Hanami (guardare i fiori”) è un termine giapponese che si riferisce alla tradizionale usanza del sol levante, di godere della bellezza della fioritura primaverile degli alberi, e ormai intende principalmente quella dei ciliegi, che in lingua giapponese vengono chiamati “sakura”.
Ci sono molte varietà di questi alberi di ciliegio, che vengono usati a scopo ornamentale, ma quelli più diffusi in assoluto in tutto il Giappone e con i quali principalmente si festeggia l’hanami, sono comunemente chiamati con il nome somei-yoshino o yoshino.
Questa tradizione, antica di più di un millennio, è ancora molto sentita in Giappone, tanto da provocare anche vere e proprie migrazioni di milioni di giapponesi dalle loro città verso le sessanta località più famose del Paese; ci sono inoltre le previsioni per la fioritura, come quelle meteorologiche, per sapere esattamente quando comincia la fioritura e fino a quanto dura.
Lo spettacolo dei sakura in fiore occupa gran parte della primavera e in Giappone si può ammirare da inizio aprile (nel sud dell’isola di Honshu) fino a metà maggio (nella settentrionale Hokkaidō).
Tradizionalmente la festa consiste nell’ammirare la fioritura mentre si consuma un sostanzioso picnic all’ombra degli alberi in fiore.
Lo hanami però si svolge anche di notte, dove prende il nome di Yozakura (“ciliegio di notte”), per ammirare i sakura illuminati appositamente con delle luci per esaltarne la bellezza.
Inoltre, in occasione di questa festività, in Giappone vengono preparati degli alimenti dedicati a tale evento, come ad esempio gli Hanami-Dango o i Sakura-Mochi, che è possibile trovare già fatti o confezionati nei negozi o nei supermercati, insieme a bevande, dolci, gelati e altri alimenti proprio al gusto dei fiori di ciliegio.
Il ciliegio, rappresenta quindi il Giappone, e la sua delicatezza, la brevità della sua esistenza sono per i giapponesi il simbolo della fragilità, ma anche della rinascita e della bellezza dell’esistenza oltre che per finire anche un segno di buon auspicio.
Se volete conoscere tutti i nostri tour in Giappone cliccate qui!