La foresta di pietra o Shilin, è un importante raggruppamento di formazioni calcaree situate in Cina, all’interno della provincia dello Yunnan, a circa 120 km dal capoluogo Kunming.
Le alte rocce che coprono questo territorio, si estendono a perdita d’occhio e sembrano uscire dalla terra come se fossero degli alberi pietrificati, creando così l’illusione di una vera e propria foresta di pietra, da cui il nome.
Dal 2007, alcune parti del sito, sono state proclamate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, come facenti parte del paesaggio carsico della Cina meridionale.
La foresta di pietra, copre un’area molto ampia di 350 km 2 ed è divisa in sette aree sceniche che sono: foresta di pietra Lizijing, foresta di pietra Naigu, caverna Zhiyun, lago Zhang, lago Yue, cascate Dadie, caverna Qifeng.
Si crede che queste formazioni, causate dall’erosione del calcare, per via dell’esposizione al vento e all’acqua corrente, abbiano 270 milioni di anni e sorgono dove un tempo vi era un mare poco profondo.
Il sito in questione, rappresenta un’attrazione turistica sia per i visitatori stranieri che per quelli locali, infatti vi sono dei bus e treni appositi che partono da Kunming, inoltre nei paraggi sono presenti anche un buon numero di hotel.
Secondo una nota leggenda cinese, la foresta è il luogo di nascita di Ashima, una bellissima ragazza del Popolo Yi.
Dopo essersi innamorata, le fu proibito di sposare il pretendente che aveva scelto e pertanto si trasformò in una pietra nella foresta che porta ancora oggi il suo nome.
Ogni anno nel 24° giorno del sesto mese lunare, molte persone Yi celebrano il Festival della Torcia, che comprende danze tradizionali e competizioni di lotta.
Infine l’intero territorio dove sorge la foresta, è molto ricco di vegetazione, dove vivono tantissime specie diverse di uccelli, mammiferi, anfibi e rettili.
Sicuramente si tratta di un luogo particolare ed insolito, che merita davvero di essere conosciuto!
Per conoscere tutti i nostri tour in Cina, ti basta cliccare qui!
Danum Valley La foresta pluviale più antica del pianeta. Una paradiso naturale habitat di alcuni animali endemici e rari come gli oranghi. Il percorso è di circa 2 ore e 30 minuti di strada sterrata ed è possibile che all’ improvviso una famiglia di elefanti vi appaia sul bordo dello sterrato o che un branco […]