da € 2150 Voli inclusi
CREA IL TUO VIAGGIO TROVA AGENZIAScopri l’Iran in occasione della festività religiosa dell’Ashura, il festival più importante per i musulmani sciiti, celebrato con rappresentazioni teatrali e sfilate di devoti.
Un itinerario che ripercorre le tappe fondamentali del viaggio nell’antica Persia. Non perderti questa esperienza in occasione di una delle ricorrenze più sentite dal mondo sciita: la celebrazione dell’Ashura*.
*Ashura si riferisce al decimo giorno di Muarram, il primo mese del calendario islamico.
Per la maggior parte dei musulmani sciiti questo momento segna il culmine del ricordo di Muharram e commemora la morte del terzo imam Hossein, nipote del profeta islamico Muhammad, e dei suoi 72 seguaci nella battaglia di Karbala nel 680 d.c.
L’episodio sancisce la rottura definitiva tra sunniti e sciiti. Il martirio di Hossein viene commemorato con una celebrazione di 10 giorni che culmina con l’Ashura. Nel corso della festività il culto del martirio, fondamentale nella cultura iraniana, trova la sua massima espressione. In questo tour si assisterà al Nakhl-Gardani, una delle cerimonie di lutto più importanti dell’Iran, nella provincia di Yazd. Un’occasione unica per conoscere più da vicino una cultura molto ricca e spesso bersaglio di pregiudizi.
Parti con Go Asia e scopri la festività più importante per il mondo musulmano sciita. Viaggia nei luoghi dell’antica Persia e lasciati incantare dal fascino dell’Iran!
Minimo 2 partecipanti – volo incluso
DAL 3 AL 12 AGOSTO 2022
Partenza dall’Italia per Teheran con volo di linea Turkish Airlines o altro vettore Iata. All’arrivo disbrigo delle formalità doganali e incontro con assistente locale. Trasferimento in hotel e pernottamento.
Prima colazione in hotel. In tarda mattinata incontro con la vostra guida e inizio visita città. Incluso nel tour: la visita della sezione archeologica del Museo Nazionale, che offre un’interessante e affascinante introduzione della ricca storia del Paese. Si continua poi con la visita del Palazzo del Golestan, la residenza storica della dinastia reale Qajar, situata a Teheran. Si tratta del più antico monumento della città, parte di un complesso di edifici un tempo racchiusi dalle mura della storica cittadella. Proseguiamo con la visita dell’Azadi Tower, testimonianza del lunghissimo impero iraniano (2.500 anni di storia) e concludiamo con una passeggiata nel famoso Grand Bazaar per sentire l'atmosfera di Ashura e osservare la gente del posto prepararsi alla cerimonia. Cena e pernottamento a Teheran.
• Visita opzionale: Museo Nazionale dei Gioielli che espone una delle collezioni di tesori più spettacolari del mondo. (Aperto SOLO da Sabato a Martedì, dalle h.14:00-16.00. 20€ a persona)
Prima colazione in hotel. Partenza da Teheran verso Isfahan. Prima tappa del viaggio il Santuario dell'Imam Khomeini, il mausoleo del maestro della rivoluzione islamica iraniana costruito su scala enorme. Proseguiamo alla volta di Kashan visitando il suo famoso Fin Garden, il giardino fu completato nel 1590 ed è il più antico giardino oggi esistente in Iran. Avrete inoltre l'opportunità di visitare una serie di meravigliose ex-residenze private, tra cui la splendida Tabatabaei House, costruita per la figlia di un ricco commerciante locale a metà del 19° secolo. Continuiamo il viaggio verso Isfahan. Arrivo a Isfahan e visita dei famosi ponti Khajoo e Sio Se Pol. Potrete notare alcune bandiere nere appese in alcuni punti della città come segno di lutto in memoria del momento storico celebrato in questo periodo dell’anno. Cena e pernottamento a Isfahan.
Dopo la prima colazione, giornata dedicata alla visita di Isfahan. Situata a poco più di 300 chilometri da Teheran, Isfahan si trova vicino alle montagne Zagros, nella pianura del fiume Zayandeh e quindi gode di un clima piacevole. Durante l’escursione avremo modo di visitare la magnifica piazza Piazza d’Imam (Naqsh-e Jahān), le moschee dello Sceicco Lotf Allah e dell’Imam, Chehel Sotoun e il Palazzo Ali Qapu, antico palazzo degli Scià di Persia che sorge imponente nella grandiosa Piazza Naqsh-e Jahàn. Pranzo in un ristorante tipico. Nel pomeriggio avrete modo di scoprire l’articolato Bazaar di Isfahan, che riunisce le botteghe degli artisti manifatturieri e degli artigiani e che è considerato oggi un centro senza eguali in Iran e nel mondo, dove potrete ammirare i famosi tappetti iraniani, i mosaici, le miniature per cui Isfahan è famosa in tutto il mondo. In ogni corridoio del mercato, come avveniva nelle città medievali anche in Occidente, vi sono i venditori di una specifica merce. C'è il corridoio dei venditori di stoffa, dei venditori di spezie, dei calzolai, degli orefici, ecc. Tempo a disposizione per lo shopping. Si prosegue con la Moschea Jameh chiamata anche Moschea dal Venerdì, testimonianza vivente dell’evoluzione dell'architettura iraniana nel periodo islamico. Il tour prosegue nel quartiere armeno con la visita della splendida Chiesa di Vank e dell’annesso Museo. Cena e pernottamento a Isfahan.
Muharram è il primo mese del calendario islamico, il mese del ricordo, è un mese pieno di cerimonie speciali e un momento unico per viaggiare in Iran. Tasua e Ashura, il nono e il decimo giorno di Muharram,sono giorni di lutto nell'Islam Sciita in cuisi commemora il martirio dell'Imam Hussein, nipote del profeta Maometto. Oggi è la giornata di Tasua, dedicata al fratellastro dell'Imam Hussein Abbas ibn Ali, ed è chiamato il giorno della Lealtà e della Resistenza, i suoi due tratti principali. Abbas fece grandi sacrifici nella battaglia di Karbala e fu martirizzato poco prima dell'Imam Hussein. Avrete la possibilità di vedere l'“Appassionato Tasua” a Isfahan. Partenza per Yazd. Pernottamento a Yazd.
Incluso nel programma:
• Dasteh Ravi: corteo funebre accompagnato dal caratteristico "Nohe khani" (canto
elegiaco) e breast-beating. Ogni Paese e zona ha le sue tradizioni e riti. In Iran un folto
gruppo di persone camminerà per la città con strumenti musicali, grandi bandiere e un
grande "Alam". Ci sono diversi clan nella maggior parte delle città in Iran, e ogni clan ha il
suo modo di piangere l’Ashura; ogni clan cercherà di dimostrare la propria superiorità
rispetto agli altri clan.
• Taziyeh: un’altro modo per “celebrare” il lutto è la rievocazione teatrale della Battaglia di
Karbala. In Iran questo si chiama Taziyeh. Il rituale di Ta'zieh è stato iscritto nel 2010
nell'elenco del patrimonio culturale immateriale dell'umanità, UNESCO.
Prima colazione in hotel. Yazd è una delle più antiche città del mondo e presenta diverse moschee di straordinaria bellezza. Oggi è il giorno della cerimonia di Ashura, il giorno più importante di Muharram perché in questo giorno l'Imam Hussein e la sua famiglia e 72 dei suoi compagni sonostati massacrati dagli omayyadi nel deserto del Karbala su ordine di Yazid. Altri membri sopravvissuti della famiglia o dei seguaci dell'Imam Hussein (tra cui donne, bambini e anziani) sonostati catturati. Sono stati martirizzati in nome di giustizia e libertà, ecco perché l'Imam Hussein è un simbolo di resistenza contro la tirannia. Oggi avrete la possibilità di assistere a diverse attività come Nakhl-Gardani, RowzehKhani, Sineh-Zani. Pernottamento a Yazd.
• Nakhl gardani: Una delle caratteristiche principali delle cerimonie di Muharram a Yazd è "Nakhl gardani", ovvero l'atto di trasportare il Nakhl, una struttura di legno usata come rappresentazione simbolica della bara dell'Imam, da un luogo all'altro, simile al funerale di un Imam. Ai due lati del Nakhl sono legate delle decorazioni come specchi, frutti, nodi decorativi e abiti di seta. Poiché sono molto pesanti, Nakhl viene sollevato dai partecipanti al lutto e portato in cerchio. Dopo il ritual di Nakhl-Gardani, la gente continua a piangere e ad ascoltare i sermoni religiosi. Accanto a questo rito ci sono altre, caratteristiche, tradizioni come Rowzeh-Khani (sermone religioso), Sineh-Zani (pugno contro il petto in segno di dolore) e uccisione di bestiame. È inoltre comune nell'Islam, la distribuzione di cibo gratuito per onorare il sacrificio degli altri, è un rituale fondamentale di Ashura.
• Avrete modo anche di sperimentare il Nazri, l’offreta di cibo. Il cibo è considerato santo per chiunque lo mangi o lo produca. A Muharram e nella festa di Ashura, potrete vedere persone che si mettono in fila per procurarsi i cibi di Nazri. Lo fanno perché i cibi di Nazri sono santi e incredibilmente deliziosi.
• Sham-e Ghariban: Dopo le preghiere notturne, si tiene il Sham-e Ghariban (letteralmente la notte degli estranei), una veglia a lume di candela per i martiri di Karbala.
Oggi dopo la prima colazione, giornata dedicate alla visita di Yazd. Il tour include la visita al Tempio del Fuoco Zoroastriano, un tempio che tiene vivo un fuoco perpetuo. Si prosegue con una passeggiata in piazza Amir Chakhmagh. Per finire il Giardino di Dowlat Abad Garden costruito nel 1747, il complesso murato comprende la più alta torre del vento del Paese, frutteti e fontane. Partenza per Shiraz e pernottamento a Shiraz.
Dopo la prima colazione partenza per Persepolis - la gemma dell'antica Persia, fondata nel 518 aC da Dario I. Visita del Palazzo Primavera fatto costruire da Dario I per celebrare le feste di inizio anno. Riprendiamo il viaggio verso Shiraz e sulla strada, a soli 6km, sosta a Naqsh-e Rostam, necropoli composta da quattro tombe scavare nella roccia a un’altezza elevata rispetto al suolo. Queste tombe sono state attribuite senza. Arrivo a Shiraz per cena e pernottamento.
Prima colazione. Giornata intera dedicate alla visita di Shiraz. Si comincia con la visita all’ imponente Cittadella Karim Khan che domina il centro della città. Si prosegue con la visita alla tomba del grande maestro della letteratura persiana Saadi. E’ la volta della moschea Nasir ol-Mulk (conosciuta anche come la Moschea Rosa) una moschea unica e rinomata in tutto il mondo per le sue tecniche architettoniche e i suoi temi decorativi. A questo punto procediamo con la visita del Narenjestan Museum, un padiglione riccamente adornato con una combinazione mozzafiato di elementi decorativi, e con la moschea di Shah e Cheragh. Cena di arrivederci presso un ristorante tipico con una spettacolare vista sulla città e pernottamento a Shiraz.
In tempo utile trasferimento in aeroporto e volo di rientro per l’Italia, secondo disponibilità.
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Doppia | Supplemento singola |
---|---|---|
Dal 3 Agosto 2022 al 12 Agosto 2022 | € 2.150 | € 390 |
Note
(B/L/D): B = colazione; L = pranzo; D = Cena
Hotel proposti, categoria 4/5*:
L’itinerario potrebbe subire modifiche in base alle condizioni climatiche e delle strade, all’operativo dei voli interni e alle festività locali. Il check in negli alberghi è solitamente alle ore 14.00 il check out alle ore 12.00
Per accedere ad alcune moschee viene richiesto di togliere scarpe e calze. Le mance non sono obbligatorie ma sono consigliate a autisti e guide. Suggeriamo l’importo di circa € 5 a persona al giorno da consegnare alla guida accompagnatore.
In ogni località visitata sono stati selezionati i migliori hotel in assoluto. Tuttavia, va sottolineato che la destinazione sta attraversando un periodo di trasformazione, di apertura al turismo ed in generale verso l’occidente. Quindi seppur la richiesta di servizi turistici stia crescendo rapidamente, l’offerta ricettiva non risponde in maniera adeguata e conforme ai nostri standard quindi la qualità dei servizi erogati e delle strutture ricettive potrebbe rivelarsi al di sotto delle nostre aspettative. In virtù di questo scenario e per cause di forza maggiore potrebbe accadere che hotel confermati in fase di prenotazione potrebbero essere sostituiti con altri equivalenti oppure confermati su tipologie di camere diverse da quanto già comunicato.
Regole comportamentali: essendo un paese di stampo sciita l’osservazione delle leggi islamiche è severamente rigida. Nei luoghi pubblici in hotel e nelle aree comuni le donne devono avere capo e collo e gambe sempre coperti con foulard e indossare abiti che coprono le forme del corpo e le braccia. Gli uomini possono indossare t-shirt.
Per partecipare a questo viaggio occorre il visto Iran. E’ possibile ottenerlo all’arrivo in aeroporto (valido per 15 giorni).Seppur le procedure sono piuttosto lente e farraginose a causa dei flussi d’ingresso e del personale preposto, risulta essere un’alternativa più pratica e rapida alla procedura tradizionale. Per ottenere il visto all’arrivo è necessario inviarci in fase di conferma ed almeno 30 giorni prima della partenza copia scansionata a colori delle pagine del passaporto che contengono foto e dati e la scansione di una fototessera a colori recente con sfondo bianco e differente da quella del passaporto. Il passaporto deve avere validità di almeno 6 mesi dalla data di rientro in Italia e due pagine completamente libere. Non deve contenere visti/timbri di Israele Ciò potrebbe comportare la negazione del rilascio del visto.
Il visto verrà rilasciato all’arrivo in Iran previo pagamento del costo indicato in tabella e dietro presentazione dei seguenti documenti:
È possibile ottenere il visto turistico in Italia prima della partenza seguendo una procedura differente e rilasciando le proprie impronte digitali su apposito modulo o recandosi direttamente in ambasciata. Il prezzo del visto varia a seconda della soluzione adottata.
Tasso di cambio: itinerario quotato in euro
La quota comprende
La quota non comprende
Teheran La capitale iraniana è una città non facile da visitare, in quanto manca di punti di riferimento, i luoghi di interesse turistico sono sparpagliati in tutta la città ed è forte la presenza di inquinamento e traffico. In cambio, gli alberghi buoni e i siti di interesse sono diversi e ottimi. Per orientarvi potete […]
In Iran, secondo l’UNESCO, sono presenti 15 Patrimoni dell’Umanità. • Complessi monastici armeni in Iran Situato nella zona nord-ovest del Paese, è composto da tre corpi: il Monastero di San Taddeo, risalente al VII secolo, il Monastero di Santo Stefano e la Cappella di Dzordzor. I tre edifici testimoniano gli importanti scambi culturali verificatesi tra […]
Molte sono le attività che si possono effettuare in territorio iraniano, di seguito ne riportiamo alcune: • Trekking sui monti Alborz; • Trekking, arrampicate e alpinismo nella zona del Mar Caspio; • Sci da discesa a Shemshak o sci di fondo a Kalardasht; • Attività balneari, ma uomini e donne nuotano e prendono il sole […]
L’Iran è collegato all’Europa con voli plurisettimanali operati da Lufthansa, Austrian Airlines, KLM e BMI, e all’Italia, aeroporto Roma Fiumicino, con voli settimanali operati da Alitalia. Le principali città dell’Iran sono tutte collegate con la capitale da voli frequenti. Sono molto diffusi anche gli autobus. È possibile spostarsi anche mediante il noleggio di auto con […]
Per l’ingresso in Iran è necessario essere in possesso del passaporto con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. È obbligatorio il visto che si ottiene presso le rappresentanze diplomatico-consolari iraniane in Italia. Dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani dovranno essere in possesso di passaporto individuale, anche se iscritti […]
Le autorità sequestrano auto e patente a chi viene sorpreso con persona di sesso opposto, purché non sia un parente o il coniuge. Esistono i matrimoni brevi che durano tre o sei mesi e possono essere sciolti con facilità. In questo modo si può diventare amanti senza contravvenire alla legge islamica. Festività religiose Le date […]
La cucina iraniana è caratterizzata da sapori molto forti. I piatti principali sono per lo più a base di riso, di carne di pollo e montone con varie verdure, insaporite talvolta con lo yogurt. Sono molto buoni inoltre i piatti preparati con il pesce fresco del Mar Caspio o del Golfo Persico. Il piatto principale […]
Musica In Iran la musica popolare viene definita “regionale”, ed è eseguita da interpreti che in effetti sono più specializzati di quelli della tradizione colta. Ciascun genere di testo, dai canti che celebrano gli eroici condottieri a quelli sul martirio dei santi musulmani, sembra essere associato a un tipo di melodia: il numero delle famiglie […]
IL FIOCCO DI NEVE Il piccolo Alim stava guardando dalla finestra la neve che scendeva, i fiocchi ballavano un dolce ritmo e si appoggiavano su tutte le cose. Sugli alberi, sopra i fili del bucato, sulle grondaie; il bambino fissò un grande fiocco che sembrava venisse proprio verso la sua casa, aprì la finestra e […]
La cultura iraniana è fortemente influenzata dalla religione islamica che influenza tutti gli aspetti della vita quotidiana. In lingua araba, Islam significa sottomissione e il musulmano è colui che si sottomette al volere di Dio. La lingua nazionale dell’Iran è il persiano di origine indoeuropea, ma in alcune regioni sono diffuse anche altre lingue come […]
L’Iran, negli anni ’60 e ’70, è stato protagonista di un processo di industrializzazione finanziato dai proventi del petrolio. Al contempo, però, non sono state potenziate le infrastrutture ed il paese non ha le condizioni per poter raffinare il prodotto. L’agricoltura, praticabile solo sul 10% del territorio iraniano, sostiene il 30% della popolazione. Le colture […]
Il territorio iraniano si estende per una superficie grande circa un quinto di quella degli Stati Uniti ed è costituito da un altopiano delimitato dalle fertili catene di Sabalan e di Talesh, di natura vulcanica, a nord-ovest, dai Monti Zagros verso occidente e dall’imponente catena di Alborz a nord, dove si erge la più alta […]
I primi insediamenti nel territorio iraniano risalgono al 3000 a.C., quando gli Elamiti dondarono Shush. Nel II millennio a.C. il controllo passa agli Ariani, fino al VI secolo a.C. quando Ciro il Grande iniziò a Regnare sulla regione iraniana. Nel IV secolo a.C. Alessandro Magno, sebbene le tre accomodanti offerte di Dario III, invase Shush, […]
Vi presentiamo il giardino di Fin, il più antico dell’Iran, famoso per i suoi edifici riccamente decorati e per i suoi spazi dominati da vasche e fontane che contribuiscono a magnificare il fascino di questo luogo.
Sapevate che il luogo più caldo della terra è il deserto Dasht-e Lut che si trova in Iran? Infatti, questo luogo oltre ad essere uno dei deserti più estesi del mondo, è noto in particolare per le sue temperature da record, come quella rilevata dalla Nasa di ben 70,7 °C, la più alta mai raggiunta dal nostro pianeta. Leggete qui per saperne di più!