C. il Sud del Vietnam fece parte del Regno di Funan e subì l’influenza della cultura indiana. La zona del delta del Fiume […]
Clima e ambiente Il territorio del Vietnam, di circa 331.688 km quadrati, è costituito per l’80% da colline e montagne con una folta vegetazione, mentre il restante 20% è costituito da pianure. Le aree maggiormente coltivate del paese sono il delta del Fiume Rosso (15.000 kmq) a nord e il delta del Mekong (60.000 kmq) […]
Economia: L’economia del Paese risente delle guerre e degli sconvolgimenti politici che lo hanno caratterizzato per anni . Al nord, dopo la fine della colonizzazione, fu fatta un’importante riforma agraria e furono create delle industrie di lavorazione delle materie prime. Nel 1953 furono confiscate le terre e iniziò un processo di strutturazione dell’agricoltura in cooperative. […]
Lingua: La lingua vietnamita (kinh) è una lingua monosillabica e tonale, un ibrido di idiomi mon-khmer, tai e cinesi. I vietnamiti hanno però cambiato una buona percentuale di quelli che sono i termini principali della loro lingua. Tutte le minoranze etniche hanno poi un loro particolare dialetto. Alcune etnie vietnamite avevano poi sviluppato un proprio […]
La letteratura è sempre stata presente nella cultura vietnamita. Molto noti sono i ca deo, componimenti poetici ai quali è stato dedicato un intero libro I ca dao del Vietnam. La letteratura moderna nasce alla fine del XIX secolo e si sviluppa all’inizio del XX secolo. Successivamente, il partito comunista cercò di avviare una letteratura […]
La musica popolare vietnamita si suddivide in due generi principali: il Bac, genere musicale allegro, e il Nam, genere musicale triste. La musica tradizionale presenta notevoli influenze cinesi, coreane, mongole e giapponesi. Numerosi sono gli strumenti musicali tipici utilizzati nella cultura popolare vietnamita, tra i quali il ?agrave;n b?u, il ?agrave;n nhi, il ?agrave;n tranh, […]
FILM VIETNAMITI Cyclo (1995) Il profumo della papaya verde (1993) The name of love (2012) Lost in paradise (2011) Mê theo – thoi vang bong (2002) Tre stagioni (1999) Bi, don’t be afraid (2010) FILM AMBIENTATI IN VIETNAM Apocalypse now (USA, 1979) Tra cielo e terra (USA, 1993 Good morning, Vietnam (USA, 1987) ? L’amante […]
La cucina vietnamita è particolarmente varia: si dice che vi siano almeno 500 piatti tradizionali, da quelli a base di carni esotiche come quelle di pipistrello, cobra e pangolino fino a fantasiose ricette vegetariane. Il piatto classico vietnamita è però costituito da riso in bianco accompagnato da verdure, carne, pesce e spezie varie, al punto […]
Quasi tutte le feste religiose vietnamite si rifanno al calendario lunare. Le feste laiche invece sono spesso associate alle recente storia rivoluzionaria del paese. Generalmente le festività, sintesi dei valori della cultura locale, hanno luogo durante i tre mesi di primavera ed autunno, quando la gente ha più tempo libero ed il clima è più […]
In Vietnam sono molto praticati gli sport “naturali”, come lo snorkeling, le immersioni e tutti gli sport acquatici in generale. È inoltre possibile effettuare lunghe escursioni a piedi, in bici o a cavallo immersi nella natura vietnamita.
Molte sono le attività che si possono effettuare in territorio vietnamita, di seguito ne riportiamo alcune. • Snorkeling • Immersioni • Escursioni a piedi, a cavallo e in bicicletta • Escursioni nelle caverne pluviali di Pong Nha
Comportamenti: – portarsi dietro il biglietto dell’hotel può facilitare il rientro con taxi o cyclo; – se si prevedono lunghe escursioni conviene portarsi dietro carta igienica di riserva, in quanto non sempre facilmente reperibile; – la contrattazione è quasi un rito, bisogna dunque essere pronti a contrattare il prezzo, in albergo, come in taxi o […]
Avvisi: Diffuso il 08.01.2009. Tuttora valido. Durante la stagione estiva dei monsoni (in genere da luglio a tutto novembre, talvolta nell’area centrale anche nel mese di dicembre) si possono verificare imprevedibili e violenti fenomeni ciclonici (tempeste tropicali, tifoni ecc.) e che possono interessare il Vietnam centrale e settentrionale con conseguenti gravi disagi per la popolazione […]
Passaporto: per l’ingresso in Vietnam è necessario possedere un passaporto con validità di almeno 6 mesi. Visto d’ingresso: necessario. Lo si può richiedere all’Ambasciata vietnamita in Italia (via di Bravetta 156, 00164 Roma, tel. 06 66160726, fax 06 66157520) per il costo indicativo di 35 euro per un solo ingresso e 45 euro per ingressi […]
Sicurezza Terrorismo: Il Paese si considera una delle destinazioni più sicure del Sud Est Asiatico. Criminalità: il Vietnam è considerato un Paese sicuro, ma fenomeni criminali legati all’aumento del turismo, sono in aumento nelle maggiori città del Paese e nei più importanti siti turistici (in particolare a Ho Chi Minh City, ma anche ad Hanoi, […]
Patente: la patente di guida italiana non è valida per condurre veicoli in Vietnam, ma può essere convertita in una patente locale dopo una lunga procedura. Aereo: gli spostamenti su lunghe distanze all’interno del Paese si effettuano per lo più in aereo, in quanto questo è sicuramente il mezzo più rapido (ed il più confortevole) […]
Media e Comunicazione in Vietnam Le comunicazioni in Vietnam sono tutte controllate dalle autorità di Hanoi. Stampa: In Vietnam sono diffuse più di 500 testate, anche se a livello nazionale vi sono cinque quotidiani principali, tutti in vietnamita e sotto la tutela degli organismi di controllo: Nhan Dan (Il Popolo), Quan Doi Nhan Dan (L’Esercito […]
Hanoi Hanoi, capitale politica del Vietnam, significa in vietnamita “al di qua del fiume” ed è adagiata lungo la sponda del Fiume Rosso, che nel corso del tempo, a causa di alluvioni e cambi di percorso, ha dato vita a diversi laghi costellati da isolette che caratterizzano il paesaggio urbano. E’ abitata da circa un […]
Durata: 12 giorni / 9 notti
da € 1.930 - Voli esclusi
Durata: 15 giorni / 13 notti
da € 3.360 - Voli inclusi
Durata: 15 giorni / 13 notti
da € 3.590 - Voli inclusi
Durata: 15 giorni / 12 notti
da € 3.540 - Voli inclusi