Voli esclusi
CREA IL TUO VIAGGIO TROVA AGENZIAViaggio Arabia Saudita: Tra storia e meraviglie del Mar Rosso
Parti con GoAsia, specialista dei viaggi in medio ed estremo oriente, per un viaggio Arabia Saudita, una destinazione nuova e ancora inesplorata.
Ti portiamo in viaggio Arabia Saudita alla scoperta di uno dei paesi più inesplorati del pianeta terra. Un viaggio che evoca spedizioni di epoche passate, in cui i contrasti sono evidenti. Dalla modernità futuristica della capitale Riyadh, capitale del paese, motore economico del paese. A Jeddah, la Porta dell’Arabia Saudita in cui si visiterà l’antico quartiere di Al Balad patrimonio UNESCO fatto di case le cui facciate sono costruite con coralli e legno intarsiato.
Oltre alle due città simbolo del paese, il viaggio Arabia Saudita esplora le coste del Mar Rosso.
Tenendo come base di pernottamento Jeddah si passerà una giornata in barca esplorando la costa di fronte alla città, e si effettuerà una giornata di relax alla spiaggia di Silver Sands, ben attrezzata.
Ma la perla di questo viaggio Arabia Saudita è senza dubbio la costa di Umluji, definita come “le Maldive dell’Arabia Saudita” a causa delle sue spiagge bianche e le sue acque cristalline, ed a causa delle decine di isole che si estendono di fronte alla città.
Umluji è parte dell’ambizioso progetto di espansione turistica e salvaguardia dell’ambiente denominato “Red Sea Project” che porterà entro il 2022 allo sviluppo di aree turistiche e ambienti diversi quali riserve marine, vulcani e siti archeologici.
Le strutture ricettive di questo viaggio Arabia Saudita sono di buon livello, tuttavia il paese sta aprendo ora le sue porte al turismo internazionale perciò è necessario un buon spirito di adattamento. Consigliabile anche la conoscenza della lingua inglese perché non ci sono guide ufficiali saudite parlanti italiano.
Perché fare un viaggio Arabia Saudita? Semplicissimo :
Viaggio in esclusiva di GoAsia, min 4 pax, partenze libere
Partenza dall’Italia con volo Saudi Arabian Airline o altro vettore IATA. Arrivo a Riyadh, disbrigo delle formalità doganali, recupero del bagaglio e trasferimento in hotel per il Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di Riyadh, capitale dell’Arabia Saudita dall’anno della sua unificazione nel 1932. La parola Riyadh in arabo significa “giardini” ed inizialmente stava ad indicare un luogo dove crescevano fiori ed orchidee; oggi la città è caratterizzata da uno skyline ultramoderno ed è il centro politico, economico e commerciale del Regno.
Si visiterà il Museo Nazionale dell’Arabia Saudita, costruito nel 1999 e che raccoglie manufatti e reperti risalenti dall’età della pietra fino all’avvento dell’islam. Si prosegue con la visita alla Fortezza Masmak, costruita intorno al 1865 e restaurata nel 1980. Ospita il museo dedicato all'unificazione del regno dell'Arabia Saudita, e una moschea. Al termine si lascerà il centro città per esplorare i suoi dintorni partendo dal Usaigher Heritage Village. Situato a 200 km a nord- ovest di Riyadh, nel cuore dell’altopiano di Najd, questo villaggio è una cittadina tradizionale circondata da spesse mura di fango e caratterizzata da 400 abitazioni con porte di legno di tamarisco intagliate e ben 25 moschee. Proseguimento per il sito Al Diriyah, patrimonio UNESCO ricco di storia e fascino. Fu qui che nel 1744 si approvarono quelle riforme islamiche note come wahabismo che permisero alla dinastia saudita di avere l’appoggio delle tribù e quindi di conquistare la Mecca e Medina per dare vita allo stato saudita attuale. Il sito è un museo a cielo aperto interattivo, in cui rivivono antiche tradizioni attraverso moderne tecnologie. Pranzo in corso d’escursione, cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Partenza al mattino in direzione nord ovest dove dopo circa 100 km si raggiungerà la spettacolare formazione rocciosa conosciuta come Edge of the World, il “confine del mondo”. Il nome evoca giustamente lo spettacolo che ci si trova di fronte dopo aver attraversato il deserto: il paesaggio che si può ammirare è dominato da un’imponente formazione rocciosa alta 300 metri che sovrasta una pianura arida in cui però è forte la presenza di tantissimi fossili di coralli, spiegabile dal fatto che milioni di anni questo luogo era sommerso dal mare. Rientro a Riyadh dopo il tramonto, cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione al campo tendato e partenza per l’aeroporto in tempo utile per il volo domestico diretto a Jeddah previsto per la tarda mattinata. All’arrivo recupero del bagaglio e trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere e pranzo. Jeddah, soprannominata “la porta dell’Arabia Saudita” per secoli è stata il punto d'arrivo dei pellegrini diretti alle città sante di Medina e della Mecca, oggi è una metropoli con tre milioni di abitanti che mescola l'architettura futuristica dei grattacieli con le tradizionali case della città vecchia, dando vita ad un'originale mescolanza di stili.
Nel pomeriggio visita allo storico quartiere di Al Balad, patrimonio UNESCO dal 2014, che affascina il visitatore per l’architettura delle sue case tradizionali in pietra di corallo e legno di teak. Passeggiata tra i vicoli e cena in ristorante tradizionale. Al termine rientro in hotel per il pernottamento
Prima colazione in hotel. Trasferimento presso la Red Sea Marina, il porto turistico situato a circa 25 km a nord di Jeddah da dove ci si imbarcherà per un’escursione di intera giornata alla scoperta del Mar Rosso saudita. Pranzo incluso a bordo con panini e bibite. Al termine rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza per la spiaggia di Silver Sands, situata ad Obhur, a nord della città. Giornata libera dedicata al relax, pranzo libero (sono disponibili chioschi in spiaggia). Silver Sands è una spiaggia privata attrezzata con ombrelloni e lettini dove è possibile mettersi in bikini e passare una giornata di relax al sole e facendo il bagno in acque cristalline. AL termine rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per Umluji, a 480 km a nord di Jeddah (6 ore circa). Lungo il tragitto si effettueranno soste per acquistare panini e bibite per il pranzo. Arrivo nel pomeriggio, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
La costa di UmLuji è stata definita come “Le Maldive dell’Arabia Saudita” a causa delle sue spiagge bianche e le sue acque cristalline, ed a causa delle decine di isole che si estendono di fronte alla città. UmLuji a causa del suo ambiente, ricco anche di specie marine autoctone e di una fauna tropicale ricchissima, è parte dell’ambizioso progetto di espansione turistica e salvaguardia dell’ambiente denominato “Red Sea Project” che porterà entro il 2022 allo sviluppo di aree turistiche e ambienti diversi quali riserve marine, vulcani e siti archeologici.
Prima colazione in hotel, trasferimento alla marina di Umluji per la giornata intera dedicata all’escursione in barca alla scoperta del dedalo di isolette che rendono questo tratto di costa unico. Pranzo leggero a bordo. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Partenza per Jeddah dove si arriverà dopo circa 6 ore. Soste lungo il percorso per acquistare panini e snack per il pranzo. Arrivo a Jeddah in serata, cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Doppia | Supplemento singola |
---|---|---|
Dal 20 Dicembre 2021 al 31 Marzo 2022 | su richiesta | su richiesta |
Note
(B/L/D): B = colazione; L = pranzo; D = Cena
HOTEL PREVISTI O SIMILARI, 4* :
Il check in negli alberghi è solitamente alle ore 14.00 il check out alle ore 12.00.
Le mance non sono obbligatorie ma sono attese a autisti e guide.
Visto: Per entrare in Arabia Saudita è necessario munirsi preventivamente di visto di ingresso. La rete diplomatico-consolare saudita rilascia diverse tipologie di visti d’ingresso, tra cui: visto per affari, familiari al seguito, transito o pellegrinaggio (Hajj o Umrah). I passeggeri provenienti dall’Italia con ingresso in Arabia Saudita possono transitare nelle aree aeroportuali per un massimo di 96 ore.
Dal 1 ottobre 2019 le Autorità saudite hanno introdotto la possibilità, per i cittadini di 49 Paesi (tra cui l’Italia), di richiedere il visto di ingresso anche per motivi turistici. Il nuovo visto turistico deve essere richiesto online tramite il sito https://visa.visitsaudi.com. Per il rilascio del visto turistico non è richiesta l’indicazione di un garante (sponsor).
Per maggiori informazioni sulle varie tipologie di visto per l’Arabia Saudita si prega di contattare l’Ambasciata saudita a Roma.
Tassi di cambio di riferimento per le valute:
Valuta: Dollaro USA (USD) – Cambio: 1.10 in data 25/05/2020
Variazioni dei cambi con oscillazioni maggiori del 3% comporteranno un adeguamento dei costi e verranno comunicati entro i 20 giorni dalla partenza.
Blocco valuta: € 50 a pratica.
Il cliente ha la possibilità di bloccare definitivamente il costo dei servizi a terra che non sarà più oggetto di oscillazioni valutarie.
La richiesta dovrà avvenire contestualmente alla conferma.
La quota comprende
La quota non comprende