Viaggio privato di 7 notti alla scoperta dei tesori del Myanmar, dove tradizioni culturali, religiose ed artistiche dell’estremo oriente e del sub-continente indiano si fondono armoniosamente.
Le atmosfere e le scene di una vita quotidiana dai ritmi arcaici, la profonda spiritualità ed ospitalità della gente rendono un viaggio in Myanmar un esperienza unica ed indimenticabile.
L’itinerario tocca i principali luoghi di interesse di questo Paese. Dalle antiche capitali reali di Mandalay e Amarapura si vola nello stato Shan. Si soggiorna due notti nel magico scenario di villaggi e “giardini” galleggianti del Lago Inle e si visita Pindaya con le sue celebri grotte.
Si prosegue poi alla volta di Bagan per visitare alcune delle centinaia di templi e stupa di uno dei più importanti siti di tutto l’oriente.
Il viaggio in Myanmar termina nell’affascinante Yangon, ex capitale e città più grande ed importante del paese. Tra gli ampi viali alberati ancora oggi si incontrano vestigia del passato coloniale e mirabili esempi di architettura religiosa come l’imponente “pagoda d’oro” Shwedagon.
Il programma può essere arricchito e personalizzato scegliendo tra una delle numerosi attività ed escursioni facoltative.
Su richiesta, da novembre a marzo, è possibile abbinare al viaggio un soggiorno mare nella località balneare birmana di Ngapali.
Voli dall’Italia su richiesta.
Partenze libere con servizi privati, tutti i giorni.
Partenza dall’Italia per Mandalay con voli di linea (costo del biglietto non incluso nella quota di partecipazione). Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo all'aeroporto internazionale di Mandalay, la seconda più grande del Myanmar e una delle antiche capitali reali: spesso percepita e descritta nella letteratura come l’Asia nella sua parte più tradizionale e autentica, un luogo senza tempo e seducente, oggi è una moderna e vivace città in continua espansione sulle rive del fiume Irrawaddy dalle fiorenti attività commerciali che si fondono con il cuore culturale della Birmania, dove le tradizioni legate a religione, musica, danza e teatro sono ancora vivissime. Disbrigo delle formalità burocratiche, incontro con la guida locale e trasferimento nell’hotel della categoria prescelta (camere a disposizione da regolare orario di check-in alle 14.00), con sosta lungo il tragitto (a seconda dell’orario di arrivo del volo) per la visita della pagoda Mahamuni, con il suo veneratissimo Buddha interamente ricoperto da foglie d’oro depositate dai devoti nel corso dei secoli. Pranzo libero. Pomeriggio dedicato alle visite della città: il monastero in legno Shwenandaw, meraviglioso esempio di arte tradizionale birmana, unico edificio rimasto del complesso originale del palazzo reale, celebre per i suoi intagli e sculture in legno e la pagoda Kuthodaw, conosciuta anche come il più grande libro a cielo aperto al mondo, 729 lastre dove sono trascritti tutti gli insegnamenti della religione buddista. Se il tempo a disposizione lo permette, si sale alla Mandalay Hill, dalla quale si può ammirare un panorama che abbraccia tutta la città, il fiume Irrawaddy e i dintorni, Al termine delle visite rientro in hotel. Cena in hotel e pernottamento.
Prima colazione. Al mattino partenza per Mingun a bordo di una barca privata lungo il fiume Irrawaddy (1 ora circa). Si visita l’enorme pagoda gravemente danneggiata da un terremoto nel 1838 che si erge lungo le rive del fiume che avrebbe potuto essere il più grande tempio del mondo se il re Bodawpaya non fosse morto prima che i lavori fossero terminati. La costruzione di questo enorme edificio in mattoni si è fermata dopo che un indovino predisse la morte del re prima della sua fine. Colpito da un terremoto nel 1800, il monumento è stato parzialmente ridotto allo stato di rudere. Non lontano si trova la famosa campana di Mingun che pesa ben 90 tonnellate e sembra essere la più grande campana ancora funzionante al mondo. Si continua con la pagoda Hsinbyume Paya con il suo strano stupa che si dice sia una rappresentazione della pagoda Sulamani che, secondo l’astrologia buddista, si erge sul monte Meru (la montagna situata al centro dell’universo). Fu costruita nel 1816 dal nipote e successore di Bagyidaw Bodawpaya in memoria della sua prima sposa, la principessa Hsinbyume che morí alla sua nascita. Rientro a Mandalay in barca, Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio partenza per Amarapura, una delle tre antiche capitali che si trovano nei pressi di Mandalay, dove si visita il monastero Mahagandayon, uno dei maggiori del paese, rinomatissimo centro di studi monastici e religiosi dove vivono e studiano centinaia di giovani monaci. Si prosegue a piedi fino al vicino UBein Bridge, costruito nel 1782, quando Amarapura era al centro degli interessi del Regno. Si estende su 1,2 km sul lago Taungthaman ed è il più grande ponte in teak del mondo. Tempo a disposizione per godere dell’ atmosfera creata dalle luci del tramonto, quando i raggi di sole colorano l’acqua e tutto il paesaggio circostante. Rientro in hotel a Mandalay. Cena in hotel e pernottamento.
Facoltativo: Tramonto all’UBein Bridge in barca con cocktail
Al tramonto dopo una passeggiata sul ponte U Bein partenza su una piccola barca privata di legno per ammirare il calar del sole sul lago Taungthaman e sul ponte, rilassandosi con un cocktail rinfrescante accompagnato da snack locali e ammirando il riflesso del sole sulle calme acque del fiume.
Prima colazione. Al mattino presto trasferimento in aeroporto e volo di linea per Heho. Arrivo e proseguimento in auto per Pindaya (circa 1 ora e mezza di strada) tranquilla cittadina sulle rive del lago Botolok. Arrivo e visita delle grotte dove le statue del Buddha, a migliaia, di differenti fatture e dimensioni, collocate nel corso dei secoli dai fedeli, formano un labirinto all’interno di grandi caverne carsiche. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio partenza per il Lago Inle, situato a circa 900 m.s.l.m. e sistemazione nell’hotel della categoria prescelta. Cena in hotel e pernottamento.
Prima colazione. Giornata dedicata alle visite in barca del lago e dei villaggi galleggianti degli Intha, la minoranza etnica che vive in palafitte sul lago, conosciuta per gli incredibili orti e giardini galleggianti dove coltivano fiori ed ortaggi. Escursione in barca a Indein con le sue incantevoli pagode del XVI secolo, vera e propria “foresta” di stupa in rovina e proseguimento in barca per il villaggio di Laeshae, per osservare come vengono realizzate le immagini del Buddha con fiori essiccati ed il villaggio di Innpawkhone, per visitare un laboratorio per la tessitura della seta e dei loti. Pranzo in ristorante locale in corso di visite. Nel pomeriggio visita della pagoda Phaungdaw, il sito religioso più sacro della zona meridionale dello Stato Shan, dove sono presenti cinque statue coperte di foglia d’oro ed del monastero di Nga Hpe Chaung, costruito in legno su palafitte e anche conosciuto come il monastero “dei gatti che saltano”, con le rappresentazioni shan del Buddha custodite al suo interno. Lungo il tragitto si potranno osservare le caratteristiche imbarcazioni degli Intha con i “pescatori che remano con la gamba” ed i “giardini galleggianti” che circondano i loro villaggi. Al termine rientro in hotel. Cena in hotel e pernottamento.
Prima colazione. Al mattino visita di uno dei mercati che hanno luogo 5 volte la settimana nei villaggi sulle sponde del lago (la località dove si tengono varia a seconda del giorno). Rientro a Nyaug Shwe per il pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio proseguimento per l’aeroporto di Heho con sosta lungo il tragitto per visitare il Monastero Shwe Yan Pyay. Partenza con volo di linea per Bagan, uno dei luoghi più evocativi dell’Asia, tappa imperdibile di un viaggio in Myanmar. Arrivo e sistemazione nell’hotel della categoria prescelta. Cena in hotel. Pernottamento.
Prima colazione. Giornata dedicata alle visite di Bagan, capitale del regno birmano dal X al XIII secolo, con Angkor sicuramente il sito archeologico più affascinante ed importante di tutto l’Oriente. Centinaia degli oltre 8000 tra templi, pagode e monasteri esistenti un tempo sono ancora oggi sparsi nell’arida pianura. Si comincia con il mercato di Nyaung Oo, dove gli abitanti si ritrovano per vendere e comprare prodotti freschi e per l’uso quotidiano, prima di procedere con la visita dei monumenti più importanti e scenografici come la pagoda Shwezigon, prototipo degli ultimi stupa del Myanmar, costruita dal re Anawrahta nei primi anni dell’XI secolo, Pagoda di Ananda, uno dei tempi più belli, più grandi e meglio conservati nell’antica era di Bagan, il Wetkyi-in- Gubyaukgyi, ‘tempio nella grotta’ risalente al XIII secolo, con i suoi eleganti affreschi, l’ Ananda Ok Kyaung, uno dei pochi monasteri in mattoni sopravvissuti dall’antica era di Bagan fino a oggi ed il Tempio Htilominlo. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio proseguimento delle visite con la pagoda Sulamani, l'imponente Tempio Dhammayangyi, notevole per la sua architettura ed il Thatbyinnyu, il tempio più alto di Bagan. Al calar del sole si potrà assistere al tramonto tra i templi da un punto panoramico. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio. Cena in hotel. Pernottamento.
Facoltativo: volo in mongolfiera all’alba tra i templi (dal 1°ottobre al 10 aprile)
Di primissimo mattino (tra le 5 e le 6, l’orario preciso verrà comunicato la sera prima della partenza in base all’ubicazione degli hotel dei partecipanti) partenza dall’hotel con pullman/van collettivo della Ballons Over Bagan/Oriental Ballooning o Golden Eagle per partecipare al volo in mongolfiera all’alba tra i templi ed assistere da un punto di vista unico al sorgere del sole tra le antiche rovine di Bagan. All’atterraggio verrà servito un leggero rinfresco e caffè prima del rientro in hotel per la prima colazione.
Servizio Classic Balloons Over Bagan: mongolfiera di capacità 16 passeggeri.
Servizio Oriental Ballooning o Golden Eagle: mongolfiera di capacità da 8 a 12 passeggeri.
Facoltativo: Offerta di cibo ai monaci
Al mattino, attraversando strade e vie ombreggiate fiancheggiate d’alberi, templi e monasteri si arriva ad un piccolo villaggio, dove in uno dei monasteri si partecipa ad una cerimonia tradizionale buddista (alle ore 10.30 circa), quella dell’offerta del cibo ai monaci, dai quali si riceve una benedizione speciale di buon auspicio per fortuna e felicità.
Nota: durante questa cerimonia è richiesto un abbigliamento ed un comportamento rispettoso, si dovranno togliere le scarpe ed accedere scalzi al monastero dove sarà altresì proibito fumare o portare bevande alcooliche
Facoltativo: Cerimonia delle lampade a olio al tempio Lawkananda
Possibilità di vivere la magia di un esperienza della cultura birmana: verranno accese una fila di mille lampade a olio intorno alla pagoda Lawkananda per una cerimonia che simboleggia l’illuminazione degli insegnamenti di Buddha. Un luminoso fiume di lampade sfavillanti in un suggestivo contesto di pace e serenità.
Nota: per effettuare la cerimonia sono necessari permessi speciali da ottenere in anticipo presso le autorità, si richiede quindi la prenotazione almeno un mese prima.
Facoltativo: escursione in barca al tramonto sul fiume Irrawaddy
Trasferimento al molo per effettuare un’escursione in barca al tramonto sul fiume Irrawaddy per ammirare da una diversa prospettiva Bagan sorseggiando un cocktail rinfrescante accompagnato da snack locali. Al termine sistemazione in hotel.
Facoltativo: escursione in barca al tramonto con cocktail e cena sulla spiaggia del fiume Irrawaddy
Nel tardo pomeriggio partenza in barca sul fiume l’Irrawaddy per raggiungere, cullati dalla brezza della sera, una spiaggia al centro del fiume per una cena sulla spiaggia del fiume Irrawaddy. All’arrivo verranno serviti cocktail e snack tradizionali prima di una suggestiva cena con piatti locali. Al termine rientro in hotel. L’escursione è soggetta alle condizioni climatiche e al livello del fiume ed è effettuabile da ottobre a febbraio.
Prima colazione. Al mattino proseguimento delle visite di Bagan: il tempio di Manuha, costruito nel 1059, il Nanpaya, risalente alla fine dell’XI secolo ed il tempio in stile indiano Gubaukgyi, situato nei pressi del villaggio di Myinkaba, caratterizzato da interessanti e ben conservati dipinti al suo interno. Al termine visita ad una manifattura di oggetti in lacca, produzione tipica di Bagan. Pranzo in ristorante locale in corso di visite. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e volo di linea per Yangon. Arrivo dopo un’ora di volo e trasferimento in città per una suggestiva visita notturna della Pagoda Shwedagon (Pagoda d’Oro), monumento simbolo della città, alta più di 100 metri e sormontata da uno “hti” decorato con centinaia di diamanti e pietre preziose. Al termine sistemazione nll’hotel della categoria prescelta. Cena in hotel. Pernottamento.
Nota: a seconda dell’orario del volo da Bagan a Yangon la visita della Pagoda Shwedagon potrebbe essere effettuata al mattino del giorno successivo.
Prima colazione. Proseguimento delle visite di Yangon: la pagoda Chaukhtatkyi, con l’enorme statua del Buddha reclinato, il centro della città con una camminata nel quartiere coloniale ed il mercato di Bogyoke, conosciuto anche come lo Scott Market (chiuso il lunedì ed i giorni festivi) dove si trovano oggetti di artigianato provenienti da tutto il paese. Pranzo in ristorante locale. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per volo di linea per l’Italia (non incluso nella quota di partecipazione del viaggio). Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo in Italia al mattino o nel primo pomeriggio. Fine dei servizi.
Quote individuali di partecipazione, minimo 2 partecipanti:
Prezzo per persona |
Gennaio – aprile e ottobre – dicembre |
Maggio – settembre |
|
Quota in camera doppia con hotel categoria Easy |
€ 1.790 |
€ 1.710 |
|
Supplemento singola |
€ 300 |
€ 240 |
|
Quota in camera doppia con hotel categoria Superior |
€ 2.070 |
€ 1.890 |
|
Supplemento singola |
€ 510 |
€ 360 |
|
Quota in camera doppia con hotel categoria Deluxe |
€ 2.530 |
€ 2.220 |
|
Supplemento singola |
€ 920 |
€ 630 |
|
Quota d’iscrizione | € 95 | ||
FACOLTATIVI: |
|||
Voli intercontinentali |
Su richiesta |
||
Tramonto all’UBein Bridge in barca con cocktail ad Amarapura (Mandalay) |
€ 30 |
||
Volo in mongolfiera all’alba tra i templi di Bagan |
€ 340 |
||
Supplemento volo in mongolfiera dal 20 dicembre 2021 al 5 gennaio 2022 |
€ 30 |
||
Escursione in barca al tramonto sul fiume Irrawaddy a Bagan |
€ 30 |
||
Escursione in barca al tramonto con cocktail e cena sulla spiaggia del fiume Irrawaddy a Bagan |
€ 90 |
||
Cerimonia delle lampade a olio al tempio Lawkananda a Bagan |
€ 30 |
||
Offerta di cibo ai monaci a Bagan |
€ 30 |
||
(B/L/D): B = colazione; L = pranzo; D = Cena
HOTELS PREVISTI (O SIMILARI):
Categoria Easy:
Categoria Superior:
Categoria Deluxe:
L’itinerario potrebbe subire modifiche in base all’operativo dei voli interni. Ricordiamo che è d’obbligo accedere scalzi a templi e siti sacri.
VISTO
– Per i cittadini italiani che entrano nel paese dagli aeroporti internazionali di Yangon e Mandalay è possibile ottenere il visto in loco all’arrivo nel paese (costo 50 USD e 2 fototessere). Per sveltire le procedure di ottenimento del visto in frontiera suggeriamo di fare richiesta della lettera di approvazione prima della partenza, direttamente sul sito governativo http://evisa.moip.gov.mm dove, dopo il pagamento di 50 USD con carta di credito, la compilazione del formulario on line corredato da fototessera in formato elettronico, si otterrà, entro 5 giorni lavorativi, una lettera di approvazione da stampare e mostrare all’arrivo in aeroporto (unitamente al passaporto con validità residua di almeno 6 mesi) per l’ottenimento del visto.
CHECK-IN e CHECK-OUT
Si ricorda che il check-in negli hotels è previsto dalle ore 14:00 in poi; mentre il check-out deve essere fatto entro le ore 12:00, salvo diversa indicazione data in loco.
Tasso di cambio € 1,00 = USD 1,13
Variazioni dei cambi con oscillazioni maggiori del 3% comporteranno un adeguamento dei costi e verranno comunicati entro i 20 giorni dalla partenza, ovvero secondo accordi tra le parti all’atto della definizione/conferma del contratto di viaggio.
BLOCCO VALUTA: E’ possibile bloccare definitivamente il costo dei servizi a terra che non sarà più soggetto a oscillazioni valutarie con un supplemento di € 50 a pratica. La richiesta dovrà avvenire contestualmente alla conferma.
Nota bene: a presente quotazione non costituisce proposta contrattuale ed è soggetta a riconferma al momento del blocco dello spazio in base alla effettiva disponibilità dei servizi alberghieri e dei voli e delle disponibilità delle classi di prenotazione.
La quota comprende:
La quota NON comprende
Le mance: sebbene non obbligatorie, sono segno di apprezzamento e di rispetto del lavoro svolto dai professionisti in loco(quota suggerita 5 EUR per persona al giorno).
Il Myanmar, meglio conosciuto in occidente con il nome di Birmania, è il più grande paese del sud-est asiatico. Terra affascinante e magica, è oggi un Paese che si trova in condizioni di immensa arretratezza e nel quale il potere è ancora nelle mani di burocrati, militari e guerriglieri . Il resto della popolazione vive […]
Posizione geografica: Il Myanmar (fino al 18 giugno1989 Birmania e anche chiamato Burma, Myanmar Burmese o Pyidaungzu Myanmar Naingngandaw), è uno Stato dell’Asia sud orientale, che occupa parte della costa occidentale dell’Indocina; si affaccia sul Golfo del Bengala e sul mar delle Andamane e confina da ovest a est con Bangladesh, India, Cina, Laos e con la […]
La Birmania conta più di 50 milioni di abitanti (dati 2006), con un tasso annuo di crescita del 2,1 % ed una densità di circa 70 abitanti per Km2 (una delle più basse dell’Estremo Oriente). Circa i ¾ della popolazione vivono nelle aree rurali. La popolazione è costituita per i tre quarti da Birmani e […]
Economia: Il Myanmar è una delle nazioni più povere al mondo, a causa del ristagno economico, della cattiva gestione e dell’isolamento che ha conosciuto la sua storia recente. Sotto la gestione britannica, il Myanmar conobbe una fase di benessere, diventando addirittura il più grande paese al mondo esportatore di riso (in seguito, con l’aumento demografico, sono diminuite le […]
Bandiera nazionale: Il colore dominante nella bandiera è il rosso. Vi è poi uno spazio rettangolare nell’angolo in alta a sinistra, di colore blu. All’interno di questo, spiccano in bianco una ruota dentata ed una spiga di riso, simboli rispettivamente del lavoro nelle fabbriche e nei campi, circondati da un cerchio di 14 stelle, che […]
In tutte le città turistiche del Myanmar è possibile locali che offrono una buona selezione di piatti tipici del Myanmar, ma anche cinesi, indiani, tailandesi ed europei. Ci sono anche piccole bancarelle ai lati delle strade che vendono cibi ad una quarto del prezzo dei ristoranti, ma che prestano una ben scarsa attenzione all’igiene. Dato […]
Ambasciata d’Italia a YANGON 3, Inya Myaing Road Golden Valley 11201 Yangon Union of Myanmar Tel.: +95 1 527100/1 Fax: 514565 Tel.satellitare: 00873 761.888.552 Cellulare di reperibilità del Funzionario di turno: (+95) (0)9 8032910 E-mail: ambitaly@ambitaly.net.mm Enti per il Turismo birmano: Myanmar Hotels & Tourism Services: Tel.: 25.18.55 – 28.33.72 – 28.33.63 Myanmar Travels & […]
FORMALITA’ VALUTARIE E DOGANALI Obbligatorio dichiarare, all’entrata ed all’uscita dal Paese, qualsiasi valuta straniera il cui ammontare superi il valore di 2.000 Dollari USA. Per coloro che violano dette disposizioni sono previste pene detentive. I regolamenti sono restrittivi e rigidamente applicati. I bagagli dei viaggiatori possono essere sottoposti a controlli accurati. All’arrivo nel Paese, la […]
VISTI E PASSAPORTI Passaporto: necessario (con validità residua non inferiore al periodo di validità del visto). Visto: necessario, da richiedersi presso l’Ambasciata dell’Unione del Myanmar a Roma: Via della Camilluccia No. 551, 00135 Roma. Tel. (06) 36.30.37.53 – 36.30.40.56 – Fax (06) 36.29.85.66 Il visto turistico ha una validità di 28 giorni e costa 18 dollari. […]
In generale la situazione interna del Paese non presenta particolari criticità. Il tasso di criminalità, in particolare nelle zone turistiche, è basso. Va tuttavia rilevato che nel maggio del 2005 hanno avuto luogo simultaneamente 3 attentati terroristici in altrettanti centri commerciali della Capitale. Nell’aprile 2006 si sono registrati episodi dinamitardi nella capitale, con danni a […]
Viabilità: Lo stato della limitata rete stradale all’interno del Paese è in cattive condizioni e peggiora durante la stagione delle piogge. Solo il 12% circa delle strade sono asfaltate, circa i 2/3 sono coperte di ghiaia, mentre le restanti sono difficilmente accessibili con le auto, ma solo con jeep e carretti. I mezzi di trasporto […]
Un concetto chiave della cultura di Myanmar è il “cetana”, una parola originaria Pali che ricorre frequentemente negli insegnamenti del Buddha. Sebbene non esista una traduzione esatta del termine, questo è generalmente usato con il significato di bontà, buone intenzioni e benevolenza. Il cetana è manifestato in mille modi diversi nella vita quotidiana ed ogni […]
L’industria alberghiera del Paese non è molto sviluppata, tanto è che le sistemazioni non sono molto confortevoli e sono anche relativamente care nonostante di anno in anno la situazione va decisamente migliorando. Gli alberghi privati di più recente costruzione sono qualitativamente migliori rispetto a quelli di proprietà statale e comunque le soluzioni migliori sono quelle […]
IL CANTO DELLA LIBERTA’ di Karen Connelly – 2006 – Frassinelli Un racconto dettagliato, un po’ romanzato ma in ogni caso non lontano dalla realtà, sullo svolgimento della vita dei detenuti politici e dei secondini nelle carceri birmane odierne. BIRMANIA FOOTBALL CLUB di Andrew Marshall – 2006 – Instantlibri Tratta dell’introduzione del gioco del football […]
Le maggiori feste buddiste cadono in diversi periodi dell’anno e di solito coincidono con i giorni di luna piena (essendo legate al calendario lunare). Le feste dei templi (pagoda festivals) possono durare anche più di una settimana e assomigliano ai luna park occidentali, con animatori, maghi, burattinai, musicisti, chiaroveggenti e guaritori, che portano un tono […]
Yangon Nota anche con il nome di Rangoon, Yangon (letteralmente “fine del conflitto”) è la più importante città del Myanmar e sua capitale dal 1886 fino al 2006. Essa è situata nel sud del Paese, sulle rive dell’omonimo fiume e rappresenta un vivo porto commerciale e centro culturale, con i suoi 4 milioni di abitanti. […]
Passaporto: necessario con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso a Timor Leste. Viaggi all’estero di minori: La normativa italiana prevede che anche i minori diretti all’estero siano muniti del proprio passaporto e/o della carta d’identità valida per l’espatrio. Al fine di evitare problemi alle frontiere, si raccomanda vivamente di informarsi – prima […]
La Cina è stata abitata dall’uomo fin da tempi antichissimi: i resti umani ritrovati e classificati come specie ominide a sé (Sinanthropus pekinensis o uomo di Pechino) risalgono a circa 500.000 anni fa. La società cinese passò da matriarcale (10.000 anni fa) a patriarcale (5.000 a. C.) sviluppando l’agricoltura e l’artigianato. Di questo periodo non […]