La sabbia presente nelle spiagge, a prima vista sembrerebbe identica in ogni luogo, ma se la analizziamo più da vicino, possiamo renderci conto che a volte presenta delle caratteristiche tali da sorprenderci.
È il caso ad esempio di una spiaggia del Giappone, i cui granelli di sabbia, hanno una forma davvero unica e originale, che ricorda molto quella di una stella.
Stiamo parlando della spiaggia della piccola baia di Hoshizuna, nell’isola di Iriomote, la più grande delle Isole Yaeyama e la seconda per estensione tra quelle appartenenti alla Prefettura di Okinawa, dopo l’Isola di Okinawa stessa.
Nonostante abbia un’estensione di 289 km², la popolazione totale dell’isola è inferiore ai 2000 abitanti e le infrastrutture sono limitate ad una singola strada costiera che collega i villaggi del nord alle coste orientali.
Sull’isola non è presente nessuna pista d’atterraggio e la maggior parte dei visitatori, arrivano ogni anno da tutto il mondo, generalmente utilizzando il traghetto dall’isola di Ishigaki, soltanto per la particolarità della sua spiaggia.
Oltre ad Iriomote, è possibile ammirare questo fenomeno anche nella spiaggia della cittadina di Taketomi, sempre nella prefettura di Okinawa, dove vi sono sistemati appositi cartelli, che segnalano la presenza di queste stelle microscopiche.
I giapponesi l’hanno chiamata “Hoshizuna no Hama” (sabbia a forma di stella) ed hanno addirittura creato delle leggende che spiegherebbero la sua origine.
La tradizione vuole infatti, che la spiaggia, sia il risultato dell’incontro fra la Stella Polare e la Croce del Sud e cioè gli antipodi del firmamento.
Da un punto di vista naturale, la sabbia in questione, è considerata speciale, perché oltre al quarzo tipico, contiene anche milioni di esoscheletri di Foraminifera Baculogypsina Sphaerulata, cioè protozoi marini, dalle dimensioni di qualche millimetro.
L’organismo vive attaccato alle alghe e quando muore, il suo particolare guscio a stella, viene trasportato dalle onde, fino a che approda sulla spiaggia, mescolandosi all’arenile.
Tale processo, svoltosi durante i secoli, dunque sarebbe alla base dell’aspetto insolito di questa sabbia.
Durata: 13 giorni / 12 notti
da € 4.580 - Voli inclusi
Durata: 14 giorni / 13 notti
da € 2.440 - Voli esclusi