Le Maldive hanno un clima di tipo monsonico. Il periodo che va da dicembre ad aprile vede la presenza del monsone secco, con piogge deboli e poco frequenti, mentre il monsone umido, presente da maggio a novembre, porta sul territorio piogge torrenziali frequenti che durano per alcune ore.
La fascia tropicale equatoriale in cui si trovano le Maldive fa si che queste non siano esposte agli uragani.
La temperatura va dai 26°C ai 31°C, con escursioni termiche giornaliere minime. La temperatura minima che sia mai stata registrata alle Maldive è di 17,2°C, mentre la massima è pari a 36,8°C.
Nel 1998 il Niño portò la temperatura dell’acqua 4-5°C più in alto rispetto alla media. Questo cambiamento delle condizioni climatiche comportò gravi problemi nell’ecosistema acquatico delle Maldive e ad un conseguente sbiancamento dei coralli, alcuni dei quali devono ancora recuperare i loro straordinari riflessi colorati.
La filmografia che va dal 1910 al 1945 è stata fortemente influenzata dal dominio giapponese. Nel periodo successivo alla suddivisione del paese, si sviluppò il filone dei documentari, nato durante il periodo della guerra e integrato successivamente. I titoli più importanti di questo genere sono Il mio suolo natale, Il fiume Tumangan, La storia della […]
Il territorio qataro è totalmente pianeggiante, basti pensare che il picco più alto del paese è 40 m s.l.m.. Il terreno è secco e per lo più desertico con rara vegetazione. La mancanza idrica, affrontata con la desalinizzazione dell’acqua marina, obbliga il paese ad importare i prodotti alimentari. La fauna locale è composta da alcune […]