Abbigliamento: L’abbigliamento cambia a seconda della zona che si intende visitare e del periodo in cui viene effettuato il viaggio. E’ consigliabile portare un abbigliamento pratico, informale: mettete sempre in valigia dei capi leggeri e capi pesanti da usare a “strati”.
Il Nepal è un paese piuttosto conservatore, quindi cercate di non indossare nulla di troppo scoperto. Tenere sempre le scarpe fuori prima di entrare in appartamenti, ville, templi e santuari.
La mancia: anche se è prevista solo nei ristoranti turistici e negli alberghi, è comunque una prassi molto gradita. Gli sherpa e le guide in generale gradiscono un riconoscimento alla qualità del servizio prestato al viaggiatore e considerano le mance un’integrazione al loro stipendio perciò è bene ricordarsi di lasciare in genere, il dieci per cento. Tenete conto del differente valore del denaro per evitare di donare delle cifre eccessive.
Da sapere: i nepalesi utilizzano la loro mano sinistra per l’igiene personale, quindi è bene non offrire o accettare qualsiasi alimento o bevanda con la mano sinistra. Non offrite a qualcuno alimenti o bevande che sono state già assaggiate, sorseggiate o morse. Ogni cibo che è stato già assaggiato è considerato inquinato, anche se è stato toccato solo con la forchetta o il cucchiaio. Il servirsi di entrambe le mani per dare o ricevere oggetti è un segno di rispetto.
I nepalesi di solito si accovacciano o si siedono sul pavimento per mangiare. E’ considerato maleducato lo stare di fronte a qualcuno che sta mangiando se i vostri piedi sono vicini al cibo.
I nepalesi sono generalmente molto amichevoli: non stringono la mano quando salutano, ma piuttosto dicono ‘namaste’ e piegano le mani di fronte al loro petto. Un eccentrico costume sociale nepalese è quello di indicare ‘no’ annuendo con la testa, e indicare ‘sì’ agitando la testa lateralmente. Siate quindi preparati a questo scambio confuso del linguaggio del corpo!! Il rifiuto è spesso celato da risposte vaghe perché dire di ‘no’ è considerato estremamente maleducato. Palese manifestazioni di affetto in pubblico creano disappunto. Chiedete sempre il permesso prima di entrare in un sito religioso (talvolta agli stranieri non concesso l’accesso).
La fotografia è un’altra questione delicata in Nepal. Questo è un paese in cui è una buona norma chiedere il permesso prima di scattare una foto. È generalmente accettato durante i festival, ma mai all’interno di templi o in cerimonie religiose.
Puntare una persona con il dito viene considerato scortese. Se vedete qualcuno che veste completamente in bianco, significa che è a lutto e non deve essere toccato per nessun motivo.
Divieti: non è consentito portare via dal paese degli oggetti antichi senza lo specifico permesso del Dipartimento di archeologia di Ramshahpath.
Durata: 12 giorni / 9 notti
da € 1.930 - Voli esclusi
In Italia Ente Nazionale per il Turismo Thailandese Via Barberini 68 00187 Roma tel. 06 42014422/26 fax 06 4873500 info@turismothailandese.it Ambasciata di Thailandia Via Nomentana 132 00162 Roma tel. 06 8622051 Uffici consolari: Milano Viale Berengario 15 tel. 02 460299 Torino Via Genovesi 2 tel. 011 503809 Genova Via Fiasella 4 tel. 010 5492500 Napoli […]
Gastronomia. La cucina indonesiana e molto varia e la si può dividere in quattro categorie principali: sundanese, giavanese centrale, giavanese orientale e madurese. La pietanza tipica sudanese sono le carpe alla griglia (ikan mas bakar), il pollo alla griglia (ayam bakar), i gamberi (udong pancet), i calamari al barbecue (cumicumi bakar) e l’insalata con salsa […]