da € 2.320 Voli inclusi
CREA IL TUO VIAGGIO TROVA AGENZIAScopri i tesori della Turchia Orientale con un tour che unisce storia, cultura e paesaggi mozzafiato. Dallo splendore di Istanbul alle città storiche e remote dell’Anatolia, questo tour di undici giorni ti porterà attraverso le destinazioni più affascinanti della Turchia, offrendo un mix ricco di avventure, relax e scoperte culturali.
Il viaggio inizia con l’arrivo a Trabzon, dove l’imponente Monastero di Sumela, situato sui fianco di una profonda scogliera, ti stupirà con le sue antiche raffigurazioni sacre. Si prosegue verso Erzurum, esplorando le sue storiche moschee e i caravanserragli, testimoni di passato ricco di commercio e cultura.
I giorni seguenti sono dedicati alla scoperta della località di Kars e delle sue antiche rovine di Ani. Da qui, si partirà in direzione di Dogubeyazit per ammirare i panorami mozzafiato offerti dal Monte Ararat. La tappa successiva è Van, dove ti aspetta la visita del castello Urarteano e l’incredibile chiesa armena sull’Isola di Akdamar, famosa per i suoi bassorilievi.
Il viaggio continua alla scoperta delle affascinanti città di Diyarbakir e Mardin, dove la storia medievale si mescola a paesaggi sorprendenti. Successivamente, l’itinerario arriva a Sanliurfa e Harran, due tappe che custodiscono antiche storie bibliche e siti archeologici impressionanti come Gobeklitepe, il luogo di culto più antico conosciuto al mondo.
La tappa seguente giunge a Nemrut, dove si potranno ammirare le gigantesche teste di pietra dei re Commagene. Infine, l’itinerario si conclude in Cappadocia, tra città sotterranee, paesaggi lunari e dimore scavate nella roccia.
Questo tour non è solo un viaggio, è una porta aperta su un mondo di scoperte che attende solo di essere esplorato. Parti con Go Asia e preparati a vivere un’esperienza indimenticabile immerso nei tesori della Turchia orientale!
Partenza esclusiva Go Asia : minimo 15 partecipanti
Accompagnatore dall’Italia a partire da 20 partecipanti
Partenza dall’Italia con voli Turkish Airlines. Scalo a Istanbul. Arrivo a Trabzon ed accoglienza in aeroporto. Trasferimento in hotel e sistemazione in camera. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Visita del Monastero Ortodosso di Sumela, il santuario fu costruito a strapiombo su una gola profonda 275 metri ed è celebre per le raffigurazioni che illustrano gli episodi dei vangeli sia canonici che apocrifi. Pranzo in ristorante nei pressd di Macka, cittadina situata sulla catena Pontica. Partenza per Erzurum, le cui origini risalgono a periodi assai antichi, cioè alla dominazione urrita, nella nell’età del bronzo. Le testimonianze su questo argomento sono fornite dai testi ritrovati negli archivi degli Ittiti ed a Nuzi. Proseguimento con la visita alla Moschea Ulu Cami la cui costruzione per opera di Saltuk, un vassallo dei Turchi Selciuchidi, risale al 1179. Trasferimento in hotel e sistemazione in camera. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Passeggiata nella zona di Cifte Minareli Medrese, scuola coranica medioevale, conosciuta anche con il nome di Hatuniye Medresesi. Costruito probabilmente nel periodo dell’invasione mongola, questo edificio é una delle scuole coraniche più grandi dell’Anatolia ed è ricco di bassorilievi scolpiti sulle pareti in pietra da taglio impreziosite da inserti di maioliche. Visita al bazaar collocato in un caravanserraglio e proseguimento per Kars. Pranzo in ristorante. Visita delle rovine di Ani, dove risiedevano i feudatari della famiglia armena dei Bagratidi, prima vassalli dei romani e dei sassanidi più tardi degli arabi e dei turchi. Questa città è situata sull’orlo del burrone scavato da un affluente del fiume Araxe, una volta confine dell’Impero Romano con il Regno dei Parti e adesso confine della Turchia con l’Armenia. Fra le rovine di tante chiese, si distinguono anche i resti di un piccolo tempio dedicato a Zoroastro e quelli di una moschea, la prima costruita in Anatolia e perciò testimonianza dell’inizio del dominio turco sul territorio dell’Impero Romano d’Oriente. Trasferimento in hotel e sistemazione in camera. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per Dogubeyazit celebre per il suo spettacolare panorama dell’Ağrı Dag (Monte Ararat), alto più di 5000 metri. Proseguimento con la visita dei resti del Castello medioevale di Ishakpasa, un funzionario Ottomano che di fatto si comportava come un feudatario locale. Pranzo in ristorante. Proseguimento lungo la strada che si snoda attraverso una zona vulcanica assai suggestiva e ricca di formazioni laviche. Arrivo a Van, dove sono stati riportati alla luce resti che testimoniano l’esistenza di un insediamento identificato come Tuspa, capitale del Regno degli Urartei e visita del Castello di Van. Trasferimento in albergo e sistemazione in camera. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Visita di Cavuştepe dove si potranno ammirare i resti di una postazione degli Urartei. Proseguimento per Gevas dove si effetuerà un trasferimento in barca per l’Isola di Ahtamar. Sull’isola si visiterà la Chiesa Armena di Santa Croce, conosciuta molto spesso come la Chiesa di Ahtamar, rinomata per le sue numerose raffigurazioni in bassorilievo che ne ornano le pareti illustrando episodi del Vangelo o della Bibbia. Pranzo in ristorante. Trasferimento per il rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per Diyarbakir. Pranzo in ristorante. Visita del Ponte Medioevale di Malabadi, imponente edificio costruito su un affluente del Tigri, Batman Cayi, nel XII secolo quando in questa zona regnavano gli Artuchidi, vassalli dei Turchi Selciuchidi. Proseguimento per Mardin, situata sul pendio di una collina, particolare per le sue stradine che, a tratti, sono coperte dalle parti aggettanti degli edifici che in questo modo comunicano tra di loro. Passeggiata nelle stradine della centro storico. Trasferimento in hotel e sistemazione in camera. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Patenza per Sanliurfa dove sorgeva, nel 1098, uno dei Regni dei crociati, il Principato di Edessa, per opera di Baldovino di Boulogne e Tancredi di Altavilla. Pranzo in ristorante. Visita di Gobeklitepe, probabile luogo di culto che risale a 9.500 a.C. dove si distinguono in particolare enormi stele ornate di bassorilievi. Proseguimento verso Carre, odierna Harran, famosa per la battaglia in cui furono massacrati dai Parti migliaia di legionari romani comandati da Crasso nel 53 a.C. A Carre si potranno anche ammirare le caratteristiche costruzioni troglodite ad alveare. Trasferimento in hotel e sistemazione in camera. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per Adiyaman. Sosta alla Diga di Ataturk: il fondatore della repubblica turca sul fiume Eufrate. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Karakuş, il tumulo delle quattro nobildonne del Regno della Commagene e visita del Ponte Romano di Cendere, i resti di Arsemea e la vetta di Nemrut Dag, unico nel suo genere per la cima fu innalzata di decine di metri portandovi pietre frantumate per formare il tumulo dei re della Commagene. In oltre, due terrazze sono contornate da statue gigantesche, composte da decine di blocchi di diverse tonnellate. Da un’altezza di 2.150 metri, si gode un magnifico panorama al tramonto sulla Valle dell’Eufrate e sui monti circostanti. Trasferimento in hotel e sistemazione in camera. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per la Cappadocia con una breve sosta a Kahramanmaras. Pranzo in ristorante. Visita di Ozkonak (o Saratli), uno dei complessi di rifugi sottoterra conosciuti come città sotterranee; della Valle Rosa, uno dei luoghi più belli della Cappadocia e di una cooperativa locale per la lavorazione delle ceramiche dipinte a mano, conosciute per la loro bellezza e qualità. Trasferimento in albergo e sistemazione in camera. Cena in albergo e pernottamento.
**Possibilità di partecipare allo spettacolo (facoltativo, a pagamento) dei dervisci danzanti.
** Possibilità di partecipare all’escursione in mongolfiera per ammirare dall’alto il paesaggio lunare e mozzafiato della Cappadocia illuminata dalle prime luci dell’alba (facoltativa, a pagamento e in base alla disponibilità dei posti. Tale gita può essere annullata anche poche ore prima dell’inizio a causa di avverse condizioni meteorologiche).
Prima colazione in hotel. Visita della Valle di Devrent, dove il tempo ha eroso la roccia formando dei picchi, dei coni e degli obelischi; del Museo all’aria aperta di Goreme, la più spettacolare e famosa tra le valli della Cappadocia, disseminata di colonne rocciose intagliate nel tufo che prendono il nome di "camini delle fate", perché conferiscono alla valle un aspetto fiabesco; di una cooperativa locale dove sarà possibile scoprire tutti i segreti della lavorazione dei famosi tappeti turchi in esposizione con possibilità facoltativa di acquisto e spedizione. Pranzo in ristorante. Visita della Cittadella di Uchisar, situata all’interno di un cono di roccia tufacea; della Valle dell’Amore, qui proprio nel mezzo di un vigneto, si osservano notevoli costruzioni a forma di fungo realizzate nella roccia e di Mustafapasa, anticamente chiamata Sinasos, é un’incredibile cittadina della Cappadocia. Fino agli inizi del XX secolo, il piccolo villaggio era abitato da famiglie di greci ortodossi e si caratterizza per gli edifici scavati nella roccia a testimonianza del prospero passato ellenico. Costruite in pietra, con splendidi colonnati, finestre ed aperture, porte intagliate e decorate con disegni dipinti di celeste, gli edifici di Mustafapasa sono un documento storico sulle tradizioni che sopravvivono attraverso i secoli. Trasferimento per il rientro in hotel. Cena in hotel e pernottamento.
**Possibilità di partecipare alla serata folkloristica (facoltativa, a pagamento) con danzatrice del ventre.
Prima colazione in albergo. Trasferimento all'aeroporto per il volo di rientro in Italia.
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Doppia | Supplemento singola |
---|---|---|
Dal 24 Aprile 2025 al 3 Maggio 2025 | € 2.320 | € 670 |
Note
(B/L/D): B = COLAZIONE; L = PRANZO; D = CENA
Le mance non sono obbligatorie ma sono consigliate a autisti.
L’ordine delle visite può subire variazioni.
Note all’itinerario:
Segnaliamo che nel corso del viaggio sono previste soste in centri di produzione o attività commerciali a discrezione della guida. I partecipanti non sono tuttavia obbligati né all’acquisto nè all’ingresso.
OPERATIVO VOLI:
1 TK1362 24APR FCOIST 0700 1045
2 TK2826 24APR ISTTZX 1220 1415
4 TK2013 03MAY ASRIST 1515 1655
5 TK1361 03MAY ISTFCO 2150 2330
HOTEL PROPOSTI 4*, o similari :
Il check in negli alberghi è solitamente alle ore 14.00 il check out alle ore 12.00
VISTO DI INGRESSO:
Per partecipare a questo viaggio non è necessario il visto d’ingresso. Per l’ingresso nel paese è consentito il passaporto con una validità minima di sei mesi e almeno una pagina libera per l’apposizione dei timbri di ingresso/uscita o la carta d’identità valida per l’espatrio in condizioni di perfetta integrità e con una validità minima di 5 mesi.
Pre-assegnazione posti volo
La pre-assegnazione dei posti sui voli non è garantita, dipende dalle regole imposte dalla compagnia aerea e/o dalla classe di prenotazione.
Viene da noi effettuata dopo l’emissione dei biglietti aerei, solo se permessa e solo se gratuita da parte della compagnia. In caso contrario il cliente potrà farla a pagamento, se possibile, direttamente sul sito della compagnia aerea, oppure in fase di check-in online.
Attenzione:
L’itinerario potrebbe subire modifiche in base alle condizioni climatiche e delle strade, degli operativi dei voli interni, dei giorni di apertura/chiusura dei siti visitati.
Configurazione Letti Tripla e Quadrupla
Le camera Triple e Quadruple negli Stati Uniti/Canada non prevedono terzo o quarto letto, ma sono solitamente composti da due letti queen size, oppure richiedere ad un letto queen/king size l’ aggiunta di un divano letto o di un lettino aggiuntivo.
Partenza di gruppo dedicata minimo X persone.
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo, la quota verrà rinegoziata.
Nota bene:
La presente quotazione non costituisce proposta contrattuale ed è soggetta a riconferma al momento del blocco dello spazio in base alla effettiva disponibilità dei servizi alberghieri e dei voli e delle disponibilità delle classi di prenotazione.
Quota Child
La quota bambino è applicabile fino a 12 anni di età (non compiuti) o inferiore, che condividono la camera con 2 adulti paganti.
Bagaglio in Stiva – Voli Interni
Sui voli interni NON emessi nella tariffa del volo intercontinentale NON è solitamente incluso il bagaglio in stiva. Da pagare in loco al momento del check-in. Prezzo variabile, indicativamente 35 dollari a collo di circa 20 kg imbarcato.
Ricordiamo inoltre che sui voli interni la franchigia potrebbe essere inferiore a quella prevista per i voli intercontinentali. Per i voli interni inclusi nella quota del viaggio la franchigia esatta verrà comunicata con la consegna dei documenti di viaggio.
La quota comprende
La quota non comprende
Scoprite con noi la bellezza architettonica della Moschea Blu, una delle più importanti di Istanbul.
È così difficile coprire tutto ciò che promette di mostrare la Turchia in queste parole che non c’è modo di riassumere ciò che scoprirai; questo paese è così pieno di storia, di paesaggi, di luoghi che contrastano in maniera abissale e che ti incantano con un velo enigmatico. La Turchia si trova tra Europa e […]