da € 3.590 Voli inclusi
CREA IL TUO VIAGGIO TROVA AGENZIAUn tour organizzato che ti porterà alla scoperta del patrimonio storico e paesaggistico di due destinazioni tra le più affascinanti del Sudest asiatico: Vietnam e Cambogia.
Il viaggio comincia dalla dinamica Ho Chi Minh City, un tempo chiamata Saigon, capitale economica del Vietnam e punto di partenza per la visita della vasta area del delta del Mekong e del caratteristico mercato galleggiante di Cai Rang.
Si prosegue in volo per la parte centrale del Paese dove si visita l’incantevole cittadina di Hoi An, il cui centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, il sito Cham di My Son, il più importante del Vietnam, e l’antica capitale Hué.
Dopo la visita della capitale Hanoi si procede alla volta di Ninh Binh e Tam Coc per ammirare gli incredibili paesaggi di pinnacoli rocciosi che si elevano dalle risaie. Successivamente, ti immergerai nella magia fiabesca della Baia di Halong, dove pernotterai a bordo di una giunca.
Il tour termina in Cambogia alla scoperta di Siem Reap e del maestoso sito archeologico di Angkor, una delle meraviglie più spettacolari d’oriente.
SOSTENIBILITÀ – ‘GO GREEN’
In questo viaggio cerchiamo di ridurre drasticamente l’utilizzo delle bottiglie di plastica. Durante il tour ogni viaggiatore verrà dotato di una bottiglia in alluminio che potrà riempire liberamente nella refill station di acqua che si trova a bordo dei mezzi di trasporto. Nel rispetto dell’ambiente del Paese che ci ospita non sono previste esperienze che possano in alcun modo promuovere lo sfruttamento di animali.
Parti con Go Asia per il tour organizzato alla scoperta di Vietnam e Cambogia. Vivi due settimane tra le meraviglie più affascinanti del Sudest Asiatico!
Partenza da Roma o Milano (a seconda della data di partenza) con volo di linea ITA Airways per Parigi o Monaco. Proseguimento con volo di linea Vietnam Airlines per Ho Chi Minh City. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo al mattino presto ad Ho Chi Minh City. Disbrigo delle formalità di frontiera e trasferimento in città. Inizio delle visite della vecchia Saigon. con le testimonianze del passato coloniale: la cattedrale di Notre Dame risalente al 1877 (chiusa attualmente per restauro), l'Ufficio postale e la strada Dong Khoi. Al termine sistemazione e pranzo in hotel. Nel pomeriggio proseguimento delle visite con la "China Town" di Ho Chi Minh: Cholon, “il Grande Mercato”, fondato dai Cinesi nel XVIII secolo a 7 chilometri dal centro città ha sempre rappresentato un’enclave cinese in territorio vietnamita e negli anni di tumultuosa coabitazione, la comunità Cinese degli gli Hoa è stata rivitalizzata e ora vive senza timore. Cholon è è diventato un punto nevralgico della scena economica della città. Si visita la Pagoda di Thien Hau, e il mercato di Binh Tay, con le sue centinaia di bancarelle e la sua vasta offerta di prodotti. Cene in ristorante locale. Al termine rientro in hotel. Pernottamento.
Prima colazione. Partenza per Ben Tre (90 km – 2 ore circa) da dove si effettua un’escursione a bordo di piccola imbarcazione per scoprire la vita quotidiana degli abitanti del Mekong, navigando in sampan lungo gli stretti canali tra le risaie e le coltivazioni di verdure ed effettuando tappe per conoscere l'artigianato locale e le specialità che rendono unica questa regione. Pranzo in ristorante locale a base di specialità della regione. Nel pomeriggio proseguimento per Can Tho (115 km – circa 2 ore e mezzo), cuore economico e culturale del Delta del Mekong. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena in hotel e pernottamento.
Al mattino presto visita del mercato galleggiante di Cai Rang dove centinaia di sampan carichi di riso, frutti tropicali, prodotti acquatici si riuniscono per scambiare o vendere la loro merce. Rientro in hotel per la prima colazione e partenza in pullman a Ho Chi Minh City. Dopo il pranzo in ristorante locale visita del Museo dei Residuati Bellici, opportunità unica per capire che cosa abbiano vissuto i Vietnamiti durante gli anni della guerra e quali atrocità siano state perpetrate durante il conflitto. Alcune delle immagini esposte sono particolarmente forti e non adatte a tutti, ma rappresentano anche un monito ed una speranza affinchè quanto successo non si ripeta in futuro. Al termine trasferimento all’aeroporto di Ho Chi Minh in tempo utile per volo di linea per Danang. Arrivo e proseguimento in pullman per la cittadina di Hoi An (circa 30 minuti). Sistemazione e cena in hotel. Pernottamento.
Prima colazione. Al mattino escursione a My Son (30 km – 1 ora e mezzo circa), il sito Cham più importante del Vietnam, centro religioso ed intellettuale del regno Champa, risalente al IV secolo. Al termine della visita rientro a Hoi An. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita di Hoi An, ricca di edifici dall'influenza architettonica cinese che testimoniano il suo importante passato di centro mercantile. Conosciuta dagli antichi come Faifo, Hoi An era un vivace porto commerciale sin dal 2° secolo d.C., sotto il regno Champa. Decaduta nel 14° secolo, riprese la sua funzione di emporio internazionale verso la metà del secolo 15°. Fu solo nel 19° secolo, con l’interramento del fiume Cai, che la città perse importanza a favore di Danang, che sorge 30 km al nord. Visita della vecchia cittadina con il ponte giapponese del 1592, il tempio dedicato alla dea Fukie, le vecchie case comunali. Cena in ristorante locale. Rientro in hotel e pernottamento.
Prima colazione. Al mattino partenza in direzione di Hue, passando per il famoso “colle delle nuvole” *, dalla cui sommità, nelle giornate di bel tempo, si può godere di uno stupendo panorama sul litorale. Resto della giornata dedicata alla visita di Hue, città fondata nel 1687 lungo le rive del Fiume dei Profumi, capitale della parte meridionale del Vietnam dal 1744, e capitale del Paese dal 1802 al 1945 sotto il regno dei 13 imperatori della dinastia Nguyen. La Città Vecchia, con la Cittadella e la residenza imperiale, sorge sulla sponda sinistra del fiume, mentre la Città Nuova (ove un tempo abitavano gli europei) e le tombe imperiali sono sulla sponda destra. Si visita la Cittadella Imperiale, oggi restaurata con l’aiuto dell’UNESCO, la tomba imperiale di Tuc Duc, uno dei capolavori architettonici di Hue e la pagoda Thien Mu, “la signora del cielo”, situata a 3 chilometri dalla Cittadella Imperiale. Quest’edificio religioso venne costruito nel 1601 ed è il più alto del Paese. Sosta per visitare questa bella pagoda, costruita nel 1601, la più vecchia e simbolo della città di Hue. Pranzo in ristorante locale in corso di visite. Nel tardo pomeriggio sistemazione in hotel. Cena in hotel e pernottamento.
*Nota: in caso di condizioni meteo sfavorevoli o ridotto tempo a disposizione, il trasferimento avverrà attarverso il tunnel.
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Danang in tempo utile per volo di linea per Hanoi. Arrivo e trasferimento in città (circa 1 ora di strada a seconda del traffico). Giornata dedicata alla visita di Hanoi, capitale politica del Vietnam, adagiata lungo la sponda del Fiume Rosso ed abitata da circa otto milioni di abitanti. Capitale imperiale fin dal 1010 e durante la dinastia Le dal 1428 al 1788, riprese il suo ruolo nell’Indocina francese durante il periodo coloniale dal 1902 al 1953, per diventare la capitale politica del Paese dopo la riunificazione nel 1976. Hanoi si presenta come una tipica città francese inizio secolo, con viali, parchi, monumenti, un centro affollato di negozietti e colori. Dopo il pranzo in ristorante locale inizio delle visite con la Pagoda ad un solo pilastro, particolarissima pagoda in legno che poggia su un unico pilastro costruita nel 1.049 a rappresentazione della purezza del fior di loto, la spianata del Mausoleo di Ho Chi Minh ed il Tempio della letteratura, antica università costruita nel 1070 in onore di Confucio, Al termine sistemazione in hotel. Cena in ristorante locale. Rientro in hotel e pernottamento.
Nota importante: l’itinerario delle partenze dell’11 e 25 febbraio e dell’11 marzo prevede l’inversione del programma della parte centrale del Vietnam dove si effettua prima il pernottamento a Hue e poi i due pernottamenti ad Hoi An. Pur se in ordine diverso le visite rimarranno comunque invariate.
Prima colazione. Al mattino partenza in pullman per Ninh Binh con deviazione lungo il tragitto per visitare il villaggio di Quang Phu Cau* (situato a 41 km da Hanoi – circa 1 ora e mezzo di strada) , famoso per la produzione di incenso, dove soprattutto nella stagione secca, milioni di bastoncini aromatici vengono essiccati all'aperto, colorando le strade del villaggio di rosso e di rosa. Proseguimento per Ninh Binh (100 km- circa 2 ore) con sosta lungo il tragitto per la visita della cattedrale di Phat Diem, conosciuta come la cattedrale di pietra per il suo basamento in marmo e Hoa Lu, antica capitale del regno durante le dinastie Dinh e Le. Visita dei templi Dinh Tien Hoang e Le Dai Hanh, edificati in onore dei sovrani delle due dinastie che hanno regnato nel X secolo a Hoa Lu. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio gita in sampan per scoprire le grotte di Tam Coc, situate in un incredibile paesaggio costituito da pinnacoli rocciosi che si ergono dalle risaie e che ricordano quelli della Baia di Halong, tanto da essergli valsi il soprannome di “Baia di Halong terrestre". Se il tempo a disposzione lo permette visita della pagoda rupestre di Bich Dong, una delle più antiche dell’area. Al termine sistemazione in hotel. Cena in hotel. Pernottamento.
*Nota: in caso di giornate di pioggia o durante la stagione delle piogge quando gli incensi non vengono messi ad essiccare la visita potrà essere sostituita con il villaggio di Thu Si, dove vengono prodotte le nasse per la pesca o altre visite nell’area di Ninh Binh.
Prima colazione. Partenza per la baia di Halong (180 km – 3 ore circa), definita l'ottava meraviglia del mondo. La baia, costellata da rocce carsiche, ha subito nei millenni l'opera di erosione del vento e dell'acqua, creando un ambiente fantasmagorico di isole, isolette e faraglioni, alcuni dei quali alti centinaia di metri. Alcune isole hanno formato anche un laghetto interno accessibile attraverso un passaggio che sparisce del tutto durante l'alta marea, mentre altre presentano grotte e formazioni dalle forme più strane. Durante le mezze stagioni, la foschia del mattino crea effetti ancor più suggestivi, facendo apparire e scomparire isole e rocce in lontananza. Secondo una leggenda, le centinaia di isolotti sarebbero i resti della coda di un drago inabissatosi nelle acque della baia. Partenza per una crociera con pernottamento nell’area di Lan Ha Bay, parte della zona Patrimonio UNESCO della Baia di Halong, ma meno affollata degli itinerari più battuti dalle navi da crociera. Pensione completa e pernottamento a bordo.
OPZIONALE: punto panoramico di Hang Mua
Di primissimo mattino partenza per il punto panoramico di Hang Mua (Flying Dragon Mountain) per ammirare il sorgere del sole ed il panorama mozzafiato sulle risaie e le conformazioni carsiche dell’area. Rientro in hotel per la prima colazione.
Per i più mattinieri sveglia all’alba per assistere al sorgere del sole sul ponte della giunca. Dopo la prima colazione proseguimento della navigazione e delle visite nella baia. Brunch a bordo e sbarco. Nel pomeriggio rientro ad Hanoi, dove la giornata termina con un giro in cyclò tra le viuzze della Hanoi vecchia nel quartiere dei 36 mestieri e con una passeggiata per ammirare il lago della Spada Restituita, circondato da alberi secolari, con il tempio Ngoc Son. Dopa la cena in ristorante locale, rientro in hotel e pernottamento.
Prima colazione. Mattina libera fino al trasferimento in aeroporto in tempo utile per volo di linea Vietnam Airlines per Siem Reap, in Cambogia. Pranzo libero. Arrivo, disbrigo delle formalità burocratiche, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel. Cena in hotel e pernottamento.
Prima colazione. Al mattino incontro con la guida locale ed inizio delle visite: si visita il tempio di Preah Khan, costruito da Jayavarman VII nel 1191, in origine una vera e propria città e un luogo dedicato agli studi buddisti. Appartenente alla stessa epoca, Neak Pean, chiamato anche “Nagas intrecciato”, è l’ unica isola-tempio di Angkor: si dice che rappresenti simbolicamente Anavatapta, il lago sacro e mitico dell’Himalaya, venerato in India per le proprietà curative delle sue acque. Il grande bacino centrale è collegato ad altri quattro bacini più piccoli che rappresentano i quattro grandi fiumi della terra e i quattro punti cardinali. Ciascuno di loro possiede un "gargoyle" (figura animalesca): il leone, il cavallo, l'elefante e l'uomo. Proseguimento della visita di Angkor con il tempio di Ta Prohm (Jayavarman VII), dove le antiche pietre emergono tra le radici di enormi alberi secolari che avvolgono i monumenti. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita Angkor Thom, capitale di Angkor dal X al XV secolo. Se Angkor Wat è il capolavoro dell'Induismo classico, Angkor Thom testimonia il passaggio ad un’ispirazione di segno diverso, quella del Buddismo mahayana, maturata dopo la catastrofe del 1177, quando Angkor fu sommersa dall'Invasione dei Cham provenienti dall'attuale Vietnam. Portavoce di questo cambiamento fu il Re Jayavarman VII che ristrutturò completamente Angkor e, con una febbrile campagna edilizia dal 1181 al 1220, edificò la cittadella fortificata di Angkor Thom, che significa "città che sostiene il mondo dandogli la propria legge". Si visiteranno i siti di Jayavarman VII (1181-1220): Porta Sud, Bayon, Terrazza degli Elefanti, Terrazza del Re Lebbroso. Al termine delle visite rientro in hotel. Cena in hotel. Pernottamento.
Prima colazione. Partenza per la visita di Banteay Srei o “Cittadella delle Femmine”, a circa 28 chilometri dalla città, considerato un vero gioiello dell'arte khmer con i suoi bassorilievi in arenaria rosa, e conosciuto anche come “Tempio delle Femmine”. La sua particolarità è quella di essere stato costruito da un dignitario di corte e non da un Re. Lungo il tragitto visita al tempio di Banteay Samre. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita del celebre Angkor Wat (Suryavarman II), considerato il monumento più armonioso di Angkor per stile, proporzioni e concezione. Divenuto simbolo nazionale, il tempio venne fatto costruire dal Re Suryavarman II (1113-1150),e occupa un'area di 2 milioni di metri quadri, circondato da un fossato largo 200 metri, le cui sponde erano ricoperte da gradinate. E' l'unico tempio rivolto ad Occidente, in direzione del tramonto. Impressionante è la decorazione, con centinaia di metri di bassorilievi scolpiti sulle pareti, nei porticati e nelle gallerie, che illustrano con incredibile ricchezza e vivacità le scene principali dei poemi epici indiani. Proseguimento delle visite Al termine delle visite rientro in hotel. In serata trasferimento all’Apsara Theatre per cena con spettacolo tradizionale (al ristorante si accede scalzi). Rientro in hotel e pernottamento.
Prima colazione. Al mattino escursione in barca sul lago Tonle Sap, le cui acque sono tra le più pescose al mondo. L’unicità del lago sta nel fatto che la sua ampiezza varia sensibilmente in relazione alle stagioni, addirittura quintuplicando la propria estensione durante il periodo delle piogge. Si visita il villaggio galleggiante di pescatori Chong Kneas, dalle tipiche costruzioni in legno. Pranzo in ristorante locale. Nel tardo pomeriggio trasferimento in aeroporto in tempo utile per volo di linea Vietnam Airlines via Hanoi per Parigi (con cambio di aeromobile). Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo a Parigi al mattino presto e proseguimento con volo di linea ITA Airways per Roma o Milano.
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Partenze da Roma | Partenze da Milano | ||
---|---|---|---|---|
Doppia | Supplemento singola | Doppia | Supplemento singola | |
Dal 11 Febbraio 2025 al 25 Febbraio 2025 | € 3.590 | € 670 | - | - |
Dal 25 Febbraio 2025 al 11 Marzo 2025 | - | - | € 3.590 | € 670 |
Dal 11 Marzo 2025 al 25 Marzo 2025 | € 3.590 | € 670 | - | - |
Dal 25 Marzo 2025 al 8 Aprile 2025 | - | - | € 3.590 | € 670 |
Dal 15 Aprile 2025 al 29 Aprile 2025 | € 3.590 | € 670 | € 3.590 | € 670 |
Dal 12 Agosto 2025 al 26 Agosto 2025 | € 3.840 | € 620 | € 3.840 | € 620 |
Dal 21 Ottobre 2025 al 4 Novembre 2025 | € 3.680 | € 730 | - | - |
Dal 11 Novembre 2025 al 25 Novembre 2025 | - | - | € 3.680 | € 730 |
Dal 25 Novembre 2025 al 9 Dicembre 2025 | € 3.680 | € 730 | - | - |
Dal 2 Dicembre 2025 al 16 Dicembre 2025 | - | - | € 3.680 | € 730 |
Note
(B/L/D): B = Colazione; L = Pranzo; D = Cena
FACOLTATIVI | |
---|---|
Escursione all’alba al punto panoramico di Hang Mua | € 20 |
PIANO VOLI INDICATIVO
Da Roma | ||
---|---|---|
AZ 316 | Fiumicino – Parigi | 0835 1045 // AZ 432 Fiumicino – Monaco 0825 1000 |
VN 010 | Parigi – Ho Chi Minh City | 1310 0630 +1 // VN032 Monaco – Ho Chi Minh City 1150 0455+1 |
VN140 | Ho Chi Minh City – Danang | 1700 1820 |
VN 1540 | Hue – Hanoi | 0955 1115 |
VN 837 | Hanoi – Siem Reap | 1515 1655 |
VN 836 | Siem Reap – Hanoi | 1755 1940 |
VN 11 | Hanoi – Parigi | 2350 0700+1 |
AZ 319 | Parigi – Fiumicino | 1140 1350 |
Da Milano | ||
---|---|---|
AZ 300 | Milano Linate – Parigi | 0700 0830 |
VN 010 | Parigi – Ho Chi Minh City | 1310 0630 +1 |
VN140 | Ho Chi Minh City – Danang | 1700 1820 |
VN 1540 | Hue – Hanoi | 0955 1115 |
VN 837 | Hanoi – Siem Reap | 1515 1655 |
VN 836 | Siem Reap – Hanoi | 1755 1940 |
VN 11 | Hanoi – Parigi | 2350 0700+1 |
AZ 305 | Parigi – Milano Linate | 0925 1055 |
Nota: per le partenze dell’11 e 25 febbraio e dell’11 marzo il piano voli nella parte centrale del Vietnam sarà il seguente:
VN1374 | Ho Chi Minh City – Hue | 1540 1705 |
---|---|---|
VN 162 | Danang – Hanoi | 1020 1145 |
HOTEL PREVISTI (O SIMILARI)
Ho Chi Minh City: Muong Thanh Saigon Hotel 4* o Northern Charm Hotel 4*
Can Tho City: Can Tho Ecolodge 3*
Hoi An: Legacy Hoi An Resort 4*
Hue: Pilgrimage Village Resort 4* o Senna Hue Hotel 4*
Hanoi: De Syloia Hotel 4* o Foreign Relation Hotel 4*
Ninh Binh: Ninh Binh Hidden Charm Resort 4* o Ninh Binh Legend Hotel 4*
Halong: Giunca Indochine Sails Cruise Lan Ha Bay (cabina con bagno privato)
Siem Reap: Sakmut Boutique Hotel 4*
Nota: nelle partenze dell’11 e 25 febbraio e dell’11 marzo si effettua prima il pernottamento a Hue e poi i due pernottamenti ad Hoi An.
L’itinerario potrebbe subire modifiche in base all’operativo dei voli interni.
Tasso di cambio € 1,00 = USD 1,09
Variazioni dei cambi con oscillazioni maggiori del 3% comporteranno un adeguamento dei costi e verranno comunicati entro i 20 giorni dalla partenza, ovvero secondo accordi tra le parti all’atto della definizione/conferma del contratto di viaggio.
BLOCCO VALUTA: E’ possibile bloccare definitivamente il costo dei servizi a terra che non sarà più soggetto a oscillazioni valutarie con un supplemento di € 50 a pratica. La richiesta dovrà avvenire contestualmente alla conferma.
Pre-assegnazione posti volo
La pre-assegnazione dei posti sui voli non è garantita, dipende dalle regole imposte dalla compagnia aerea e/o dalla classe di prenotazione. Viene da noi effettuata dopo l’emissione dei biglietti aerei, solo se permessa e solo se gratuita da parte della compagnia. In caso contrario il cliente potrà farla a pagamento, se possibile, direttamente sul sito della compagnia aerea, oppure in fase di check-in online.
CHECK-IN e CHECK-OUT
Si ricorda che il check-in negli hotels è previsto dalle ore 14:00 in poi; mentre il check-out deve essere fatto entro le ore 12:00, salvo diversa indicazione data in loco.
VISTO
Per partecipare a questo viaggio occorre il visto cambogiano: necessario il passaporto, che deve essere valido 6 mesi ed avere 1 pagina libera, 1 fototessera. Il visto cambogiano si ottiene all’arrivo (30 USD da pagare in loco), ma per sveltire le procedure di ingresso suggeriamo di fare richiesta visto online prima della partenza, direttamente sul sito governativo www.evisa.gov.kh (costo visto online 36 USD).
Non è più richiesto per i cittadini italiani il visto d’ingresso in Vietnam (entrata singola) per soggiorni nel Paese che non oltrepassano la durata di 15 giorni. Necessario il passaporto, che deve essere valido 6 mesi ed avere 1 pagina libera. Per soggiorni di durata superiore il visto si ottiene all’arrivo (1 fototessera e pagamento in loco di 45 USD) ed è necessario inviare a Go Asia i dati di passaporto non oltre 2 settimane prima della partenza.
Cambodia e-Arrival Card: A partire dal 1° gennaio 2025 per l’ingresso in Cambogia è necessario compilare entro 7 giorni dall’arrivo nel paese il formulario di registrazione tramite app per smartphone “Cambodia e-Arrival” che sostituisce i moduli cartacei recanti informazioni doganali e di soggiorno, da consegnare alle Autorità di frontiera cambogiane e disponibile per il download al seguente link: https://www.arrival.gov.kh. Dopo la registrazione con caricamento di foto e di informazioni del passaporto l’app genera un codice QR che i viaggiatori dovranno salvare sui propri dispositivi o presentare su carta stampata alle Autorità di immigrazione, una volta arrivati in Cambogia.
La quota comprende
La quota non comprende
Se le leggende vietnamite fanno risalire la storia del Vietnam a oltre 4.000 anni fa, le uniche fonti certe datano le sue origini a 2.700 anni fa. Dal I° al VI° secolo d.C. il Sud del Vietnam fece parte del Regno di Funan e subì l’influenza della cultura indiana. La zona del delta del Fiume […]
Clima e ambiente Il territorio del Vietnam, di circa 331.688 km quadrati, è costituito per l’80% da colline e montagne con una folta vegetazione, mentre il restante 20% è costituito da pianure. Le aree maggiormente coltivate del paese sono il delta del Fiume Rosso (15.000 kmq) a nord e il delta del Mekong (60.000 kmq) […]
Economia: L’economia del Paese risente delle guerre e degli sconvolgimenti politici che lo hanno caratterizzato per anni . Al nord, dopo la fine della colonizzazione, fu fatta un’importante riforma agraria e furono create delle industrie di lavorazione delle materie prime. Nel 1953 furono confiscate le terre e iniziò un processo di strutturazione dell’agricoltura in cooperative. […]
Lingua: La lingua vietnamita (kinh) è una lingua monosillabica e tonale, un ibrido di idiomi mon-khmer, tai e cinesi. I vietnamiti hanno però cambiato una buona percentuale di quelli che sono i termini principali della loro lingua. Tutte le minoranze etniche hanno poi un loro particolare dialetto. Alcune etnie vietnamite avevano poi sviluppato un proprio […]
La letteratura è sempre stata presente nella cultura vietnamita. Molto noti sono i ca deo, componimenti poetici ai quali è stato dedicato un intero libro I ca dao del Vietnam. La letteratura moderna nasce alla fine del XIX secolo e si sviluppa all’inizio del XX secolo. Successivamente, il partito comunista cercò di avviare una letteratura […]
La musica popolare vietnamita si suddivide in due generi principali: il Bac, genere musicale allegro, e il Nam, genere musicale triste. La musica tradizionale presenta notevoli influenze cinesi, coreane, mongole e giapponesi. Numerosi sono gli strumenti musicali tipici utilizzati nella cultura popolare vietnamita, tra i quali il ?agrave;n b?u, il ?agrave;n nhi, il ?agrave;n tranh, […]
FILM VIETNAMITI Cyclo (1995) Il profumo della papaya verde (1993) The name of love (2012) Lost in paradise (2011) Mê theo – thoi vang bong (2002) Tre stagioni (1999) Bi, don’t be afraid (2010) FILM AMBIENTATI IN VIETNAM Apocalypse now (USA, 1979) Tra cielo e terra (USA, 1993 Good morning, Vietnam (USA, 1987) ? L’amante […]
La cucina vietnamita è particolarmente varia: si dice che vi siano almeno 500 piatti tradizionali, da quelli a base di carni esotiche come quelle di pipistrello, cobra e pangolino fino a fantasiose ricette vegetariane. Il piatto classico vietnamita è però costituito da riso in bianco accompagnato da verdure, carne, pesce e spezie varie, al punto […]
Quasi tutte le feste religiose vietnamite si rifanno al calendario lunare. Le feste laiche invece sono spesso associate alle recente storia rivoluzionaria del paese. Generalmente le festività, sintesi dei valori della cultura locale, hanno luogo durante i tre mesi di primavera ed autunno, quando la gente ha più tempo libero ed il clima è più […]
In Vietnam sono molto praticati gli sport “naturali”, come lo snorkeling, le immersioni e tutti gli sport acquatici in generale. È inoltre possibile effettuare lunghe escursioni a piedi, in bici o a cavallo immersi nella natura vietnamita.
Molte sono le attività che si possono effettuare in territorio vietnamita, di seguito ne riportiamo alcune. • Snorkeling • Immersioni • Escursioni a piedi, a cavallo e in bicicletta • Escursioni nelle caverne pluviali di Pong Nha
Comportamenti: – portarsi dietro il biglietto dell’hotel può facilitare il rientro con taxi o cyclo; – se si prevedono lunghe escursioni conviene portarsi dietro carta igienica di riserva, in quanto non sempre facilmente reperibile; – la contrattazione è quasi un rito, bisogna dunque essere pronti a contrattare il prezzo, in albergo, come in taxi o […]
Avvisi: Diffuso il 08.01.2009. Tuttora valido. Durante la stagione estiva dei monsoni (in genere da luglio a tutto novembre, talvolta nell’area centrale anche nel mese di dicembre) si possono verificare imprevedibili e violenti fenomeni ciclonici (tempeste tropicali, tifoni ecc.) e che possono interessare il Vietnam centrale e settentrionale con conseguenti gravi disagi per la popolazione […]
Passaporto: per l’ingresso in Vietnam è necessario possedere un passaporto con validità di almeno 6 mesi. Visto d’ingresso: necessario. Lo si può richiedere all’Ambasciata vietnamita in Italia (via di Bravetta 156, 00164 Roma, tel. 06 66160726, fax 06 66157520) per il costo indicativo di 35 euro per un solo ingresso e 45 euro per ingressi […]
Sicurezza Terrorismo: Il Paese si considera una delle destinazioni più sicure del Sud Est Asiatico. Criminalità: il Vietnam è considerato un Paese sicuro, ma fenomeni criminali legati all’aumento del turismo, sono in aumento nelle maggiori città del Paese e nei più importanti siti turistici (in particolare a Ho Chi Minh City, ma anche ad Hanoi, […]
Patente: la patente di guida italiana non è valida per condurre veicoli in Vietnam, ma può essere convertita in una patente locale dopo una lunga procedura. Aereo: gli spostamenti su lunghe distanze all’interno del Paese si effettuano per lo più in aereo, in quanto questo è sicuramente il mezzo più rapido (ed il più confortevole) […]
Media e Comunicazione in Vietnam Le comunicazioni in Vietnam sono tutte controllate dalle autorità di Hanoi. Stampa: In Vietnam sono diffuse più di 500 testate, anche se a livello nazionale vi sono cinque quotidiani principali, tutti in vietnamita e sotto la tutela degli organismi di controllo: Nhan Dan (Il Popolo), Quan Doi Nhan Dan (L’Esercito […]
Hanoi Hanoi, capitale politica del Vietnam, significa in vietnamita “al di qua del fiume” ed è adagiata lungo la sponda del Fiume Rosso, che nel corso del tempo, a causa di alluvioni e cambi di percorso, ha dato vita a diversi laghi costellati da isolette che caratterizzano il paesaggio urbano. E’ abitata da circa un […]
Storia Le prime tracce di insediamenti umani in Cambogia risalgono al primo millennio AC; le popolazioni di questo periodo vivevano su palafitte e si nutrivano soprattutto di pesce e riso. La prima civiltà fiorente, quella di Funam, sorse però sul delta del Mekong solo verso il 300 d.C. Era un regno che viveva con il […]
Via terra: La Cambogia dispone di 38.257 km di strade, di cui solo il 6% asfaltate. Le strade dunque non sono tutte in ottime condizioni, soprattutto nelle zone rurali. Sono sconsigliate quelle che portano a Siem Reap e Battambang poiché poco sicure e in pessime condizioni. Si può giungere in Cambogia in tre modi via […]
La Cambogia (in lingua khmer Kâmpuchea ) è un Paese pianeggiante situato nel cuore dell’Indocina ed esteso circa 181.000 kmq. Si affaccia sul Golfo di Thailandia e confina a nord ed ovest con la Thailandia, a nord-est con il Laos e a sud ed est con il Vietnam. La capitale è Phnom Penh. Morfologicamente, si […]
Clima La Cambogia ha un clima legato ai monsoni tropicali e la temperature media annuale è di 27°. I mesi più freddi sono dicembre e gennaio, mentre marzo e aprile sono i più caldi. Il paese ha due distinte stagione: la stagione piovosa che va da maggio a ottobre (con temperature fino a 40°, accompagnate da […]
L’economia cambogiana si basa principalmente sull’agricoltura, in particolare sulla produzione di riso (coltura che occupa circa l’80% delle terre arabili). Discreta sono inoltre le produzioni di mais, manioca, fagioli, soia, sesamo, canna da zucchero, banane, tabacco e noci di cocco. Il 60% della popolazione attiva trova occupazione in questo settore, che contribuisce alla formazione del […]
La Cambogia ha una popolazione di 14.241.640 abitanti (2008), con una crescita annua del 2,3% (una delle più alte in Asia) e una densità media di 81 unità per km². Circa l’85% della popolazione vive nelle aree rurali, soprattutto nella vasta valle centrale. La città principale è la capitale Phnom Penh, seguita da Sihanoukville, Siem […]
La quasi totalità della popolazione esercita il culto buddhista di dottrina Therevada. La costituzione della Cambogia prevede comunque la libertà di culto, incentivando i rapporti amichevoli fra le varie religioni. La religione buddhista ha garantito negli anni un elevato tasso di alfabetizzazione della popolazione cambogiana
Lingua: La lingua khmer è parlata dal popolo dei khmer della Cambogia e appartiene alla famiglia delle lingue austroasiatiche; è stato influenzato sia dal sanscrito che dal pali, a causa della diffusione del buddismo e dell’induismo. Inoltre, a causa della relativa vicinanza geografica, la lingua khmer è stata influenzata anche dal tailandese e dal laotiano, […]
L’antica letteratura cambogiana è stata tramandata per molti anni attraverso dipinti o scritte scolpite sui muri. La letteratura contemporanea, al contrario, non esiste, in quanto il regime dei Khmer Rossi ha ucciso chi sapeva leggere e scrivere. Inoltre, la popolazione è poco interessata alla letteratura a causa delle condizioni di vita precarie.
Musica La musica cambogiana è contaminata da vari stili, come quello indiano di tipo arabico, che ne costituisce la base, quello cinese ed indiano, che l’hanno influenzata maggiormente. Sono presenti anche influssi occidentali, primo fra tutti il jazz. La caratteristica principale della musica popolare cambogiana è la stratificazione polifonica. Il Khmer è una danza tipica […]
Film ambientati in Cambogia The see wall (Francia, 2008) Okùnchiràn – Emergency in Cambogia (Italia, 2006) ? Holy Lola (Francia, 2004) ? City of ghosts (USA, 2002) Bophana (Francia, 1996) ? Urla del silenzio (Gran Bretagna, 1984) ? Apocalypse now (USA, 1979)
La cucina cambogiana è simile a quella thailandese ma fa un uso minore di spezie e non è così piccante (in genere aglio e peperoncino vengono serviti a parte). Un pasto cambogiano prevede quasi sempre la zuppa. Tra i tipi più comuni ci sono la samla machou banle, zuppa di pesce, la samla chapek, di […]
Tra gli sport più praticati in Cambogia troviamo le arti marziali, la cui tecnica più famosa è il Bokator, tecnica che non viene praticata a livello agonistico perché ogni incontro potrebbe portare alla morte di uno dei partecipanti. Altri sport molto popolari sono il combattimento fra galli, il footbag, praticato con un palla di stoffa […]
Il cambogiano è una lingua figurata, talvolta più che con le parole ci si esprime attraverso concetti: è per questo che non esistendo il termine aeroporto né aereo si parla del “terreno spianato delle barche volanti” o a proposito del latte si dice “il liquido che esce dalle mucche”. Le feste del buddhismo theravada vedono, […]
L’Ambasciata d’Italia competente è quella di Bangkok, Thailandia. Non esistono attualmente uffici di assistenza commerciale nel paese né significative organizzazioni di imprenditori. Ambasciata d’Italia a Bangkok 399 Nanglinchee Road Thungmahamek, Yannawa Bangkok 10120, THAILANDIA Tel.: +66-2-2854090/1/2/3 +66-2-2854433/4 Fax: – Cancelleria Diplomatica: +66-2-2854793 – Cancelleria Consolare: +66-2-2854801 Per l’assistenza sul posto a cittadini italiani in caso […]
Passaporto: necessario con validità residua di almeno sei mesi dalla data d’ingresso nel Paese. E’ necessario portare sempre con se’ il documento di identità. Per limitare i rischi di furto o smarrimento del passaporto e del biglietto aereo, peraltro diffusi, si consiglia di portare sempre con se’ una fotocopia, autenticata, del passaporto, lasciando l’originale e […]
Sicurezza La formazione di un nuovo governo avvenuta nel 2006, dopo mesi di blocco istituzionale, ha posto le premesse per un periodo di relativa quiete e stabilità all’interno del Paese. La situazione politica appare sostanzialmente stabile dopo le turbolenze degli scorsi anni. Tuttavia si consiglia di adottare misure di prudenza durante il soggiorno, di tenersi […]
Le principali festività cambogiane sono di tipo religioso e vengono fissate secondo il calendario lunare, variando quindi di anno in anno. Nel corso dell’anno si susseguono le seguenti ricorrenze: – Capodanno lunare: alla fine di gennaio o agli inizi di febbraio, viene celebrato dalle comunità cinesi e vietnamite. – Chaul Chnam: il Capodanno khmer cade […]
Molte sono le attività che si possono effettuare nel territorio cambogiano, di seguito ne riportiamo alcune: • Go-kart, jet-ski, mini golf e bowling a Phnom Phen • Escursioni e passeggiate su elefanti a Ratanakiri e a Mondulkiri • Snorkeling a Sihanoukville
Phnom Penh Phnom Penh, capitale della Cambogia dal XV secolo, è situata alla confluenza dei fiumi Mekong, Bassac e Tonlè Sap. Nota ai tempi del colonialismo come la “perla dell’Asia”, la città è disegnata su un tessuto urbano risalente al periodo coloniale francese o ad esso posteriore, nonostante qualche vestigia del passato sia fortunatamente sopravissuta […]
Durata: 12 giorni / 9 notti
da € 1.930 - Voli esclusi
Durata: 15 giorni / 13 notti
da € 3.360 - Voli inclusi
Durata: 15 giorni / 12 notti
da € 3.540 - Voli inclusi
Durata: 15 giorni / 12 notti
da € 3.450 - Voli inclusi
La costa meridionale della Cambogia, ha più di 60 isole tropicali incontaminate, immerse nelle acque cristalline del Golfo di Thailandia. Isola di Koh Rong La splendida isola di Koh Rong situtata al largo del Golfo di Thailandia copre un’area di 78kmq, su 62km di costa 48km sono caratterizzati da spiagge candide e dorate di […]