Tour del Giappone di 10 notti in parziale autonomia con arrivo a Kyoto e termine a Tokyo che propone le località più significative del Paese del Sol Levante. Il tour include i pernottamenti negli hotel a Kyoto, Osaka, Kanazawa e Tokyo ed in ryokan con cena tradizionale sull’isola di Miyajima, una giornata di visita con guida in lingua italiana delle tre capitali che hanno fatto la storia del Paese: Tokyo, Kyoto e Nara e l’assistente parlante italiano per il transfer all’arrivo. Il resto del tempo e degli spostamenti sono in autonomia utilizzando il Japan Rail Pass; sono inclusi il trasporto separato del bagaglio tra un hotel e l’altro e l’assistenza telefonica h24 in lingua italiana per tutta la durata del soggiorno. Le visite previste sono in condivisione con altri partecipanti. Il tour può essere integrato con visite ed estensioni opzionali da prenotare dall’Italia.
I TOP di questo itinerario:
Partenze di gruppo a date fisse dall’Italia, minimo 2 partecipanti
Partenza dall’Italia per Tokyo, con volo di linea (costo del biglietto non incluso nella quota di partecipazione del viaggio). Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo all'aeroporto internazionale di Tokyo Narita o Haneda. Disbrigo delle formalità di frontiera e incontro con un assistente parlante inglese (assistente parlante italiano su richiesta in supplemento). Trasferimento con shuttle bus (in condivisione) in hotel. Sistemazione nelle camere riservate (a disposizione dopo le ore 15:00). Resto della giornata libera. Pasti liberi. Pernottamento.
Prima colazione. Incontro con la guida parlante Italiano e partenza per la visita di Tokyo (con l’efficiente rete cittadina di mezzi pubblici). Si comincia nel quartiere di Omotesando, celebre per le sue boutique e le innovative architetture. Si visita il santuario shintoista Meiji, costruito nel 1920 in memoria dell’imperatore Meiji e di sua moglie ed immerso in un grande parco di alberi secolari e si prosegue alla volta di Harajuku con la caratteristica via di Takeshita Dori, una delle vie pedonali più originali di Tokyo, molto frequentata dai giovanissimi e molto popolare tra i cosplayer. Si prosegue alla volta del quartiere di Asakusa, dove si vista il Tempio Senso-ji che custodisce l’effigie dorata della Dea buddista della misericordia, scoperta secondo la leggenda da due pescatori nell’anno 628 d.C., (il tempio attuale risale al 1950). Le visite proseguono nel caratteristico quartiere di Yanaka, cuore pulsante della città vecchia, dove sopravvive ancora l’atmosfera antica del periodo Edo, fuori dai normali circuiti turistici e dal caos della città. Passeggiata tra le stradine del quartiere dove si affacciano case in legno e le caratteristiche Izakaya (una sorta di osteria/pub giapponese): lungo la suggestiva via commerciale di Yanaka Ginza si potranno trovare una moltitudine di botteghe e negozi tradizionali, un’occasione da non perdere per portare a casa qualcosa di veramente tipico: tè, dolci giapponesi, abiti tradizionali e artigianato in generale. Per sperimentare in prima persona il contrasto apparente tra tradizione e modernità che permea la cultura e l’anima del paese del Sol Levante si prosegue poi alla volta del quartiere ultramoderno di Akihabara, che ospita la “città elettrica”, cuore pulsante della cultura dei manga e degli anime giapponesi, area di negozi e grandi magazzini duty free dove è possibile trovare una ricca selezione di prodotti hi-tech acquistabili solo in Giappone insieme a modelli internazionali di macchine fotografiche, videocamere, smart phone, computer, giochi (necessario il passaporto per gli acquisti duty free). Pranzo in ristorante locale in corso di visite. Rientro nel tardo pomeriggio in hotel. Pernottamento.
Prima colazione. Intera giornata libera o per effettuare una delle attività facoltative proposte. Pernottamento.
Visita addizionale facoltativa di Tokyo di mezza giornata
(private, minimo 2 partecipanti, guida locale parlante italiano, con mezzi pubblici)
Incontro con la guida parlante italiano e partenza alla scoperta dell’isola artificiale di Odaiba, dove si potrà godere della spettacolare vista del Rainbow Bridge. Famosa per i suoi centri commerciali, ristoranti, attrazioni all'avanguardia, parchi di divertimenti e musei, tutti facilmente raggiungibili a piedi a Odaiba si trova anche un lungomare con l’unica spiaggia cittadina di Tokyo. Al termine visita dei giardini Hamarikyu , oasi di pace che si estende per 25 ettari e da origine ad un suggestivo contrasto con la zona circostante dei grattacieli di Shimbashi. Rientro in hotel.
Tokyo by night
(privata, minimo 2 partecipanti, guida locale parlante italiano, con mezzi pubblici)
Visita notturna dei quartieri di Shinjuku, Shibuya e Ginza (cena non inclusa).
Tokyo street food by night
(privata, minimo 2 partecipanti, guida locale parlante italiano, con mezzi pubblici)
Tour guidato alla scoperta dello street food cittadino (cibo non incluso).
Escursione facoltativa di una giornata a Nikko con pranzo
(in condivisione con guida locale parlante inglese o privata con guida locale parlante italiano e mezzi pubblici, minimo 2 partecipanti)
Partenza in pullman per Nikko (circa 3 ore), centro religioso e patrimonio dell’umanità dell’UNESCO che vanta uno straordinario numero di templi e santuari immersi nella splendida cornice di un paesaggio collinare. L’escursione include la visita dell’importante santuario Toshogu. Pranzo giapponese in ristorante locale in corso di visite. Nel pomeriggio rientro a Tokyo.
Escursione facoltativa di una giornata a Kamakura con pranzo
(privata con guida locale parlante italiano e mezzi pubblici, minimo 2 partecipanti)
Antica capitale imperiale ed interessante meta culturale ricca di giardini e di templi buddhisti shintoisti, la piccola ma preziosa città costiera di Kamakura conserva ancora un ricco patrimonio del governo feudale che si insediò in questa città nel 1192. Si visita il Tempio Kotoku-in, con il Grande Buddha di bronzo o “Daibutsu”, una statua gigante di m. 11,4 di altezza e ben 122 tonnellate di peso, che raffigura il Buddha nella posizione del loto; placche di bronzo ricoprono interamente la statua che è cava all’interno e quindi vi si può entrare; fu completata nel 1252 affinché rivaleggiasse con il Buddha di Nara, che allora era la statua più imponente. Pranzo in ristorante locale in corso d’escursione. Si prosegue con il tempio Hokokuji e la foresta di bambù, ed il santuario Tsurugaoka Hachimangu, il santuario shintoista più importante di Kamakura, considerato il simbolo della vecchia capitale e situato vicino alla stazione di Kamakura, offrendo una bella vista sulla città. Nel pomeriggio rientro a Tokyo.
Vestizione del Kimono
(solo prenotazione o con guida e trasferimenti per/da hotel)
Cerimonia del tè
(solo prenotazione o con guida e trasferimenti per/da hotel)
Corso di cucina
(con guida e trasferimenti per/da hotel)
Prima colazione. Incontro con la guida parlante italiano nella lobby dell’hotel e partenza con treno espresso (posti riservati) per Matsumoto. Arrivo e visita del bellissimo castello, uno dei simboli del Giappone ed uno dei pochi castelli “storici” del paese. Soprannominato anche "castello del Corvo" per via delle sue mura nere e delle sue ampie tettoie che sembrano ali è uno dei più grandi ed antichi del Giappone. La sua torre principale di cinque piani, costruita alla fine del XVI secolo, è la più antica torre del castello a essere sopravvissuta nella nazione. Al termine visita del Matsumoto City Art Museum dove sarà possibile ammirare una bellissima collezione dell'artista d'avanguardia Yayoi Kusama (originaria di Matsumoto) e le sue famosissime zucche colorate. Al termine sistemazione in hotel. Pranzo in ristorante locale in corso di visite. Cena libera. Pernottamento.
Nota: il bagaglio principale verrà trasportato tramite corriere direttamente all’hotel di Kanazawa, sarà pertanto necessario prevedere un bagaglio a mano per la notte a Matsumoto).
Prima colazione. Incontro con la guida parlante italiano e partenza con treno espresso per Narai Juku (posti riservati - circa 1 ora), incantevole villaggio tradizionale della valle di Kiso (che veniva attraversata dall’antica via Nakasendo) dove si potrà respirare l’atmosfera speciale dei tempi dei fasti dei samurai giapponesi. Nel pomeriggio proseguimento con treno espresso per Kanazawa (via Nagano), capoluogo dell’omonima prefettura. Sistemazione in hotel. Pasti liberi. Pernottamento.
Prima colazione. Incontro con la guida e visita con i mezzi pubblici della città, famosa per i suoi giardini ed i suggestivi vecchi quartieri di geisha e samurai. Si visita il mercato Omicho, lo stupendo giardino Kenroku-en che comprende un armonico insieme di pietre, fiori, alberi e case da tè, oltre a cascate, laghetti, stagni e ruscelli, la cui acqua vi confluisce ancora oggi da un lontano fiume attraverso un complesso sistema idraulico che fu costruito addirittura nel 1632. Si prosegue con una passeggiata nel labirinto di stretti vicoli del quartiere Nagamachi, un tempo residenza dei samurai, ed il caratteristico quartiere storico delle case da tè e delle geisha di Higashi Chaya. Rientro nel tardo pomeriggio in hotel. . Pasti liberi. Pernottamento.
Prima colazione. Incontro con la guida parlante italiano e partenza con treno espresso per Kyoto (circa 2 ore e mezzo). Arrivo a Kyoto e partenza con i mezzi pubblici per la visita della città. Si visiteranno il tempio Kinkakuji o Tempio del Padiglione d’Oro, vera icona cittadina, reso celebre dal romanzo dello scrittore Yukio Mishima ed il tempio zen Ryoanji, con il suo giardino secco con 15 rocce disposte in modo da non essere viste tutte insieme in un solo sguardo. Nel pomeriggio le visite proseguono con Arashiyama dove si vista il Tempio Tenryuji ed il suo giardino zen e la suggestiva foresta di bambù. Al termine sistemazione in hotel. Pasti liberi. Pernottamento.
* Con supplemento è possibile sostituire il pernottamento in hotel con un’esperienza di una notte in ryokan ad Arashiyama, con trattamento di mezza pensione (cena e prima colazione secondo la tradizione giapponese).
Prima colazione. Intera giornata libera o per effettuare una delle attività facoltative proposte. Pernottamento.
Visita addizionale facoltativa di Kyoto di mezza giornata – itinerario indicativo soggetto a variazione
(privata, minimo 2 partecipanti, guida locale parlante italiano, con mezzi pubblici)
Incontro con la guida parlante italiano e partenza per una mezza giornata di visita di Kyoto. Si comincia con il tempio Ginkakuji, conosciuto anche come tempio del padiglione d’argento. Si prosegue con la visita del Tempio Nanzenji e con una passeggiata lungo il sentiero dei filosofi. Rientro in hotel.
Visita facoltativa di Kyoto di un intera giornata – itinerario indicativo soggetto a variazione
(privata, minimo 2 partecipanti, guida locale parlante italiano, con mezzi pubblici)
Incontro con la guida parlante italiano e partenza per la visita di Kyoto (con l’efficiente rete cittadina di mezzi pubblici). Incontro con la guida parlante italiano e partenza per una giornata di visita di Kyoto. Si comincia con il tempio Ginkakuji, conosciuto anche come tempio del padiglione d’argento. Si prosegue con la visita del Tempio Nanzenji e con una passeggiata lungo il sentiero dei filosofi. Le visite proseguono con il tempio Sanjusangendo: dedicato alla Dea della Misericordia, fondato nel 1164 e ricostruito un secolo dopo a causa di un incendio che lo aveva completamento distrutto, al suo interno si ammira un cortile di 120 metri che è la struttura lignea più grande del Giappone, vero gioiello di archittettura. Al termine della visita si prosegue alla volta del tempio Kiyomizu, letteralmente “Tempio dell’acqua pura”, uno dei templi più antichi e conosciuti del Giappone. La sua terrazza in legno, sostenuta da 139 pali giganti di 15 metri di altezza, è a strapiombo su un burrone ed offre una splendida vista della città. Infine, se il tempo a disposizione lo permette passeggiata nel quartiere tradizionale delle geisha di Gion, dove nel tardo pomeriggio è possibile osservare qualche graziosa Maiko a passeggio in kimono. Al termine delle visite rientro in hotel.
Kyoto sconosciuta
(privata, minimo 2 partecipanti, guida locale parlante italiano, con mezzi pubblici)
Tour di un intera giornata alla scoperta dei templi più belli tra i meno visitati e fuori dagli itinerari classici.
Kyoto by night
(privata, minimo 2 partecipanti, guida locale parlante italiano, con mezzi pubblici)
Visita notturna dei quartieri di Gion, Shirakawa e Pontocho(cena non inclusa).
Whisky Tasting Course alla Suntory Yamazaki Brewery
(privata, minimo 2 partecipanti, guida locale parlante italiano, con mezzi pubblici)
Degustazione di Whisky giapponese in una distilleria di Kyoto (inclusi ingresso, trasferimenti, guida italiana ed 1 consumazione)
Geisha/Maiko Show
(solo prenotazione o con guida e trasferimenti per/da hotel)
Spettacolo di Geisha o Maiko presso il Gion Corner e passeggiata serale nel quartiere di Gion
Escursione facoltativa di una giornata a Nara e Fushimi Inari
(privata, minimo 2 partecipanti, guida locale parlante italiano)
Partenza per Nara, antica capitale e culla della tradizione artistica e letteraria giapponese. Si visita il Tempio Todaiji con la grande statua del Buddha, una delle statue bronzee più grandi del mondo ed il grande santuario shintoista Kasuga, circondato da circa 10.000 lanterne. Entrambi gli edifici si trovano nel parco di Nara, o Parco dei Cervi, dove vivono in semi libertà numerosi esemplari di daini, considerati sacri in quanto messaggeri divini. Ritorno a Kyoto fermandosi lungo la strada per ammirare il santuario scintoista Fushimi Inari, tra i più importanti e noti nel Paese: questo santuario deve la sua fama non tanto al monastero vero e proprio, ma ai sentieri o più propriamente “tunnel” che si snodano sotto centinaia di torii (cancelli).
Escursione facoltativa di una giornata a Hiroshima e Miyajima
(privata, minimo 2 partecipanti, guida locale parlante italiano)
Escursione di una giornata per visitare Hiroshima, con il Museo del ricordo ed il Parco Memoriale della Pace e l’isola di Miyajima per la visita del santuario shintoista Itsukushima, considerato tra i più affascinanti panorami del Giappone e patrimonio dell’umanità. Nel tardo pomeriggio rientro a Kyoto.
Escursione facoltativa di una giornata a Himeji e Kobe con pranzo degustazione carne di Kobe
(privata, minimo 2 partecipanti, guida locale parlante inglese)
Escursione di una giornata in treno per visitare la località di Himeji con il celebre castello Patrimonio dell’Umanità e la città di Kobe dove è previsto il pranzo per assaggiare le prelibatezze cittadine e la celebre carne particolarmente pregiata e rinomata in tutto mondo che si ottiene dalla razza bovina locale. Nel tardo pomeriggio rientro a Kyoto o Osaka.
Escursione facoltativa di mezza giornata a Ohara con pernottamento in ryokan
(privata, minimo 2 partecipanti, guida locale parlante italiano)
Nel primo pomeriggio trasferimento in taxi o con mezzi di trasporto pubblici presso il villaggio di Ohara (circa 1 ora) e visita di questa caratteristica cittadina situata sulle colline a nord di Kyoto, ricca di templi e bei giardini, tra cui il tempio Sanzen-in, il più famoso della città, un grande complesso pieno di edifici interessanti ed incantevoli e giardini e del tempio Housen-in. Al termine sistemazione in ryokan (ryokan Seryo o similare) in camere in stile giapponese. Cena giapponese in ryokan. Pernottamento. Il mattino, successivo, dopo la prima colazione giapponese in ryokan, rientro a Kyoto o Osaka.
Vestizione del Kimono
(solo prenotazione o con guida e trasferimenti per/da hotel)
Cerimonia del tè
(solo prenotazione o con guida e trasferimenti per/da hotel)
Corso di cucina
(con guida e trasferimenti per/da hotel)
Prima colazione. Partenza in autonomia in treno (biglietto incluso) per Osaka. Trasferimento e sistemazione in autonomia in hotel. Resto della giornata libera per visitare in autonomia la città e passeggiare per il caratteristico quartiere di Dotonbori, strada commerciale nota per le sue luci ed i suoi colori sfavillanti, certamente una delle icone più conosciute di questa vivace metropoli e vera mecca dello street food cittadino. Pasti liberi. Pernottamento.
Prima colazione*. Check out (camere a disposizione fino alle ore 11.00) e trasferimento all’aeroporto di Osaka con shuttle bus (senza guida). Partenza per l’Italia, con volo di linea (costo non incluso nella quota di partecipazione del viaggio) secondo disponibilità dei posti.
*Nota: in caso di volo la mattina presto la colazione non potrà essere garantita né rimborsata.
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Doppia | Tripla | Supplemento singola |
---|---|---|---|
Dal 1 Gennaio 2024 al 8 Gennaio 2024 | € 3.990 | € 3.860 | € 310 |
Dal 9 Gennaio 2024 al 9 Febbraio 2024 | € 3.420 | € 3.380 | € 290 |
Dal 10 Febbraio 2024 al 12 Febbraio 2024 | € 3.990 | € 3.860 | € 310 |
Dal 13 Febbraio 2024 al 13 Marzo 2024 | € 3.420 | € 3.380 | € 290 |
Dal 14 Marzo 2024 al 17 Marzo 2024 | € 3.690 | € 3.560 | € 310 |
Dal 18 Marzo 2024 al 14 Aprile 2024 | € 3.990 | € 3.860 | € 310 |
Dal 15 Aprile 2024 al 26 Aprile 2024 | € 3.690 | € 3.560 | € 310 |
Dal 27 Aprile 2024 al 5 Maggio 2024 | € 3.990 | € 3.860 | € 310 |
Dal 6 Maggio 2024 al 26 Maggio 2024 | € 3.690 | € 3.560 | € 310 |
Dal 27 Maggio 2024 al 12 Luglio 2024 | € 3.420 | € 3.380 | € 290 |
Dal 13 Luglio 2024 al 15 Luglio 2024 | € 3.990 | € 3.860 | € 310 |
Dal 16 Luglio 2024 al 3 Agosto 2024 | € 3.420 | € 3.380 | € 290 |
Dal 4 Agosto 2024 al 15 Agosto 2024 | € 3.990 | € 3.860 | € 310 |
Dal 16 Agosto 2024 al 25 Agosto 2024 | € 3.690 | € 3.560 | € 310 |
Dal 26 Agosto 2024 al 13 Settembre 2024 | € 3.420 | € 3.380 | € 290 |
Dal 14 Settembre 2024 al 16 Settembre 2024 | € 3.990 | € 3.860 | € 310 |
Dal 17 Settembre 2024 al 20 Settembre 2024 | € 3.690 | € 3.560 | € 310 |
Dal 21 Settembre 2024 al 23 Settembre 2024 | € 3.990 | € 3.860 | € 310 |
Dal 24 Settembre 2024 al 11 Ottobre 2024 | € 3.420 | € 3.380 | € 290 |
Dal 12 Ottobre 2024 al 14 Ottobre 2024 | € 3.990 | € 3.860 | € 310 |
Dal 15 Ottobre 2024 al 27 Ottobre 2024 | € 3.420 | € 3.380 | € 290 |
Dal 28 Ottobre 2024 al 31 Ottobre 2024 | € 3.690 | € 3.560 | € 310 |
1 Novembre 2024 | € 3.420 | € 3.380 | € 290 |
Dal 2 Novembre 2024 al 4 Novembre 2024 | € 3.990 | € 3.860 | € 310 |
Dal 5 Novembre 2024 al 8 Novembre 2024 | € 3.420 | € 3.380 | € 290 |
Dal 9 Novembre 2024 al 14 Novembre 2024 | € 3.690 | € 3.560 | € 310 |
Dal 15 Novembre 2024 al 30 Novembre 2024 | € 3.990 | € 3.860 | € 310 |
Dal 1 Dicembre 2024 al 2 Dicembre 2024 | € 3.690 | € 3.560 | € 310 |
Dal 3 Dicembre 2024 al 26 Dicembre 2024 | € 3.420 | € 3.380 | € 290 |
Dal 27 Dicembre 2024 al 31 Dicembre 2024 | € 3.990 | € 3.860 | € 310 |
Note
(B/L/D): B = colazione; L = pranzo; D = Cena
* Bassa stagione: 9 gennaio-9 febbraio; 13 febbraio–13 marzo; 27 maggio-12 luglio; 16 luglio-3 agosto; 26 agosto-13 settembre; 17-20 settembre; 24 settembre-11 ottobre; 15-27 ottobre; 1 e 5-8 novembre; 3-26 dicembre 2024
* Media stagione: 14-17 marzo; 15-26 aprile; 6-26 maggio; 16-25 agosto; 28-31 ottobre; 9-14 novembre;1-2 dicembre 2024
* Alta stagione: 1-8 gennaio; 10-12 febbraio;18 marzo-14 aprile; 27 aprile – 5 maggio; 13-15 luglio; 4-15 agosto; 14-16 e 21-23 settembre; 12-14 ottobre; 2-4 e 15-30 novembre; 27-31 dicembre 2024
Nota: la stagionalità da applicare viene definita dal giorno di arrivo nel paese
Supplemento facoltativo pernottamento in ryokan a Arashiyama (per persona in doppia):
HOTELS PREVISTI (O SIMILARI):
Opzione pernottamento in Ryokan:
ESCURSIONI FACOLTATIVE, minimo 2 partecipanti:
ESTENSIONI FACOLTATIVE, minimo 2 partecipanti, per persona in camera doppia:
VISTO
Per questo viaggio non occorre il visto, il passaporto deve essere valido 6 mesi dalla data di ingresso nel paese ed avere una pagina libera.
CHECK-IN e CHECK-OUT
Si ricorda che il check-in negli hotels è previsto dalle ore 15:00 in poi; mentre il check-out deve essere fatto entro le ore 11:00, salvo diversa indicazione data in loco.
Tasso di cambio € 1,00 = JPY 150
Variazioni dei cambi con oscillazioni maggiori del 3% comporteranno un adeguamento dei costi e verranno comunicati entro i 20 giorni dalla partenza.
Blocco valuta: E’ possibile bloccare definitivamente il costo dei servizi a terra che non sarà più soggetto a oscillazioni valutarie con un supplemento di € 50 a pratica. La richiesta dovrà avvenire contestualmente alla conferma.
Nota bene: la presente quotazione non costituisce proposta contrattuale ed è soggetta a riconferma al momento del blocco dello spazio in base alla effettiva disponibilità dei servizi alberghieri e dei voli e delle disponibilità delle classi di prenotazione.
La quota comprende
La quota non comprende
ESTENSIONE FACOLTATIVA DA KYOTO/OSAKA A HIMEJI, KURASHIKI, HIROSHIMA & MIYAJIMA
(3 giorni/2 notti)
(privata, minimo 2 partecipanti, guida locale parlante italiano)
1° giorno
Incontro con la guida locale parlante italiano e trasferimento alla stazione ferroviaria con mezzi pubblici. Partenza con treno Shinkansen per Himeji. Visita della città (in pullman o con trasporti pubblici a seconda della dimensione del gruppo) con il celebre castello uno degli edifici più antichi del periodo Sengoku, Patrimonio dell’Umanità dal 1993. Insieme ai castelli di Kumamoto e Matsumoto è tra i castelli più visitati del Giappone ed è noto anche con il nome di Hakurojo, cioè airone bianco. Si prosegue in treno locale per la cittadina di Kurashiki. Visita a piedi del distretto storico di Bikan con le caratteristiche dimore dei mercanti risalenti all’epoca Edo, disposte lungo il canale. Al termine proseguimento per Hiroshima. Sistemazione in hotel. Pernottamento
2° giorno
Prima colazione. Incontro con la guida locale parlante italiano e visita della città con i mezzi pubblici: il Museo del ricordo ed il Parco Memoriale della Pace. Al termine partenza in bus e ferry pubblico alla scoperta della vicina isola di Miyajima, “l’isola in cui convivono uomini e Dei”. Visita del santuario shintoista Itsukushima, costituito da una serie articolata di strutture a palafitta che risalgono al VI sec., noto soprattutto per il suo torii, il portale d’accesso ad un luogo sacro, posto davanti alla costa e considerato tra i più affascinanti panorami del Giappone e patrimonio dell’umanità. Rientro in treno Shinkansen a Kyoto o Osaka. Pernottamento.
3° giorno
Prima colazione. Proseguimento per la destinazione successiva
ESTENSIONE FACOLTATIVA DA KYOTO/OSAKA: HIROSHIMA & MIYAJIMA IN AUTONOMIA
(2 giorni/1 notte)
(senza guida, in autonomia: include treno Shinkansen, 1 notte in hotel a Hiroshima in pernottamento e prima colazione o in ryokan sull’isola di Miyajima con cena e prima colazione tradizionali giapponesi)
1° giorno
Partenza in autonomia senza assistente con treno Shinkansen per Hiroshima. Consigliamo la visita dei principali punti di interesse dell’area: il Museo del ricordo ed il Parco Memoriale della Pace e la vicina isola di Miyajima (raggiungibile in bus e ferry pubblico) con il santuario shintoista Itsukushima, considerato tra i più affascinanti panorami del Giappone e patrimonio dell’umanità. Pernottamento in hotel a Hiroshima (Mitsui Garden Hotel 4* o similare) con trattamento di pernottamento e prima colazione o in ryokan sull’isola di Miyajima (Ryokan Kikunoya o similare) con colazione e cena tradizionale giapponese inclusa.
2° giorno
Prima colazione. Rientro in autonomia con treno shinkansen a Osaka o Kyoto.
ESTENSIONE FACOLTATIVA DA OSAKA AL MONTE KOYA IN AUTONOMIA (2 giorni/1 notte)
(senza guida, in autonomia: include 1 notte in monastero Shukubo con cena e prima colazione ed il Koyasan World Heritage Pass)
1° giorno
Partenza in autonomia senza assistente dalla stazione di Namba a Osaka (utilizzando il Koyasan World Heritage Pass) con treno locale per Gokurakubashi (via Osaka), da dove si prosegue con la teleferica ed autobus di linea (circa 15 minuti in totale) per Koya-san (Monte Koya), situato nella penisola montuosa del Kii-hanto. Questa montagna è considerata uno dei luoghi più sacri del Giappone ed uno dei maggiori centri monastici del Paese. Fondato 12 secoli fa dal monaco Kūkai, la grande area sacra del Kōya-san è costituita da un complesso di templi buddhisti, santuari e mausolei, circondati da una fitta foresta di cedri. Consigliamo la visita dei principali punti di interesse dell’area: il Kongo-Buji, principale tempio del Buddismo Shingon, al cui interno si trova un bell’esempio di giardino “zen” giapponese, il complesso di edifici sacri del Danjo Garan ed il mausoleo di Okuno In, considerato il luogo più sacro dell’intera area, Pernottamento nella foresteria del monastero per il pernottamento nelle semplici stanze con tatami (servizi in comune). Cena vegetariana tradizionale in monastero. Pernottamento.
Note: si consiglia di portare un bagaglio a mano per la notte al monte Koya
Il pernottamento in monastero shukubo al Monte Koya richiede un discreto spirito di adattamento in quanto piuttosto spartano: oltre a dormire e mangiare sul tatami, il pavimento in stile giapponese, i bagni e le docce sono in comune per tutti gli ospiti. La cena presso la foresteria del Monte Koya è costituita da un pasto vegetariano tipico della tradizione buddista.
2° giorno
All’alba possibilità di partecipare alle preghiere mattutine. Dopo il rito buddista, semplice prima colazione vegetariana giapponese. Rientro in autonomia (utilizzando il Koyasan World Heritage Pass) a Osaka.
ESTENSIONE FACOLTATIVA DA KYOTO/OSAKA AL MONTE KOYA E KUMANO KODO (3 giorni/2 notti)
(privata, minimo 2 partecipanti, guida locale parlante italiano, con mezzi pubblici)
1° giorno
Incontro con la guida locale parlante italiano e trasferimento alla stazione ferroviaria. Partenza con treno locale per Gokurakubashi (via Osaka), da dove si prosegue con la teleferica ed autobus di linea (circa 15 minuti in totale) per Koya-san (Monte Koya), situato nella penisola montuosa del Kii-hanto. Visita dei principali punti di interesse di questa montagna considerata uno dei luoghi più sacri del Giappone ed uno dei maggiori centri monastici del Paese. Fondato 12 secoli fa dal monaco Kūkai, la grande area sacra del Kōya-san è costituita da un complesso di templi buddhisti, santuari e mausolei, circondati da una fitta foresta di cedri. Si visita il Kongo-Buji, principale tempio del Buddismo Shingon, al cui interno si trova un bell’esempio di giardino “zen” giapponese, il complesso di edifici sacri del Danjo Garan ed il mausoleo di Okuno In, considerato il luogo più sacro dell’intera area, Al termine delle visite trasferimento alla foresteria del monastero per il pernottamento nelle semplici stanze con tatami (servizi in comune). Cena vegetariana tradizionale in monastero. Pernottamento.
Note: si consiglia di portare un bagaglio leggero per le 2 notti in monastero
Il pernottamento in monastero shukubo al Monte Koya richiede un discreto spirito di adattamento in quanto piuttosto spartano: oltre a dormire e mangiare sul tatami, il pavimento in stile giapponese, i bagni e le docce sono in comune per tutti gli ospiti. La cena presso la foresteria del Monte Koya è costituita da un pasto vegetariano tipico della tradizione buddista.
2° giorno
All’alba possibilità di partecipare alle preghiere mattutine. Dopo il rito buddista, semplice prima colazione vegetariana giapponese, incontro con la guida parlante Italiano e partenza in bus locale per visitare i luoghi più evocativi ed i santuari dell’antica via dei pellegrini del Kumano Kodo, dichiarato Patrimonio Dell’umanità dall’UNESCO. Visita del Kumano Hongu Taisha, uno dei tre grandi santuari dell’area, del santuario scintoista Kumano-Hayatama-taisha, al cui interno si trova un antico albero sacro che si stima abbia oltre 1000 anni e del Santuario Kumano Nachi Taisha. Al termine delle visite trasferimento alla foresteria del monastero per il pernottamento nelle semplici stanze con tatami (servizi in comune). Cena vegetariana tradizionale in monastero. Pernottamento.
3° giorno
Prima colazione vegetariana giapponese. Incontro con la guida parlante italiano e rientro a Kyoto o Osaka.
Capitale: TOKYO Popolazione: 128.000.000 Superficie: 372.824 Km2 Governo: monarchia costituzionale Moneta: Yen (JPY). Ci vogliono circa 167 yen per 1 euro Lingue: Giapponese, Inglese. La conoscenza di quest’ultima però è decisamente limitata anche nei centri urbani, tanto che oggi la popolazione studia l’inglese nelle scuole. Ambasciata: Via Quintino Sella 60, 00187 Roma, tel. 06487991, fax 064873316. Sezione Consolare Orario al pubblico: lun-ven […]
Il Giappone è situato lungo il margine orientale del continente asiatico, nell’Oceano Pacifico;si trova a est della Cina, Corea e Russia. Oggi questo paese è costituito da una catena di isole (quattro principali: Hokkaido, Honshu, Shikoku, Kyushu e un migliaio di isole più piccole per un totale di 3000) che si snodano lungo un arco […]
TEMPERATO, TROPICALE. Il Giappone è collocato in una zona temperata dell’emisfero nord e quindi il suo clima è generalmente mite. Tuttavia il Paese si estende da nord a sud per una lunghezza di circa 3000 km per cui il clima non cambia solo da stagione a stagione, ma anche a causa della posizione geografica delle […]
Il Giappone investirà circa dieci miliardi di dollari nei prossimi cinque anni per aiutare Paesi come la Cina e l’Indonesia nella lotta ai cambiamenti climatici. Tokyo (il cui antico nome era Edo) prevede di puntare a misure per la riduzione delle emissioni di gas-serra e la promozione delle fonti rinnovabili, ma anche ad aiutare la […]
Il Giappone ha una densità di popolazione quasi 7 volte superiore alla media mondiale. La popolazione non distribuita omogeneamente, ma è concentrata in megalopoli, la più grande delle quali è la capitale Tokyo, che conta complessivamente più di 35 milioni di abitanti. La popolazione è costituita per la quasi totalità (circa il 99%) da giapponesi, […]
Vi sono due religioni comunemente praticate: lo shintoismo (religione di stato) e il buddhismo subentrato dal VI sec.d.C. e originario dell’India; la minoranza ( pari all’1,5%)è rappresentata dal cristianesimo, poi c’è il confucianesimo (che è più un codice etico che una religione ed è giunto dalla Cina). Lo shintoismo nacque dal timore suscitato da fenomeni […]
La cultura giapponese ha subito forti modifiche nel corso dei secoli, cambiando da quella originaria (risalente al periodo Jomon sviluppatasi verso il 10.000 a.C. fino al 300 a.C. e che prende il nome dalle tipiche decorazioni del vasellame dell’epoca. Società basata soprattutto sulla caccia,pesca e raccolta ponendo le basi per uno sviluppo agricolo che avverrà […]
Quasi tutta la letteratura giapponese antica è stata prodotta da autori di sesso femminile, in parte a causa del fatto che gli uomini preferivano i caratteri cinesi mentre le donne utilizzavano la scrittura giapponese. Un poeta che ancora oggi gode di grande considerazione è Matsuo Basho, inventore nel XVII secolo della poesia ‘haiku’. Durante l’era Meiji si ebbe […]
Il termine musica in giapponese è ongaku, ottenuto combinando l’ideogramma suono con l’ideogramma musica, comfor). La musica giapponese comprende molti generi diversi e molti sono i cantanti che spaziano dalla musica popolare alla musica classica europea; infatti per molto tempo i musicisti giapponesi si sono nutriti di elementi prevalentemente germanici; dopo la prima guerra mondiale i […]
FILM FILM GIAPPONESI ? Amanti crocifissi (1954) I racconti della luna pallida d’agosto (1953) La vendetta dei 47 ronin (1941) L’arpa birmana (1956) La strada della vergogna (1956) The Cure (1997) Yi Yi. E uno… e due… (2000) Godzilla 2000 (1999) The city of lost soul 2000 Kong, uragano sulla metropoli (1966) L’estate di Kikujiro (1999) […]
All’inizio del ventesimo secolo il Giappone ha dato vita ad una serie di arti marziali denominate Budo, molto in voga tra i guerrieri. Queste includono il Judo, il Karate, il Jujutsu e il Kendo. Il SUMO viene inoltre considerato il più caratteristico sport nazionale giapponese, con i suoi enormi lottatori che si sfidano in piccole arene […]
Cucina – ristoranti E’ necessario premettere che la cucina giapponese utilizza maggiormente ingredienti di stagione e, per la vasta disponibilità, prodotti di alta qualità per quanto riguarda carne, verdura, pesce e crostacei. Ci sono ristoranti per tutti i gusti e possibilità e nelle grandi città o alberghi, possibilità di cucina europea e asiatica. Inoltre per […]
Uno dei periodi migliori per visitare il Giappone è la primavera, ( dalla fine di marzo o i primi di aprile fino a maggio, pur variando dalla posizione geografica delle varie regioni) quando fioriscono i ciliegi. I giapponesi adorano talmente tanto la fioritura dei ciliegi che fanno picnic sotto gli alberi nei parchi e talvolta […]
In Giappone numerose sono le festività, a carattere locale o nazionale, strettamente legate ai culti praticati nel Paese: dalla pratica religiosa scintoista derivano i matsuri, feste religiose propiziatrici del favore delle divinità, che vengono invitate ad unirsi alla popolazione per partecipare ai banchetti in loro onore. Dato l’enorme numero di tali festività, viene proposta di […]
SPORT: Normalmente da dicembre ad aprile è possibile sciare; la maggior parte delle località sciistiche è sull’Isola di Honshu, Nagano, ma anche Hokkaido ha un’ottima neve farinosa. Le isole attorno a Okinawa, nell’estremo sud-ovest del Giappone, sono rinomate per le immersioni subacquee. Il ciclismo è diffuso soprattutto nelle regioni costiere, più pianeggianti, ma ci sono […]
Il Giappone è probabilmente il paese più costoso da visitare del mondo, ma con qualche accorgimento è possibile mantenere le spese a un livello quasi accettabile. I viaggi lunghi sono costosi; se avete intenzione di spostarvi molto in un periodo di tempo ristretto può essere conveniente il pass ferroviario o Rail Pass (che si può […]
Patente: In seguito ad Accordo Internazionale bilaterale tra Italia e Giappone si può effettuare la conversione della patente italiana di categoria B senza esami dopo aver trasferito la propria residenza in Giappone, mentre chi ha la categoria superiore alla B (in Giappone “ordinaria”) comunque dovrà sostenere in loco un esame pratico-teorico. Dal 19 settembre 2007 […]
L’assistenza sanitaria in generale è molto buona. I medici locali sono preparati e gli ospedali ben organizzati. Si riscontrano tuttavia difficoltà a reperire medici e personale paramedico in grado di parlare lingue straniere. Vaccinazioni consigliate: In Giappone l’epatite A è comune e l’epatite B è endemica.
Per ogni informazione o problema, una volta in Giappone ci si può rivolgere all’Immigration Information Center, sito nella capitale presso il Tokyo Regional Immigration Bureau Office (www.moj.go.jp). BANCA D’ITALIA: Indirizzo: ARK Mori Bldg.West 27Fl., 1-12-32, Akasaka, Minato-ku, 107-6027 Tokyo Tel. 0081-(03) 3588-8111 Fax 0081-(03) 3588-8008 E-mail: bancaditalia@tokyo.miinet.jp POLIZIA: (?? “keisatsu”): 110 AMBULANZA: (???”kyukyu-sha”) Pronto Soccorso e Pompieri […]
TOKYO: Keio Plaza Intercontinental Hotel Albergo categoria Prima Superiore. Colazione Americana o giapponese 2-2-1 Nishi-Shinjuku Shinjuku Tokyo Tel. 81 –3-33440111 Fax. 81-3-33458269 http://www.keioplaza.com/index.html Cerulean Tower Tokyu Hotel **** Classe hotel 26-1 Sakuragaoka Shibuya Tokyo, 150-8512 The Peninsula Tokyo ***** Classe hotel 1-8-1 Yuuraku-choChiyoda-kuTokyo, 100-0006. Alcuni Hotel della Baia: Chisan Hotel Hamamatsucho 1-3-10 Shibaura, Minato-Ku a […]
Il soggiorno in Giappone inferiore ai 90 giorni non presenta particolari problemi: è sufficiente il passaporto in corso di validità. In caso di soggiorno per un periodo superiore ai 90 giorni è invece necessario munirsi di visto (prendere contatto con la Sezione Consolare dell’Ambasciata Giapponese in Italia), anche se normalmente, una volta in Giappone, è […]
In modo particolare nessuna; non ci sono limiti all’importazione e all’esportazione; l’obbligo di dichiarazione alla dogana scatta quando si supera la somma di un milione di Yen. Vengono accettate solo le più importanti Carte di Credito; l’unico problema di utilizzo può esserci per i bancomat, in quanto sono accettati solo quelli con la dicitura “CIRRUS”. […]
GIARDINI: Visitando il Giappone non si può non visitare i suoi splendidi, leggendari, tranquilli (tanto da essere considerati luoghi di meditazione e contemplazione) e famosi giardini (per la perfezione a livello artistico) che spesso si trovano all’interno di templi e altrettanto famosi castelli: a Mito si trova il giardino Kairakuen con 100 varietà e 3000 […]
Sulla foce del fiume Sumidagawa, sorge Tokio, una megalopoli modernissima, avvolta nelle luci sfavillanti dei neon e dalle vertigini dei grattacieli; su tutti svetta la Tokyo Tower , versione giapponese della Torre Eiffel, alta 333 metri. Al suo interno ci sono due zone di osservazione, una a 150 metri ed una a 260, oltre che ad un acquario, […]
Durata: 13 giorni / 12 notti
da € 4.580 - Voli inclusi
Durata: 14 giorni / 13 notti
da € 2.440 - Voli esclusi