La rete viaria interna al Paese non e’ molto sviluppata. La Mongolia conta circa 1.800 Km di ferrovie e meno di 2000 Km di strade asfaltate. La sola linea ferroviaria che attraversa la Mongolia dal nord al sud permette di giungere a Irkustsk in Siberia, o a Pechino in Cina. Ci sono 3 biforcazioni, l’una verso Erdernet, l’altra verso Sharyn Gol e l’ultima verso Baganuur. Non è comunque molto sicura. Viaggiare in treno costa poco ma bisogna prevedere tempi di percorrenza piuttosto lunghi. I trasporti pubblici sono quasi inesistenti: una rete di bus serve i capoluoghi delle province, ma appena si vuole uscirne diventa necessario disporre di un veicolo e non è per niente sicuro trovarne uno fuori della capitale. I bus sono pochi, sempre colmi e molto lenti, non vanno dappertutto e non circolano sempre. Anche i camion possono effettuare trasporto di passeggeri. Nelle campagna esiste una buona rete di mini bus e jeep collettive, ma hanno dei tragitti detti a stella con punto di convergenza nella capitale, per es. Ulaan Baator – Arvaykheer – Ulan Baator, costo circa 15.000 T. per 400 km, parte solo se completo e non si ferma,o raramente, per strada a prendere viaggiatori.
Le jeep collettive partono della stazione dei bus a Ulaan Baator caricano da 6 a 12 persone per un prezzo modico e velocità superiore in confronto ai bus, ma vanno solo nelle capitali delle province Se volete muovervi in autonomia potete affittare una jeep 4×4 al costo di circa 90-95 USD al giorno tutto incluso (benzina e autista).
Patente:
patente internazionale (conforme al modello Vienna 1968)
Come arrivare
La capitale e’ raggiungibile -via Mosca- con la compagnia aerea russa Aeroflot; Via Berlino con la compagnia di bandiera mongola MIAT; infine, via Pechino- (dove transitano tutte le maggiori compagnie) con la Air China o la MIAT.
Durante tutto l’anno, soprattutto con l’approssimarsi dell’estate, non è facile trovare un volo adatto alle proprie esigenze sulle linee aeree per la Mongolia. Occorre prenotare il viaggio con congruo anticipo (almeno 3 mesi prima della partenza).
Dovete pertanto rivolgervi per tempo a una agenzia di fiducia. I costi A/R variano tra gli 800 e i 1000 euro e più a persona. La linea più frequentata è la Milano-Mosca-Ulaan Baatar con voli Aeroflot. Vi sono pure voli da Roma o Venezia via Mosca-Ulaan Baatar oppure Milano-Berlino-Ulaan Baatar. Più cari in assoluto sono i voli via Pechino.
Su richiesta
Durata: 11 giorni / 9 notti
da € 3.070 - Voli inclusi