Voli inclusi
CREA IL TUO VIAGGIO TROVA AGENZIAViaggio in Arabia Saudita: Tra tradizione e modernita’ e futuro
Parti con GoAsia, specialista dei viaggio in Medio ed Estremo Oriente, per un viaggio in Arabia Saudita, un paese quasi inesplorato tutto da scoprire
Un viaggio in Arabia Saudita di 9 giorni alla scoperta del paese più misterioso ed inesplorato del Medio Oriente. Il paese si è recentemente aperto al turismo internazionale per diversificare la propria economia basata principalmente sull’estrazione del petrolio e ciò ha dato la possibilità ai viaggiatori più curiosi di partire alla sua scoperta. Questo itinerario è un connubio tra passato, presente e futuro del paese, si visiteranno infatti le due principali città: Riyadh la capitale motore economico del paese, e Jeddah, porta spirituale del paese. A Jeddah in particolare sarà evidente il contrasto tra i grattacieli moderni e il quartiere storico di Al Balad, patrimonio UNESCO grazie alle sue case con le facciate di legno intarsiato. Il viaggio in Arabia Saudita prosegue attraversando le valli desertiche e rocciose di Hisma dove si toccherà la punta più occidentale del paese. Perla indiscussa del viaggio in Arabia Saudita è infine l’oasi di Al Ula e il sito di Madain Saleh, l’antica Hegra di epoca nabatea come Petra in Giordania. I nabatei scelsero la valle di Hegra lungo la via dell’incenso che portava fino in Yemen grazie al suo terreno fertile dovuto alla presenza di acqua nel sottosuolo. Il sito si presenta ricco di tombe nabatee ed è ancora soggetto a scavi archeologici.
Gli highlights del nostro viaggio in Arabia Saudita:
A causa della recente apertura al turismo internazionale del paese, il viaggio richiede un buono spirito di adattamento.
Min 10 pax – partenze in esclusiva GoAsia con accompagnatore dall’Italia a date fisse
Partenza dall’Italia con volo Saudi Arabian Airline o altro vettore IATA (quota volo non inclusa nella quota base). Arrivo a Jeddah, disbrigo delle formalità doganali, recupero del bagaglio e trasferimento in hotel per il Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città. Soprannominata “la porta dell’Arabia Saudita” per secoli è stata il punto d'arrivo dei pellegrini diretti alle città sante di Medina e della Mecca, oggi è una metropoli con tre milioni di abitanti che mescola l'architettura futuristica dei grattacieli con le tradizionali case della città vecchia, dando vita ad un'originale mescolanza di stili.
Nel pomeriggio visita allo storico quartiere di Al Balad, patrimonio UNESCO dal 2014, che affascina il visitatore per l’architettura delle sue case tradizionali in pietra di corallo e legno di teak.
In particolare si visiterà la storica Nasif House, divenuta museo nel 2009, costruita in stile ottomano. Proseguimento con la visita del Souq Al Alawi, il più esteso del paese, dove si può trovare gioielleria, stoffe e spezie immersi in un’atmosfera autentica e cosmopolita durante l’epoca dei pellegrinaggi. Pranzo in ristorante locale. Nel primo pomeriggio si visiterà l’interessante Museo Abdul Rauf Khalil, che raccoglie reperti della storia di Jeddah dall’epoca preistorica fino alla più recente epoca moderna e islamica. Si passeggerà poi nella vivace corniche cittadina affacciata sul Mar Rosso fino alla Moschea galleggiante, la moschea Al-Rahma, costruita nel 1985 in uno stile che combina arte antica e architettura moderna. Poggia su un sito di 2400 metri quadrati ed è una delle più visitate al mondo. Tra le altre attrazioni cittadine si visiterà anche la Fontana King Fahd, la più alta e potente del mondo con un getto di 320 metri di altezza! Cena in ristorante locale. Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo diretto a Medinah. All’arrivo trasferimento in bus fino ad Al Ula (3ore 30 minuti circa). Wadi Al Ula, situata nella provincia di Madinah, che si estende tra le imponenti pareti rocciose del Jibal Ath-Thumayid da un lato, e la valle Wadi Al Qura dall’altro. La regione, come testimoniano frequenti iscrizioni rupestri sulle rocce, è popolata sin dalle epoche preistoriche.
All’arrivo sistemazione presso il campo tendato fisso e nel pomeriggio visita dell’oasi di Al Ula.
Cena e pernottamento al campo.
Prima colazione al campo tendato e partenza per la visita del sito di Madain Saleh. Incluso nel Patrimonio dell’UNESCO dal 2008, il sito è chiamato così dal profeta Saleh che cercò di far convertire all’Islam gli abitanti della zona. Il nome è usato sin da epoca ottomana, perché prima gli abitanti si riferivano a questo luogo con il nome di Hegra, antico insediamento nabateo secondo per importanza solamente alla capitale Petra. I nabatei scelsero la valle di Hegra lungo la via dell’incenso che portava fino in Yemen grazie al suo terreno fertile dovuto alla presenza di acqua nel sottosuolo. Il sito si presenta ricco di tombe nabatee ed è ancora soggetto a scavi archeologici. Proseguimento per la visita ai resti dell’antica Dedan, che nel I millennio A.C divenne la capitale di due regni successivi, Dedan e Lihan, che governarono il nord ovest della penisola arabica. Al termine si visiterà la maestosa Elephant Rock: una formazione rocciosa alta 52 metri a forma di elefante. Pranzo in corso d’escursione, cena e pernottamento al campo tendato.
Prima colazione al campo. Partenza per Tabuk (4 ore circa). Tabuk è capoluogo della regione omonima, situata a nord del paese al confine della Giordania con cui condivide un’importante strada snodo commerciale e l’affascinante deserto drel Wadi Rum. Tabuk è una regione dalle spettacolari attrazioni naturali ma anche di fondamentale importanza storica: vi sono stati ritrovati importanti iscrizioni rupestri e da qui passa la mitica ferrovia dell’Hejaz, di importanza strategica fondamentale durante la rivola araba contro l’Impero ottomano.
Nel primo pomeriggio inizio del tour in jeep 4x4 alla scoperta dell’affascinante valle di Hisma: situata tra la città di Tabuk a est e la maestosa montagna Jabel Al Lawz a ovest, questa valle è formata da formazioni rocciose e paesaggi desertici che ricordano il Wadi Rum. Al termine rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
Prima colazione in hotel. Prima colazione in hotel e partenza in direzione del Mar Rosso per una sosta a Ras Al Sheikh hamid, la punta occidentale continentale dell’Arabia Saudita, dove Mar Rosso e il Golfo di Aqaba si incontrano. Il promontorio sabbioso di Ras Al Sheikh Hamid vanta uno dei panorami più belli del Mar Rosso situato di fronte al Monte Sinai e le sue acque sono popolate da una ricca barriera corallina. Tempo libero per scattare delle fotografie e per ammirare il relitto di un idrovolante dell’esercito americano risalente agli anni ’30. Parte della stessa penisola, soggetta a grandi rivoluzioni grazie al progetto NEOM che prevede di rendere la zona turistica e innovativa, vedremo anche l’area di Sharma. Si visiterà inoltre Al Bad, cittadina della regione di Tabuk nella valle di Wadi Aful. Rientro a Tabuk per la cena ed il pernottamento.
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo domestico diretto a Riyadh. All’arrivo si effettuerà l’escursione ai dintorni della città: lo Shaqra e l’ Usaigher Heritage Village. Situato a 200 km a nord- ovest di Riyadh, nel cuore dell’altopiano di Najd, questi villaggi sono cittadine tradizionali circondate da spesse mura di fango e caratterizzate da 400 abitazioni con porte di legno di tamarisco intagliate e ben 25 moschee. Pranzo in ristorante locale. Pomeriggio tempo libero per scoprire questi villaggi tradizionali. Cena e pernottamento in hotel a Riyadh.
della sua unificazione nel 1932. La parola Riyadh in arabo significa “giardini” ed inizialmente stava ad indicare un luogo dove crescevano fiori ed orchidee; oggi la città è caratterizzata da uno skyline ultramoderno ed è il centro politico, economico e commerciale del Regno.
Si visiterà il Museo Nazionale dell’Arabia Saudita, costruito nel 1999 e che raccoglie manufatti e reperti risalenti dall’età della pietra fino all’avvento dell’islam. Si prosegue con la visita alla Fortezza Masmak, costruita intorno al 1865 e restaurata nel 1980. Ospita il museo dedicato all'unificazione del regno dell'Arabia Saudita, e una moschea. Sosta al Dira Souq, famoso principalmente per i tanti mercanti di oro. Salita alla Kingdom Tower, la torre grattacielo di 302 metri che domina lo skyline cittadino e da cui si godrà un panorama sulla città. Pranzo in ristorante locale.
Al termine si lascerà il centro città per esplorare i suoi dintorni partendo dal Proseguimento per il sito Al Diriyah, patrimonio UNESCO ricco di storia e fascino. Fu qui che nel 1744 si approvarono quelle riforme islamiche note come wahabismo che permisero alla dinastia saudita di avere l’appoggio delle tribù e quindi di conquistare la Mecca e Medina per dare vita allo stato saudita attuale. Il sito è un museo a cielo aperto interattivo, in cui rivivono antiche tradizioni attraverso moderne tecnologie. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia (non incluso nella quota base).
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Doppia | Supplemento singola |
---|---|---|
Dal 20 Dicembre 2021 al 25 Aprile 2022 | su richiesta | su richiesta |
Note
(B/L/D): B = colazione; L = pranzo; D = Cena
Date :
HOTEL PREVISTI O SIMILARI, 4* :
Il check in negli alberghi è solitamente alle ore 14.00 il check out alle ore 12.00.
Le mance non sono obbligatorie ma sono attese a autisti e guide.
Visto: Per entrare in Arabia Saudita è necessario munirsi preventivamente di visto di ingresso. La rete diplomatico-consolare saudita rilascia diverse tipologie di visti d’ingresso, tra cui: visto per affari, familiari al seguito, transito o pellegrinaggio (Hajj o Umrah). I passeggeri provenienti dall’Italia con ingresso in Arabia Saudita possono transitare nelle aree aeroportuali per un massimo di 96 ore.
Dal 1 ottobre 2019 le Autorità saudite hanno introdotto la possibilità, per i cittadini di 49 Paesi (tra cui l’Italia), di richiedere il visto di ingresso anche per motivi turistici. Il nuovo visto turistico deve essere richiesto online tramite il sito https://visa.visitsaudi.com. Per il rilascio del visto turistico non è richiesta l’indicazione di un garante (sponsor).
Per maggiori informazioni sulle varie tipologie di visto per l’Arabia Saudita si prega di contattare l’Ambasciata saudita a Roma.
Il passaporto deve avere una validità minima di sei mesi.
**Nelle partenze durante le festività (25 dicembre, 17 aprile) potrebbe venir richiesto un supplemento quantificabile al momento della prenotazione
Tassi di cambio di riferimento per le valute:
Valuta: Dollaro USA (USD) – Cambio: 1.18 in data 12/07/2021
Variazioni dei cambi con oscillazioni maggiori del 3% comporteranno un adeguamento dei costi e verranno comunicati entro i 20 giorni dalla partenza.
Blocco valuta: € 50 a pratica.
Il cliente ha la possibilità di bloccare definitivamente il costo dei servizi a terra che non sarà più oggetto di oscillazioni valutarie.
La richiesta dovrà avvenire contestualmente alla conferma.
La quota comprende
La quota non comprende
Nazareth Nazareth è la culla del Cristianesimo, la città dove, secondo la tradizione, l’angelo Gabriele annunciò a Maria che avrebbe concepito un figlio con la forza dello Spirito Santo, e dove Gesù trascorse la sua infanzia e la sua giovinezza. Situata nella bassa Galilea, nel cuore di una valle attorniata da montagne che abbracciano il […]
Per quanto riguarda l’alloggio a Kathmandu e Pokhara c’è solo l’imbarazzo della scelta: le possibilità spaziano da pensioncine di infima categoria ad alberghi internazionali a cinque stelle. L’accanita concorrenza esistente tra gli alberghi economici mantiene bassi i prezzi e il livello qualitativo alto: a Kathmandu si trovano molti posti con piacevoli giardini, nei quali le […]