Sport & Natura.
Le attività principali che si possono svolgere sono:
Snorkelling e immersioni subacquee: I siti migliori sono numerosi in particolare da ricordare Nusa Dua, Sanur, Padangbai, l’area compresa tra Komodo e Lubuanbajo nell’isola di Flores, vicino alle Isole Banda, a largo della costa settentrionale di Irian Jaya, e nell’area di Pulau Biak. Famosi e rinomati anche i giardini marini di Sulawesi, Raja Ampat Island, situata nella zona più occidentale dell’arcipelago indonesiano nella provincia di Papua, rinomata per le quasi 3000 specie di pesci che vi si possono trovare e per le oltre 300 varietà di coralli.
Surf e windsurf: Ulu Watu a Bali, Grajagan a Java e Nias al largo di Sumatra, sono le destinazioni migliori per praticare surf; ottima anche l’area lungo la costa meridionale di tutte le isole di Nusa Tenggara. Una delle aree più apprezzata dai surfisti resta comunque la spiaggia di Cimaja a Pulabuhanrat nell’area ad ovest di Java. Il windsurf è praticato in particolare nelle località turistiche a sud di Bali.
Golf: Famoso è il Klub Golf Rimba Irian. Il centro è perfettamente attrezzato e offer a tutti gli effetti quello che può essere definito come “ il più remoto torneo di golf al mondo.
Trekking ed escursioni nella giungla: per gli appassionati di trekking si consiglia l’itinerario di tre giorni di Rinjani che va da Senaru fino a Sembalun Lawang attraversando il cratere rim con il suo stupendo lago. Questo è considerato uno degli itinerari trek migliori del Sud Est Asiatico. Sumatra è rinomata per le numerose e ottime escursioni nella giungla, soprattutto nel Parco nazionale di Gunung Leuser. Berastagi e Bukit Lawang sono famosi centri per il trekking a Sumatra. Piste più impegnative si trovano nel Kalimantan e a Irian Jaya. Molto belle anche le escursioni ai monti Bromo a Java e Agung a Bali che possono essere scalati in una giornata.
Educazione: Il sistema educativo è statale e privato; quest’ultimo offre un’ educazione di tipo occidentale mentre il primo presenta un’ impronta prettamente islamica. Questa suddivisione ha causato tensioni sociali e ha accentuato il problema della “fuga dei cervelli”, l’emigrazione verso i paesi occidentali per molti dei membri meglio istruiti della popolazione. L’ istruzione primaria (fino […]
La maggior parte delle feste in India segue il calendario lunare indiano o tibetano, oppure quello islamico (che cambia ogni anno). L’india è una terra di feste; quasi ogni giorno dell’anno, in qualche parte della nazione è possibile imbattersi in celebrazioni in onore di divinità, santi, profeti e guru appartenenti ad almeno sei religioni diverse. […]