Essenza del Sichuan
Il Sichuan, meglio nota come la dimora del panda gigante, è senz’altro la regione ideale in cui poter ammirare le infinite meraviglie che la Cina ha da offrire sia a chi visita questo paese per la prima volta, che ai “ veterani”. A cavallo tra storia e modernità, lo Sichuan è un connubio perfetto di paesaggi immutati nel tempo e restyling continui dei suoi centri urbani. Si partirà dalla verde e pittoresca Chengdu, per addentrarsi ulteriormente nella raffinata cultura del complesso di templi ad Emei, per imparare successivamente la complessità dei riti e delle tradizioni millenarie a Pujiang, che ancora oggi sono al centro della vita e della mentalità diffusa in tutto l’Oriente.
Itinerario ESCLUSIVO Go Asia
Partenze giornaliere dall’Italia, minimo 2 persone
Partenza per Chengdu con voli di linea, secondo disponibilità (costo del biglietto non incluso nella quota di partecipazione). Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo a Chengdu, capitale della provincia del Sichuan, piacevole città che conserva ancora tradizioni antiche e disbrigo delle formalità doganali. Incontro con la guida locale. Trasferimento e sistemazione in hotel. Cena libera. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Al mattino visita del Centro di Ricerca dei Panda Giganti, che ospita 50 esemplari di panda giganti e dei piccoli panda rossi, in un grande parco di boschi di bambù. Il luogo è destinato alla riproduzione degli animali, con un centro di ricerca e un asilo dove sono accuditi i neonati. Un filmato illustra l’evoluzione del panda, le abitudini, l’habitat e gli sforzi per conservarne la specie. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita del Chengdu Museum,
spaziando dalle antiche dinastie Shu e pre-Qin alla moderna Chengdu, questo spettacolare museo, completato nel 2016, è ricco di cimeli storici e culturali del passato della città (CHIUSO OGNI LUNEDÌ). Al termine passeggiata lungo l’Antica Via Jinli, una delle più antiche e trafficate vie nella storia di Chengdu. Cena libera. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Dujiangyan (60km, 1,5 ore circa). Il sistema d’irrigazione e controllo delle inondazioni del Dujiangyan, costruito intorno al 250 a.C. e che provvede ancor oggi ai bisogni idrici della città di Chengdu, è un’opera che al suo tempo parve un progetto ingegnoso quanto avveniristico. Ideata per evitare di erigere una comune diga e rendere il fiume non più navigabile, interrompendo il fondamentale trasporto degli approvvigionamenti militari; dovette essere tagliata parte della montagna che si frappone fra il fiume e la città, non potendo utilizzare l’esplosivo, perché non ancora scoperto, l’obiettivo fu raggiunto grazie al riscaldamento e successivo raffreddamento della roccia per renderla più tenera e romperla più facilmente. Per ridurre la quantità di limo che entrava nell’acquedotto, venne costruito un argine al centro del fiume, mentre uno sfioratore permette il deflusso dell’acqua in eccesso, per prevenire le inondazioni. L’opera richiese otto anni di lavori per essere completata. Dujiangyan è “uno dei tre grandi progetti idraulici dell’epoca Qin” e nel 2000 è stato inserito nell’elenco dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Il complesso prevede anche la visita dell’Erwang Temple risalente alla dinastia Qing (1644-1911).Pranzo in ristorante locale. Rientro a Chengdu, per una passeggiata e per dello shopping nella commerciale Chunxi Road. Cena libera. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla scoperta dei sapori e della tradizione culinaria di Chengdu. Dopo aver visitato alcuni dei vicoli della città per trovare il miglior cibo di strada, si avrà un incontro con uno chef locale per un corso di cucina dove imparare alcuni piatti tradizionali del Sichuan. Il pranzo sarà l’occasione per assaggiare i piatti preparati, chiacchierando con lo chef della cultura culinaria cinese. Nel pomeriggio visita del Parco del Popolo, costruito nel 1911, si trova nel centro della città ed è facile da raggiungere ed è il luogo di ritrovo per gli anziani che vogliono giocare a carte o a mahjong o per esibizioni di cori locali, musicisti e ballerini. All’interno del parco è anche presente un piccolo laghetto e diverse case da tè all’aperto con tavoli e sedie di bambù dove si può gustare una buona tazza di tè cinese. Si prosegue con una passeggiata lungo il Vicolo Ampio e il Vicolo Stretto, due antiche stradine restaurate nel vecchio stile dell’architettura Ming (1368-1644) e Qing (1644-1911). Rientro in hotel. Cena libera. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Leshan (180km, circa 2.5 ore), famosa per la grande statua del Buddha seduto, alta 71 m, scolpito nel 713 d.C. nella roccia alla confluenza dei due fiumi Dadu e Min da un monaco buddista, per proteggere i barcaioli dalle acque del fiume. La crociera in battello offre la visione della statua in tutte le prospettive. Pranzo in ristorante cinese. Proseguimento per Emei Shan, una delle quattro montagne sacre buddiste della Cina. Visita dei templi Baoguo e Funu che si trovano alle pendici del monte Emei (3099 m), immersi in una ricca vegetazione ed estese piantagioni di tè. Le strutture originali dei templi dell’Emei shan contavano circa un centinaio di edifici antichi, oggi molti sono scomparsi, ma la montagna rimane un luogo di pellegrinaggio molto amato dai cinesi, ed è sotto la protezione dell’UNESCO. Al termine, sistemazione in hotel. Cena libera. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza in auto per Pujiang (100km, 1,5 ore circa), nota come “la città natale del tè verde in Cina”. Accompagnati da una guida locale, saranno mostrate le tecniche di raccolta delle foglie, utilizzando strumenti artigianali particolari. Dopo il “duro lavoro” di raccolta, sarete condotti al laboratorio e sotto le istruzioni di uno specialista, potrete arrostire le foglie fresche nel calderone. Lo specialista darà anche una breve introduzione sulla cultura del tè tradizionale e dell'etichetta, prima di assistere ad una straordinaria cerimonia. Pranzo nel giardino del tè. Nel pomeriggio rientro a Chengdu. Sistemazione in hotel. Cena libera. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Intera giornata è dedicata ad un’escursione alla città antica di Luodai (18 km, 20 minuti circa), nota per essere uno dei più antichi e autentici villaggi Hakka di tutta la provincia del Sichuan. La città fu costruita durante il periodo dei Tre Regni più di 1.000 anni fa. L'architettura conserva gli stili tipici delle dinastie Ming e Qing, con vecchie strade, case popolari Hakka e vicoli stretti. Entrare nell'antica città di Luodai è come aprire un libro dal sapore antico, le strade acciottolate, i vecchi edifici e il cibo tradizionale, permettono di immergersi nella cultura Hakka. Pranzo in ristorante locale. Rientro a Chengdu. Cena libera. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Trasferimento al terminal e partenza per l’Italia con voli di linea, secondo disponibilità (costo del biglietto non incluso nella quota base).
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Minimo 2 persone | Minimo 4 persone | Minimo 6 persone | |||
---|---|---|---|---|---|---|
Doppia | Supplemento singola | Doppia | Supplemento singola | Doppia | Supplemento singola | |
Dal 1 Novembre 2023 al 30 Aprile 2024 | su richiesta | su richiesta | su richiesta | su richiesta | su richiesta | su richiesta |
Note
(B/L/D): B = colazione; L = pranzo; D = Cena
HOTELS PREVISTI (O SIMILARI):
L’itinerario potrebbe subire modifiche in base all’operativo dei voli interni, dei treni; alle condizioni climatiche, delle strade e al tempo di percorrenza.
Per l’ingresso in Cina è richiesto il visto d’ingresso; per ottenerlo è necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data d’ingresso nel paese e almeno 2 pagine completamente libere. Il visto può essere ottenuto con le seguenti procedure:
Per procedere con la richiesta si dovrà necessariamente fissare un appuntamento con il Centro Visti inviando una copia della documentazione in formato digitale (modulo compilato online, copia della pagina dati del passaporto). Dopo aver ricevuto documentazione completa via email, verrà concordato il giorno di presentazione della richiesta e deposito delle impronte digitali del richiedente visto.Dal giorno 9 Agosto 2023 al 31 Dicembre 2023, i richiedenti di visto turistico ad ingresso singolo o doppio, sono esenti dal deposito delle impronte digitali.
ATTENZIONE: Per chi presenta dei timbri di ingresso per Siria, Turchia, Pakistan, Iraq, Libia sul passaporto è richiesta una dichiarazione in cui si specificano i motivi di ogni viaggio effettuato.
Per ulteriori informazioni si invita a visionare le Condizioni Generali di viaggio sul sito https://www.goasia.it/info-viaggi/ e il sito http://www.viaggiaresicuri.it/country/CHN
MANCE
Le guide in Cina non sono stipendiate, per questo le mance sono obbligatorie in loco per guide ed autisti. Talvolta la loro professionalità potrebbe non essere all’altezza delle aspettative.
CHECK-IN e CHECK-OUT
Si ricorda che il check-in negli hotels è previsto dalle ore 14:00 in poi; mentre il check-out deve essere fatto entro le ore 11:00, salvo diversa indicazione data in loco.
CAMERA TRIPLA
In Cina non esistono camere triple. Il terzo letto, più che altro una brandina, più idonea per un bambino che per un adulto, può essere aggiunto in una camera doppia andando tuttavia a ridurre inevitabilmente lo spazio a disposizione. Il terzo letto non comporta nessun tipo di riduzione di prezzo.
Tasso di cambio € 1,00 = USD 1,12
Variazioni dei cambi con oscillazioni maggiori del 3% comporteranno un adeguamento dei costi e verranno comunicati entro i 20 giorni dalla partenza, ovvero secondo accordi tra le parti all’atto della definizione/conferma del contratto di viaggio.
BLOCCO VALUTA: È possibile bloccare definitivamente il costo dei servizi a terra che non sarà più soggetto a oscillazioni valutarie con un supplemento di € 50 a pratica. La richiesta dovrà avvenire contestualmente alla conferma.
La quota comprende
La quota non comprende
Le caverne più grandi e profonde di tutta l’Asia, si trovano in Cina, nella provincia montuosa di Guizhou e il loro nome è quello di caverne Shuanghe. Si tratta di un complesso sistema di numerose gallerie che si estendono per ben 238,48 chilometri. Clicca qui per saperne di più!
La Cina è stata abitata dall’uomo fin da tempi antichissimi: i resti umani ritrovati e classificati come specie ominide a sé (Sinanthropus pekinensis o uomo di Pechino) risalgono a circa 500.000 anni fa. La società cinese passò da matriarcale (10.000 anni fa) a patriarcale (5.000 a. C.) sviluppando l’agricoltura e l’artigianato. Di questo periodo non […]
La Repubblica Popolare Cinese anche nota più semplicemente come Cina (letteralmente «Paese di Mezzo»), è uno stato dell’Asia orientale, vasto 9.596.960 km², con 1.306.313.813 di abitanti e capitale Pechino. È il più popoloso del mondo e quello che confina con più Stati (14). La Repubblica Popolare Cinese è diversa dalla nazione il cui nome è […]
La lingua ufficiale è il Cinese mandarino, che però presenta vari dialetti importanti, come lo Yue (Canton e provincia), il Wu (Shanghai), il Minbei (Fuzhou), il Minnan (Repubblica di Cina o Taiwan): oltre a questi, altri dialetti sono lo Hakka, il Gan, lo Xiang. Sopravvivono anche alcuni linguaggi Miao nelle zone abitate da questa minoranza, […]
La Repubblica Popolare Cinese è stato un paese sotto regime dittatoriale per gran parte del ventesimo secolo, e da molti è ancora considerato tale, ma non tutti sono concordi con questa visione. Tentare di caratterizzare la struttura politica Cinese in una categoria precisa non è molto semplice. Ciò è dovuto alla storia politica cinese: per […]
La collocazione geografica del paese fa si’ che il clima sia influenzato dai venti monsonici. Molte sono le differenze climatiche da una regione all’altra in funzione delle loro caratteristiche topografiche ed estensioni territoriali. A sud la penisola di Leizhou, l’isola di Hainan, le isole del Mar Cinese Meridionale, la regione del Guangdong e la parte […]
Trattasi di un sistema di coercizione usato nella Cina comunista, per costringere i dissidenti politici ad abbracciare l’ideologia del partito e ad integrarsi negli ingranaggi dello stesso. Secondo Robert J. Lifton, i cinesi usano per definire tale fenomeno l’espressione szu-hsiang kai-tsao, traducibile come “rimodellamento ideologico”, “riforma ideologica” o “riforma del pensiero”. Margaret Thaler Singer (vedi […]
La Cina ha una popolazione di 1.313.973.700 (2006) abitanti, con una densità di 137 ab./Km². La popolazione è sparsa in modo molto irregolare; è infatti concentrata prevalentemente a est nelle grandi pianure, mentre a ovest, zona più aspra e arida, vi è una densità bassissima. La Cina è lo stato più popolato al mondo e […]
La Repubblica Popolare di Cina è ufficialmente atea. La popolazione religiosa si suddivide però in: Confuciana, Taoista, Buddhista, Cristiana, Islamica. Il confucianesimo è una delle maggiori scuole filosofiche, morali, politiche e, in qualche misura, religiose della Cina. Si è sviluppato nel corso di due millenni a partire dagli insegnamenti del filosofo Kongfuzi, il «Maestro Kong» […]
La Grande rivoluzione culturale (pinyin: wénhuà dà gémìng), il cui nome completo era Grande rivoluzione culturale proletaria (pinyin: wúchan jiejí wénhuà dà gémìng), è nota anche con l’abbreviazione Rivoluzione culturale. Lanciata nella Repubblica Popolare Cinese nel 1966 da Mao Zedong, già de facto estromesso dagli incarichi dirigenziali dalla dirigenza del Partito Comunista Cinese, era volta […]
Orchestra cinese Musica rilassante cinese La ballata di Lan Huahua Erhu (Lovers – colonna sonora del film La foresta dei pugnali volanti suonata solo con l’erhu) Ruan e Qin
FILM CINESI Iron Man 3 (2013) Un bacio romantico (2008) Ocean Heaven (2010) La storia di Qiu Ju (1992) Palazzo d’estate (2006) Lanterne rosse (1991) The floqers of war (2011) In the mood for love (2000) Lussuria – seduzione e tradimento (2007) Up the Yangtze (2007) Addio mia concubine (1993) La battaglia dei tre regni […]
La letteratura cinese è una tra le più antiche del mondo. La letteratura classica ha alle sue spalle migliaia di anni si storia, risalendo al I millennio a.C. Oltre al gran numero di classici letterari, tra i quali i famosi classici confuciani, e ad alcuni classici taoisti, la letteratura conta numerosi capolavori che contemplano diversi […]
Molte sono le attività che si possono effettuare in territorio cinese, di seguito ne riportiamo alcune. • Escursioni in bicicletta, simbolo della Cina • Esplorazioni sotterranee in grotte • Escursioni a cammello • t’ai chi • molte università offrono corsi a pagamento per studenti stranieri tra cui il cinese, l’agopuntura, la medicina cinese, la pittura […]
La Cina è un Paese sostanzialmente sicuro. Il tasso di criminalità è basso e il turista non ha nulla da temere. Abbastanza tranquille sono tutte le grandi città, anche se può capitare di incappare in scippi e leggere aggressioni. Si sconsiglia pertanto la frequentazione di luoghi isolati durante le ore notturne. Durante la stagione dei […]
Go Asia Nuovo ufficio in Cina: Indirizzo: No.1, Dongdan Bei Street, Dongcheng District, Beijing, China Referente (lingua italiana) Mr Tuono Cell.(0086) 1511 0039 800 Milan Office Indirizzo: Via Larga,8-20122 Milano,Italia Tel. 0039-02-8051666 0039-02-8052639 Fax. 0039-02-809756 Ufficio Aeroportuale: Aeroporto Malpensa Tel. 0039-02-58580150 Fax. 0039-02-58580151Rome Office Indirizzo: Corso d’Italia 29-00198 Roma, Italy Tel. 0039-06-8552249 0039-06-8552758 Fax. 0039-06-8541074 […]
Cittadini italiani o gli stranieri con regolare permesso di soggiorno. Tipi di visto e documenti richiesti Visto tipo L (Visto di Turismo): rilasciato agli stranieri che vanno in Cina per motivo di turismo, per visita ai parenti o per altri motivi privati. Il richiedente deve presentare il biglietto aereo andata – ritorno per la Cina […]
Canton Marriott China Hotel Liu Hua Lu, Canton, Cina 5 stelle deluxe Ramada Pearl Hotel Guangzhou 9, Mingyue Yi Road, Canton, Cina Holiday Inn guangzhou cty ct 28 guangming lu, Canton, Cina Pechino LuSongYuan Hotel No.22 Banchang Lane, Pechino, Cina Hilton Beijing 1 Dong Fang,North Dong Sanhuan Rd, Pechino, Cina Great Dragon Hotel – a […]
Pechino è la capitale della Repubblica Popolare Cinese ed anche il suo centro politico, economico e culturale, nonché nodo delle comunicazioni e grande metropoli internazionale. Ha la giurisdizione di 18 distretti su un’area di 17.000 chilometri quadrati e una popolazione di 11,68 milioni di persone. Situata nella parte settentrionale delle pianure della Cina del nord, […]
La Repubblica popolare cinese adotta ufficialmente il calendario gregoriano; d’altra parte, il calendario giuliano era già conosciuto e utilizzato in Cina fin dai tempi di Marco Polo. Tuttavia, accanto al calendario gregoriano, continua ad essere osservato, soprattutto per le festività, l’antico calendario lunare cinese. Si tratta, in realtà, di un calendario lunisolare e si presenta […]
La Musica cinese, ritenuta di origine divina e strettamente connessa alla cosmologia e all’astrologia, durante la dinastia Chu (1122-225 a.C.) aveva un ruolo importante all’interno delle complesse situazioni rituali cinesi: associata alla danza, essa accompagnava i cerimoniali religiosi collegati alla natura e alle tappe fondamentali della vita umana,inoltre si credeva che in cina la musica […]
Pittura In Cina, sin dal suo nascere, si è sottolineato l’aspetto didattico della pittura, vista come strumento capace di educare e sviluppare quei valori che regolano i rapporti umani. Nulla quanto la pittura riflette la storia dell’anima cinese, perché il pittore in Cina non era solo un artista di professione ma un filosofo, un saggio. […]
Fra tutti i ristoranti etnici che, ormai da molti anni, si sono diffusi con sempre maggior successo in Italia, quelli cinesi sono stati tra i primi, e sono tuttora fra i più popolari, numerosi e amati dagli appassionati di cucina internazionale. Questo innegabile successo è dovuto a più di un motivo. Innanzitutto il fatto che, […]
Festa della primavera Periodo: fine gennaio primi di febbraio Luogo: In tutto il paese Origine: Affonda le sue radici nella società primitiva. Nella socità agricola, l’arrivo del capodanno coincide con la stagione del riposo dal lavoro nei campi. I contadini che hanno lavorato sodo per un anno offrono sacrifici agli antenati ringraziando la natura per […]
Arti marziali cinesi (è una denominazione che si riferisce alla totalità dei vari stili di arti marziali nati in Cina. Le arti marziali cinesi, nel loro insieme, hanno ricevuto molte denominazioni diverse, a seconda del luogo e del periodo in cui si sono diffuse. Quando, negli anni trenta, le arti marziali cinesi e giapponesi iniziarono […]