Sicurezza
La situazione interna è sotto il fermo controllo delle Autorità locali; tuttavia, recentemente, sono stati segnalati alcuni casi di furto o smarrimento di passaporto. In situazioni di emergenza è possibile rivolgersi alle Ambasciate dell’Unione Europea presenti a Pyongyang:
Ambasciata di Germania tel: 00850.2.3817385 – fax: 00850.2.3817389;
Ambasciata di Svezia tel. 00850.2.3817485.
In ogni caso l’Ambasciata italiana a Seoul (Corea del Sud) è competente ad agire anche a tutela dei nostri connazionali che dovessero trovarsi in situazioni di emergenza nella Corea del Nord.
Zone a rischio: sono da evitare le aree militari e la zona di confine del Paese, specie quella con la Corea del Sud.
Zone di cautela: è bene verificare, con le competenti Autorità coreane, l’itinerario del viaggio che s’intende effettuare al fine di evitare sconfinamenti in aree a rischio. I danni provocati dalle alluvioni delle ultime estati e la grave penuria alimentare nelle zone del nord, al confine con la Cina, rendono tuttora sconsigliabile recarsi in quelle regioni.
Zone sicure: la capitale e le zone ad essa limitrofe.
Avvertenze: ai connazionali che intendano recarsi nella Repubblica Democratica di Corea , si consiglia di
registrare i dati relativi al viaggio sul sito www.dovesiamonelmondo.it e di segnalare la propria presenza anche al Corrispondente Consolare a Pyongyang.
evitare discorsi di tipo politico che potrebbero risultare non graditi e di mostrare sempre estremo rispetto verso le autorità politiche locali (il leader Kim Jong-II) e verso la figura del Presidente Kim-II Song.
non portare con sé libri o altro materiale scritto in lingua coreana, né materiale pornografico.
evitare di intraprendere un viaggio nella Corea del Nord se non si è in perfette condizioni di salute.
effettuare viaggi nel Paese solo se ben organizzati. Il turismo individuale generalmente non è ammesso o comunque si potrebbero incontrare serie difficoltà nel soggiorno.
Si fa presente che gli stranieri possono essere multati o addirittura arrestati se sorpresi ad effettuare operazioni di cambio non ufficiali o acquisti effettuati in negozi non autorizzati per la vendita ai turisti.
Le relazioni personali di cittadini nordcoreani con stranieri vengono scoraggiate dalle Autorita’.
Normativa prevista per uso e/o spaccio di droga: Il possesso, l’uso e il traffico di sostanze stupefacenti sono puniti con severe pene detentive.
Normativa prevista per gli abusi sessuali o violenze contro i minori: la prostituzione è illegale nel Paese e quindi perseguibile. Va ricordato che coloro che commettono all’estero reati contro i minori (abusi sessuali, sfruttamento, prostituzione), vengono perseguiti al loro rientro in Italia sulla base delle leggi in vigore nel nostro Paese
In caso di problemi con le autorità locali di Polizia (stato di fermo o arresto) si consiglia di informare l’Ambasciata italiana in Corea del Sud e quella di un paese dell’U.E. presente a Pyongyang per la necessaria assistenza.
Situazione Sanitaria
Il sistema sanitario è molto carente negli ospedali dove, ad eccezione della capitale, è raro trovare personale in grado di parlare anche una lingua straniera occidentale. Vi è difficoltà di reperimento di medicinali. A tale riguardo si consiglia di partire con una scorta di farmaci adeguata alle proprie esigenze.
Si consiglia di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, un’ assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese. Si consigliano , previo parere medico, le vaccinazioni contro:
l’ epatite A e B (molto diffuse nel Paese).
l’encefalite letargica (di tipo B o giapponese), se si intende visitare il Paese nel periodo estivo. Si rammenta che il vaccino non è facilmente reperibile in Italia.
la difterite, il tetano ed la polio e le profilassi contro il colera e la peste.
A coloro che intendano recarsi nelle zone meridionali del Paese, dove è presente la malaria, sia pure in forma limitata, si consiglia la profilassi del caso.
Nel marzo 2005, le Autorità della Repubblica Democratica Popolare di Corea hanno segnalato casi di l’influenza aviaria animale in alcuni allevamenti avicoli del Paese, incluso uno nei pressi di Pyongyang. Le stesse autorità hanno tuttavia assicurato di avere adottato tutte le misure necessarie affinché il contagio non si diffondesse ulteriormente.
Durata: 11 giorni / 9 notti
da € 3.010 - Voli Inclusi
Una struttura architettonica complessa e unica al mondo, unito ad una origine particolare: tutto questo è il palazzo indiano di l’Hawa Mahal.
Fertile e particolarmente ricca di corsi d’acqua, la pianura bengalese è interessata dallo sfruttamento agricolo e solo in minima parte ospita ancora boschi o foreste: la zona orientale si caratterizza per la presenza di bambù, sfruttato nell’industria della carta; le zone paludose centrali ospitano essenze decidue (giungla di Madhpur); a Sud, nei Sundarbans, si trova […]