Musica
In Iran la musica popolare viene definita “regionale”, ed è eseguita da interpreti che in effetti sono più specializzati di quelli della tradizione colta. Ciascun genere di testo, dai canti che celebrano gli eroici condottieri a quelli sul martirio dei santi musulmani, sembra essere associato a un tipo di melodia: il numero delle famiglie è pertanto molto ridotto.
Balal Balalam
Barbat
Film
L’industria cinematografica iraniana è la prima del Medio Oriente, seconda in Asia, battuta solo da quella indiana, e settima nel mondo.
Sport
L’Iran è la patria della Varzesh-e Pahlavani, un’antica arte marziale la quale mescola l’allenamento fisico con filosofia e spiritualità, tutt’oggi praticata, ma che ha perso la sua importanza negli anni. Gli sport più praticati sono il calcio e il basket.
Quattrocento anni fa circa, un bambino chiamato Wangdi (che significa “colui che ha il potere di sottomettere”) giocava lungo la riva del fiume Punatshangchu, e si divertiva a costruire un castello di sabbia, attività che sembrava essere la sua più grande passione.
Il piatto nazionale in Sri Lanka è costituto da riso e curry, accompagnato da verdure, carne o pesce. Eccezionali i frutti tropicali, dal cocco all’ananas, passando per la papaia, il frutto della passione o il guave. Tipici sono il sambol, cocco grattugiato e peperoncino, il chutney, marmellata di frutta aromatizzata, e gli hopper, una specie […]