Ambiente
Il territorio del Brunei, situato nel cuore dell’isola del Borneo, è un magnifico esempio di bellezza naturale. Solo il 15% del paese è coltivato, per cui il Brunei deve importare l’80% del suo fabbisogno alimentare. Più del 70% del suo entroterra è invece coperto da una fitta foresta pluviale, che costituisce una ricchezza ambientale e faunistica senza eguali nei confronti della quale il governo ha preso importanti misure di preservazione. L’esteso patrimonio forestale è stato infatti danneggiato dai vasti incendi scoppiati in Borneo tra il 1997 ed il 1998, tanto che il governo del Brunei ha deciso di prevedere la pena di morte per il reato di incendio. Ha inoltre agito per conservare più di 32.000 ettari di riserve forestali e per creare 50.000 ettari di parchi nazionali, che risultano tra i più belli dell’Asia. Attualmente dunque, circa il 38,3% (2007) della superficie del Brunei è sottoposto a tutela ambientale. Il governo ha inoltre sottoscritto la Convenzione sul Diritto del mare e diversi accordi internazionali per l’ambiente in materia di specie a rischio d’estinzione, inquinamento marino e protezione dell’ozonosfera. La fauna locale comprende scimmie (tra cui la rara nasica), numerose specie di volatili, inclusi veloci rapaci, e rettili. Parte delle specie che popolano questo Stato sono tuttavia a rischio di estinzione. Gli amanti della natura trovano nel Brunei diverse opzioni di ecoturismo, che spaziano dalle foreste vergini alle barriere coralline, dalle isole ricoperte di mangrovie alle spiagge bianche… A livello di zone costiere, meritano una menzione le spiagge Muara, Meragang, Serasa, Pantai Seri Kenangan (letteralmente “spiaggia indimenticabile”) e Lumut. Il Parco Nazionale Ulu Temburong si trova nel Distretto Temburong, che è separato dalle altre province del Brunei da una striscia di territorio malese. Questo Parco, parte della Riserva Forestale Batu Apoi, fu istituito nel 1991 e copre 48.859 ettari di terra ricca di specie faunistiche e di corsi d’acqua puri e cristallini. Il Parco è accessibile solamente via fiume, in barca, in quanto non è attraversato da strade. Dal centro informazioni partono una serie di camminamenti di legno che conducono all’interno della circostante foresta, per un’estensione totale di 7 chilometri . Da non tralasciare poi le tettoie sopra la volta degli alberi (Canopy Walkway), costituite da una struttura in acciaio che s’innalza ad una cinquantina di metri, per innalzarsi fino al livello degli alberi più alti..
Clima
Il Brunei ha un clima tropicale umido, con una temperatura media annua di circa 26,7 °C. Le precipitazioni sono abbondanti e concentrate nella stagione dei monsoni, da novembre a marzo.
L’umidità, mediamente del 79%, determina un clima assai caldo e afoso. Di tutte le località piovose dell’Indocina, adesso è proprio lo stato del Brunei a detenere “l’oscar” di paese più piovoso.
Durata: 8 giorni / 6 notti
da € 1.690 - Voli esclusi
Durata: 16 giorni / 14 notti
da € 3.720 - Voli esclusi
Da circa un ventennio l’economia dello Sri Lanka si è aperta al libero mercato e alle esportazioni. I settori tradizionali come il tè, la gomma e la cannella, costituiscono ancora oggi una parte importante dell’economia, anche se risulta crescente l’importanza dei settori alimentare, tessile, telecomunicazioni e bancario. Le esportazioni sono costituite da piantagioni per il […]