L’Israele è uno dei paesi più sviluppati dell’area medio orientale. L’economia israeliana è di tipo misto e il paese è pienamente autosufficiente per i bisogni alimentari. In particolare, per avviare ai problemi di siccità tipici del territorio, sono state sviluppate tecniche di microirrigazione e di irrigazione a goccia. Tali tecniche hanno permesso da un lato di aumentare la produttività dei sistemi di irrigazione, dall’altro di vendere sul mercato mondiale impianti di irrigazione ad elevato know-how tecnologico. Un altro settore importante per l’economia israeliana è quello industriale, costituito da tantissime imprese di piccole dimensioni impegnate nei settori tradizionali e da poche grandi imprese specializzate in tecnologie avanzate. Il comparto delle tecnologie avanzate interessa diversi settori, nello specifico, il taglio dei diamanti e relativa Borsa internazionale, la Israel Diamond Exchange, l’industria farmaceutica, robotica e l’aeronautica. Nella zona del Mar Morto e a Eilat quasi la totalità della popolazione si occupa di agricoltura coltivando: datteri, fichi, pomodori, meloni e uva.
Lo stato israeliano è una repubblica parlamentare sostenuta da elezioni a suffragio universale. Il potere legislativo è detenuto dalla Knesset, l’Assemblea nazionale costituita da 120 membri, mentre il potere esecutivo risiede nelle mani del primo ministro, in genere il leader del partito maggioritario. La corte suprema, costituita da 15 giudici nominati da un’apposita commissione, gestisce il potere giudiziario. Va ricordato che Israele non ha una costituzione vera e propria, ma una serie di leggi fondamentali.
La popolazione israeliana è di circa 8 milioni ed è composta da una moltitudine di etnie essendo stata per secoli terra di immigranti. L’etnia è composta per l’80% da ebrei e il 20% da Arabi entrambi suddivisi in sottogruppi. Nell’etnia ebrea ci sono sia credenti che laici originari di diversi Paesi, che conservano la propria cultura. Gli Arabi invece, si suddividono in Musulmani, Cristiani e Drusi. Altre minoranze religiose presenti nel paese sono: Bahai, Circassi, Samaritani, comunità cristiane europee (la più conosciuta è quella tedesca di Beit El e Zikhron Ya’akov).
Il popolo israeliano nella sua totalità è un popolo giovane e in crescita, in contro tendenza degli altre potenze economiche mondiali. L’aspettativa è di 78,7 anni è l’età media si attesta a 28,3 anni.
Durata: 15 giorni / 13 notti
da € 2990 - Voli inclusi
Lingua: La lingua khmer è parlata dal popolo dei khmer della Cambogia e appartiene alla famiglia delle lingue austroasiatiche; è stato influenzato sia dal sanscrito che dal pali, a causa della diffusione del buddismo e dell’induismo. Inoltre, a causa della relativa vicinanza geografica, la lingua khmer è stata influenzata anche dal tailandese e dal laotiano, […]