È così difficile coprire tutto ciò che promette di mostrare la Turchia in queste parole che non c’è modo di riassumere ciò che scoprirai; questo paese è così pieno di storia, di paesaggi, di luoghi che contrastano in maniera abissale e che ti incantano con un velo enigmatico. La Turchia si trova tra Europa e Asia, tuttavia; oltre il 90% del suo territorio è in Asia. Questa nazione è stata la protagonista di eventi storici fondamentali che hanno segnato il destino delle società che conosciamo oggi.
Si dice che la Turchia ha due anime: una versione ispirata al sultanato che parla del Islam e un´altra con la faccia della Repubblica secolare di Ataturk, parliamo di Bisanzio, vale a dire, quella che dà inizio alla sua vocazione europea per poi essere affascinata dalle culture dal Nord di Africa e il medio oriente … di Costantinopoli. Di quella Turchia dell’impero turco ottomano devastata dalla prima guerra mondiale, insomma; un paese che conserva la sua preziosa storia e la custodisce con grande zelo eppure a braccia aperte.
Attualmente, Istanbul (per molti la città più affascinante d’Europa), la capitale della Turchia, è una delle città più visitate dai turisti di tutti i continenti. Molte persone dicono di voler tornare, ma ci sono molti quelli che affermano di andare oltre e conoscere tutto il paese è che c’è molto da esplorare e scoprire, è una vasta nazione di luoghi magici.
Si potrebbe fare una lista di luoghi turchi ideali da visitare, ciò nonostante sono innumerevoli, ne possiamo solo citare alcuni: ovviamente cominceremo con Istanbul e la sua iconica Moschea Blu, che tra l’altro non è l’unica moschea, ce ne sono tante.
Dovresti conoscere Konya la quale si trova nella antica Via della Seta. Ti ricordi di aver visto delle persone in abiti bianchi e gonne grandi, con cappelli marroni che si incontrano e che continuano a girare in una specie di trance? Bene, è il posto dove potrai vedere la danza dei Dervisci, una confraternita religiosa musulmana.
Un altro posto interessante è Troy o Troia (patrimonio dell’umanità dell’UNESCO), a nord-ovest della Turchia, qui si può ammirare una replica del famoso cavallo di Troia, questa città è stata distrutta 9 volte e archeologicamente potrai vedere ognuna delle sue nove diverse fasi.
Oltre a tutto, non potresti fare a meno di visitare la Via Licia, qualche anno fa sul “The Times” lo mise tra i 10 migliori percorsi di trekking nel mondo, con oltre 500 km di sentiero. A proposito, inizia nella provincia di Mugla e si estende attraverso Antalya, è circondato da montagne alte fino a 2.900 metri; il mitico Monte Olimpo è incluso nel cammino, foreste, scogliere con viste sul Mar Mediterraneo, villaggi abbandonati … fino a resti di diverse civiltà, come la romana e greca.
Da segnare sull´ itinerario di viaggio: Ankara, poiché sono più di 3000 anni di storia, forgiati da Galati, Romani, Bizantini e Seleudici. Ankara conserva molti dei tesori della Turchia, ha antichi edifici turchi, il Teatro Romano e il Tempio di Augusto e Roma.
Nella provincia di Denizli dovresti visitare Pamukkale o meglio ” castello di cotone “è uno spazio da sogno, giusto per immergersi nelle splendide piscine create dalla natura con le sue proprie dinamiche geologiche.
In sostanza, si potrebbe passare ore a descrivere questo bellissimo paese, traboccante di ricchezze naturali e contrasti culturali unici, la Turchia ha il modernismo e l’aria occidentale, ma con il misticismo orientale è semplicemente: LA PORTA DELL´ASIA.
Durata: 11 giorni / 10 notti
da € 2.320 - Voli inclusi
Scoprite con noi la bellezza architettonica della Moschea Blu, una delle più importanti di Istanbul.
La rete stradale non è sempre adeguata, ad eccezione di alcune principali autostrade e, soprattutto, nelle aree rurali e montuose. In queste ultime, sono frequenti frane e smottamenti. La guida a destra e l’atteggiamento di vari conducenti locali possono comportare notevoli rischi per i viaggiatori. Si consiglia in particolare di evitare spostamenti nelle ore notturne […]