Viaggio in Uzbekistan Kirghizistan

13 giorni / 12 notti

Viaggio in Uzbekistan & Kirghizistan, nel cuore dell’Asia Centrale: Partenza Esclusiva 4 Agosto 2024

da € 3.030 Voli inclusi

PRENOTA ORA! TROVA AGENZIA
https://www.goasia.it?p=68652
per informazioni: Go Asia S.r.l.
via Canale, 22 - 60125 Ancona
Tel. 071 2089301 - info@goasia.it

Viaggio in Uzbekistan & Kirghizistan

Nel cuore dell’Asia Centrale – Esclusiva 4 Agosto 2024

Viaggio nel cuore dell’Asia centrale alla scoperta di Uzbekistan e Kirghizistan, due destinazioni che si completano l’una con l’altra.

L’Uzbekistan, crocevia di popoli e traffici commerciali, custodisce le città simbolo dell’antica via della seta, che rivelano ancora oggi tutto il loro splendore e il fascino d’altri tempi. Popoli, dominazioni e scambi commerciali hanno contribuito a formare un patrimonio artistico e culturale senza eguali. Attraverso questo viaggio potrai apprendere la cultura del luogo e ammirare le tipiche architetture timuridi.

Il Kirghizistan è un Paese remoto e prevalentemente montuoso, offre paesaggi mozzafiato e una natura dalla bellezza ancestrale. Tra laghi salati, valli d’alta quota e accampamenti di yurte, vive una popolazione di origini turco-mongole dalle forti tradizioni nomadi. Visitando alcuni villaggi e percorrendo antiche mulattiere, perderai le dimensioni del tempo e dello spazio. Potrai letteralmente disconnetterti dal resto del mondo e vivere l’esperienza del pernottamento in yurta in assenza di connessione Wi-Fi. Perché un viaggio in Kirghizistan è un viaggio “digital detox”: qui non c’è l’obbligo di essere costantemente connessi.

L’itinerario inizia a Khiva, in Uzbekistan, un’antica cittadina circondata da mura di fango. Attraverserai il grande deserto del Kyzylkum fino a raggiungere Bukhara, città sacra all’Islam durante la dinastia Sasanide.

Visiterai edifici millenari, antiche madrase e un centro storico vivace, dove le arti, il commercio e le tradizioni vengono orgogliosamente tramandati.

Durante il viaggio farai una sosta a Shahrisabz, piccola cittadina dell’Uzbekistan, nota in tutto il mondo per essere stata il luogo di nascita del grande Tamerlano.

Successivamente, si prosegue verso la città che più di ogni altra racchiude il fascino glorioso dell’Uzbekistan: Samarcanda. Le maestose madrase di piazza Registan sono di una bellezza sublime, se non surreale. Qui le attrazioni sono dei veri gioielli storici: visitandole, ti accorgerai di trovarti nella città più leggendaria e affascinante di tutta l’Asia centrale.

Il viaggio in Uzbekistan si conclude a Tashkent, la capitale dal retaggio sovietico. Si prosegue per il Kirghizistan con volo domestico per Bishkek.

Raggiungerai il lago di Issyk-kul attraversando paesaggi montani pittoreschi. Visita luoghi suggestivi come i petroglifi di Cholpon Ata e la torre di Burana. Inoltre, non mancheranno le occasioni di incontro con il popolo Kirghiso, in particolare con le minoranze etniche.

In più, sarà possibile fare trekking su sentieri accessibili, anche per i meno esperti, e trascorrere una notte in yurta secondo lo stile nomade ma con servizi confortevoli.

Questo viaggio richiede un ottimo spirito di adattamento dovuto ad alcuni lunghi trasferimenti su strade non sempre in ottime condizioni e alle sistemazioni talvolta al di sotto dei nostri standard. Alcune tappe potrebbero rivelarsi più lunghe del previsto in base alle condizioni stradali.

Perché scegliere questo viaggio?

  1. Ricchezza Culturale: Il viaggio offre un’esperienza immersiva nella cultura dell’Asia centrale, permettendo ai partecipanti di esplorare città antiche come Khiva, Bukhara e Samarcanda, dove si possono ammirare edifici storici, moschee, minareti e palazzi di molti secoli fa.
  2. Paesaggi Unici: Dal deserto del Kyzylkum alla Valle di Chon Kemin, i viaggiatori avranno l’opportunità di esplorare una varietà di paesaggi mozzafiato, tra cui montagne, laghi e canyon. Luoghi come la gola di Jety Oguz e la valle di Skazka offrono panorami spettacolari e un’immersione nella natura incontaminata.
  3. Incontri Culturali: Il programma prevede visite a famiglie locali, consentendo ai partecipanti di sperimentare la vita quotidiana e le tradizioni più autentiche. La cena a Karakol e il pranzo a Bokonbaev offrono un’occasione unica per condividere cibo e storie con la comunità locale.
  4. Patrimonio Storico: Le visite di luoghi come Piazza Registan e il Mausoleo di Gur-Emir a Samarcanda o la fortezza dell’Ark a Bukhara, offrono un’esperienza a stretto contatto con la storia, permettendo ai partecipanti di apprezzare l’architettura.
  5. Varie Attività: Il viaggio propone una gran varietà di attività, tra cui visite culturali, escursioni a piedi, passeggiate a cavallo e tour di siti archeologici. Questa diversità di esperienze offre un approccio olistico alle mete, consentendo ai partecipanti di connettersi con la cultura, la storia e la bellezza naturale di Uzbekistan e Kirghizistan.

Parti in viaggio con Go Asia e scopri la bellezza infinita di Uzbekistan e Kirghizistan: due mete di prestigio tra i tesori dell’Asia Centrale.

 

Partenze di gruppo esclusive Go Asia, minimo 6 partecipanti

1° giorno

4 agosto ITALIA - URGENCH (-/-/-)

Partenza dall’Italia per Urgench via Istanbul con volo di linea Turkish Airlines. Pasti e pernottamento a bordo

2° giorno

5 agosto URGENCH - KHIVA (B/L/D)

Arrivo all’aeroporto di Urgench al mattino. Disbrigo delle formalità d’ingresso e doganali, incontro con la guida locale e partenza per Khiva (circa 30 Km). All’arrivo sistemazione in hotel e tempo a disposizione per il riposo. Pranzo in ristorante locale. Inizio delle visite della città di Khiva, una cittadina medievale dal fascino uzbeko racchiusa all’interno di mura di fango. La Ichan Kala, la parte murata della città, è un sito di valore universale, protetto dall’Unesco, tanto da essere considerata una città-museo. Khiva è rimasta intatta dal XVI secolo e conserva edifici monumentali stupefacenti tra cui moschee, minareti, madrasse e antichi palazzi.
Passeggiando all’interno della città vecchia sembra di vivere in un passato così lontano dai nostri giorni che, se non fosse per il peregrinare di turisti lungo le vie del centro storico, stenteremmo a credere di vivere il nostro tempo. Khiva, inoltre, vanta origine bibliche, secondo la leggenda, infatti, il fondatore della città su Sem, il figlio di Noè. Visiteremo la Madrassa di Amin Khan e il minareto “Kalta Minor” (1852-1855), che colpisce soprattutto per le sue decorazioni e le sfumature azzurre e verde smeraldo.
Visita della residenza Kunya Arc, la “vecchia fortezza” costruita tra il X-XIX secolo, antica residenza dei sovrani di Khiva. Al suo interno si trovano l’harem, la zecca, una moschea e una prigione.
Visiteremo la Madrassa di Mukhamed Rakhim Khan II (1871) costruita su indicazione di Rakhim Khan, l’ultimo khan della città. Vista del Mausoleo di Pakhlavan Makhmud (filosofo poeta e patrono di Khiva) XIV-XIX secolo, dalle notevoli decorazioni, con il suo incantevole cortile, uno dei luoghi più belli della città. Visita della Madrassa e il minareto di Islam Khodja (1908-1910) i monumenti islamici più recenti di Khiva. Il minareto, decorato con mosaici turchesi, assomiglia ad un insolito e incantevole faro; con i suoi 56 metri di altezza, è’ il più alto dell’UzbekistanProseguimento delle visite con la Moschea Juma “moschea del venerdì’” (X-XVIII secolo) dalle 218 colonne intarsiate in legno che sostengono il tetto succedendosi in armonia, seguendo una perfetta geometria.Visita del Palazzo Tosh Houli (XIX secolo) il cui nome significa “casa di pietra” al cui interno si possono ammirare le decorazioni più sontuose di Khiva: piastrelle in ceramica, sculture in pietra e in legno. Infine, il Mausoleo di Seid Allaudin del XIV secolo, il monumento più antico della città e la nuova scuola russa risalente all’inizio del XX secolo. Cena in ristorante locale.

3° giorno

6 agosto KHIVA - BUKHARA (B/L/D)

Prima colazione. Partenza per Bukhara che si raggiunge dopo circa 7 ore di viaggio (esclusa la sosta per il pranzo),attraverseremo il grande deserto del Kyzylkum che significa “le sabbie rosse”. Arrivo a Bukhara nel pomeriggio. Sistemazione in hotel. Cena in ristorante locale.

4° giorno

7 agosto BUKHARA (B/L/D)

Prima colazione in hotel. Bukhara rappresenta l’esempio più completo di città medioevale dell’Asia centrale. Le viuzze della città, i mercati coperti, ricordano gli antichi commerci di un tempo. È stata in passato il più grande centro della teologia musulmana. La vita, oggi, ruota intorno al complesso Lyabi Hauz: il punto di ritrovo di giovani uzbeki e turisti di ogni ove. Qui troviamo diversi caffè all’aperto e piccoli boutique hotel.
Visita del Mausoleo dei Samanidi (IX-X secolo.) uno degli edifici più antichi e meglio conservati della città, costruito appunto dai Samanidi per omaggiare il capostipite della loro dinastia, sepolto al suo interno insieme ad altri discendenti. Visita del Mausoleo “Chashma Ayub” (XII-XVI sec.) costruito sopra una sorgente. Il nome significa “fonte di Giobbe”.
Vista della Moschea “Bolo Khauz” (1712-1713) e la fortezza dell’Ark (X-XX sec). Visita del sontuoso complesso Poi Kalon che include tre costruzioni: la Moschea Kalon “grande” (XVI sec); il Minareto Kalon (XII sec), si tratta di una struttura incredibile, alta 46 m e con fondamenta profonde 10 metri. Di fronte alla moschea, con le sue luminose cupole azzurre, che contrastano con il paesaggio circostante, sorge la Madrassa di Miri Arab del XVII secolo.
Pranzo in un ristorante locale. Visita dei mercati coperti di Bukhara risalenti al XVI secolo: il Toki-Zargaron (il mercato dei gioiellieri); il Toki- Telpak-Furushon (il mercato dei venditori di cappelli); il Toki-Sarrafon (i cambiavalute).
Visita della Madrassa di Ulugbek, risalente al 1417, una delle tre madrasse fatte costruire da Ulugbek, le altre si trovano a Gijduvan e a Samarcanda. Visita, inoltre, della Madrassa di Abdulazizkhan (1651- 1652) situata proprio di fronte alla madrassa di Ulugbek.
A seguire, visita della Moschea “Magokhi Attar”, che si trova nel centro storico della città nei pressi del Lyabi Hauz. La moschea è la più antica della regione, risale al XII secolo, e la sua valenza storica è avvalorata dai rinvenimenti di un antico tempio zoroastriano del V secolo, distrutto successivamente dagli arabi, i cui reperti sono stati portati alla luce dagli scavi archeologici degli anni trenta.
Visita, quindi, del complesso “Lyabi Hauz”, una piazza costruita intorno ad una vasca nel 1620 (Lyabi Hauz significa “vicino alla vasca”) e rappresenta indubbiamente il posto più tranquillo della città all’ombra di secolari alberi di gelso. Il complesso comprende La Madrassa, Il Khonako di Nadir Divan Begi (1620-1622) e la Madrassa Kukeldash. In serata si assisterà ad uno spettacolo folcloristico all’interno della madrassa. Cena in ristorante locale e pernottamento in hotel .

5° giorno

8 agosto BUKHARA – SAMARKANDA (B/L/D)

Prima colazione. Di primo mattino partenza per Samarcanda. Lungo il percorso si effettuerà una sosta a Sachri Sabz, città natale di Tamerlano (arrivo dopo circa 5 ore). Si visiteranno le rovine del Palazzo d’Estate, il Mausoleo di Jehangir, figlio prediletto di Tamerlano, e la Moschea Kok Gumbaz. Pranzo in ristorante locale e a seguire partenza per Samarcanda. Arrivo verso sera (dopo circa 3 ore), sistemazione in hotel. In serata cena tradizionale in famiglia a base di Plov, piatto nazionale, ove si potrà assistere alla preparazione. Pernottamento in hotel. Trattamento: pensione completa (prima colazione, pranzo e cena)

6° giorno

9 agosto SAMARKANDA (B/L/D)

Prima colazione in hotel. Samarkanda è una città- leggenda. Da un timido sguardo sulla piazza Registan si resta attoniti dal grandioso fasto ancor oggi percettibile e dall’atmosfera, che solo in questo luogo dell’Uzbekistan, è semplicemente incantevole.
Visiteremo quindi la piazza Registan, circondata dalle madrasse di Ulugbek, Sher-Dor e Tilla-Kori. A segiure visiteremo il mausoleo di Gur-Emir, che ospita la tomba di Tamerlano e alla moschea Bibi-Khanum, dedicata alla moglie prediletta del re e sosta, infine, al colorato bazar. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita alla magnifica necropoli Shakhi-Zinda, un autentico tesoro architettonico. Cena in ristorante locale. Pernottamento in hotel. Trattamento: pensione completa (prima colazione, pranzo e cena)

7° giorno

10 agosto SAMARKANDA – TASHKENT (B/L/D)

Prima colazione. Trasferimento presso la stazione ferroviaria e partenza per Tashkent. Arrivo a Tashkent e inizio delle visite della città. Poco resta del passato di Tashkent a causa di un devastante terremoto nel 1966. L’attuale Tashkent si uniforma ai caratteri europei nello stile e nell’architettura. Diversi sono gli edifici che rimandano al periodo sovietico dai palazzi amministrativi ad alcuni grandi hotel. Visiteremo il complesso “Khast Imam”, che include: La Madrassa di Barak Khan; La Moschea del Venerdi’ (Juma); Il Museo “Moye Muborak” dei monoscritti arabi e il corano più antico (VII secolo.); Il Mausoleo di Abu Bakr Kafol Shoshi. Breve visita al “Chorsu Bazzar”, uno dei più grandi mercati orientali nell’Asia Centrale. Pranzo in ristorante locale. Check in hotel. Nel pomeriggio ultimazione delle visite della città con il Museo delle Arti Applicate, un magnifico edificio con vivaci decorazioni in stucco (ghanch) e in legno intagliato e visita di una fermata della metro di Tashkent. Cena in ristorante locale. Pernottamento

8° giorno

11 agosto TASHKENT – BISHKEK (B/-/D)

Prima colazione. Rilascio delle camere secondo regolare orario di check out. Tempo libero a disposizione fino al trasferimento in aeroporto (con autista, no guida) e imbarco su volo per Bishkek. Arrivo, disbrigo delle formalità d’ingresso e doganali. Trasferimento in hotel. Cena in ristorante locale.

9° giorno

12 agosto BISHKEK – VALLE DI CHON KEMIN (B/L/D)

Prima colazione. Al mattino visita della città a partire Piazza di Ala Too, il centro simbolico di Bishkek, il monumento Kurmanzhan Datka, i principali edifici governativi, la piazza vecchia con la sede del parlamento e il monumento di Lenin. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento per Chon Kemin (170 Km circa 3 ore)visitando lungo il percorso il complesso archeologico di Burana (un antico minareto alto 24 metri) unico reperto dell’antico insediamento della cittadella di Balasagun, fondata dai sogdiani durante il X-XII secolo d.C. Arrivo a Chon Khemin, inserita nel suggestivo scenario del parco naturale di Chon Kemin. Sarà possibile (se richiesto dai partecipnati) effettuare trekking (su sentieri non particolarmente impegnativi), praticare equitazione e cavalcare fino alle montagne più vicine al villaggio (pagamento da regolare in loco). Le attività verranno concordate in loco a seconda della disponiblità. Cena e pernottamento.

10° giorno

13 agosto VALLE DI CHON KEMIN – KARKYRA VALLEY (B/L/D)

Dopo la prima colazione, partenza alla volta del lago di Issyk kul, (si percorreranno 350 Km in circa 6 ore) sulla sponda settentrionale, attraverso la gola di Boom. Possibilità di visitare i petroglifi di Cholpon-Ata, una vasta distesa puteggiata di massi molti dei quali rivelano delle bozze di incisioni e graffiti in superficie. Alcune di queste risalgono all’età del bronzo, quindi intorno al 1500 a.C., altre intorno al VIII secolo a.C quando nel territori viveva il popolo dei saci usun, i predecessori dei Kirghisi. Si narra che i sacerdoti saci erano soliti celebrare sacrifici e riti al Dio sole in questo luogo. Proseguimento per il lago di Issykul e sistemazione in campo di yurte (con servizi privati). Trattamento di pensione completa. In prossimità del campo è possibile passeggiare lungo la gola e il fiume, lungo i pendii e le colline più vicine. È inoltre possibile effettuare passeggiate a cavallo (a pagamento) o semplicemente sedersi accanto al fuoco della sera osservando il cielo stellato.

11° giorno

14 agosto KARKYRA VALLEY – KARAKOL (B/L/D)

Colazione in campo. Trasferimento nella città di Karakol (130 Km, circa 4 ore).
Sosta per visitare il museo del famoso esploratore russo del continente asiatico Nikolai Mikhailovich Przhevalsky.
Giunti a Karakol visita della moschea Dungana, un’unica costruzione in stile cinese che somiglia maggiormente a un tempio buddistha piuttosto che ad una moschea. Visita alla chiesa Ortodossa Russa – alla Cattedrale della Santa Trinità fatta in legno senza nessun chiodo,circondata da alberi e silenzio. Cena con famiglia Dungana. Sistemazione in albergo. Pernottamento.

12° giorno

15 agosto KARAKOL – GOLA DI JETY OGUZ – BOKONBAEV – BISHKEK (B/L/D) (415 km / 7 ore).

Prima colazione. Proseguimento del viaggio. L’ultimo giorno in Kirghizistan potrebbe rivelarsi il più impegnativo per i lunghi trasferimenti su strade dissestate ma gli sforzi saranno ampiamente ripagati dalla bellezza dei luoghi. Il nostro percorso si snoda nella gola di Jety Oguz per fotografare la roccia conosciuta come “il cuore infranto”. Questa zona, è senza dubbio una delle più suggestive dal punto di vista paesaggistico. Il versante chiamato sette torri, è una della formazioni rocciose più fotografate del Kirghizistan. Si tratta di un crinale scosceso e frastagliato con sporgenze ben visibili in arenaria rossa. Inutile ribadire la bellezza e la particolarità di questo scenario soprattutto durante la primavera, quando le sfumature rosse contrastano con il verde della della natura e dei prati circostanti. Visto dal versante nord questo crinale è ricoperto da un fitto bosco che lascia intravedere solo un crepaccio rosso; per questa ragione lo scorcio viene chiamato il cuore infranto. Proseguimento del viaggio (su strada sconnessa) e seconda sosta per ammirare gli spettacolari canyon della valle di Skazka, noti come canyon fairy tale. Le sfumature dei canyon hanno dell’incredibile: conformazioni di rocce, terra e sabbia, di ogni forma ed altezza catturano i raggi del sole e donano all’intero paesaggio un aspetto surreale. È possibile salire sulle colline e addentrarsi nei canyon (con cautela e scarpe adeguate).
Proseguimento fino al villaggio Bokonbaev. Arrivo pranzo in famiglia. Proseguimento per Bishkek (circa 5 ore). Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento

13° giorno

16 agosto BISHKEK (B/-/-)

Prima colazione. In tempo utile trasferimento in aeroporto e volo di rientro per l’Italia via Istanbul.

Quote per persona, a partire da:

PartenzaPartenza Da MilanoPartenza Da RomaPartenza Da VeneziaPartenza Da Bologna
DoppiaSupplemento singolaDoppiaSupplemento singolaDoppiaSupplemento singolaDoppiaSupplemento singola
Dal 4 Agosto 2024 al 16 Agosto 2024€ 3.030€ 420€ 3.050€ 420€ 3.050€ 420€ 3.070€ 420

Note

Hotel proposti categoria standard 3* sup /4*:

  • Khiva: Asia Khiva
  • Bukhara: Asia Bukhara
  • Samarkand: Dilimah Premium htl
  • Tashkent: Mercure Tashkent 4*sup
  • Bishkek: Ambassador / Ramada 4*
  • Chon: Kemin Ashuu GH (Guest House)
  • Karkyra: VIP Yurt camp
  • Karakol: Green yard / Matsunoki 3*

 

 

Il check -in negli alberghi è solitamente alle ore 14.00 il check out alle ore 11.00

Per accedere ad alcuni siti e moschee viene richiesto di togliere scarpe e calze.

Le mance non sono obbligatorie, ma sono attese dagli autisti e dalle guide; vanno intese come gesto di gradimento e accrescimento motivazionale per il lavoro svolto. A puro titolo indicativo consigliamo di prevedere l’importo di € 5 a persona al giorno.

L’ordine delle attività previste potrebbe subire variazioni, in base alle condizioni climatiche e delle strade, degli operativi dei treni, dei giorni di apertura/chiusura dei siti visitati.

Le camere triple non esistono. In linea di massima è possibile richiedere un letto aggiunto (letto pieghevole / divano letto).Questa soluzione, che non determina alcuna riduzione di prezzo, si rivela scomoda per gli adulti, e risulta più adatta per bambini/ragazzi. Inoltre, l’effettiva disponibilità del terzo letto deve essere verificata per ogni singola struttura e quindi potrà essere confermata solo in fase di prenotazione.

Per partecipare a questo viaggio occorre passaporto con validità di sei mesi ed una pagina libera, documentazione aggiuntiva indicata nel link https://www.viaggiaresicuri.it/country/UZB
L’Uzbekistan ha introdotto la tassa di soggiorno (tourism tax). Ogni turista dovrà corrispondere l’importo esatto, 30 euro, direttamente alla guida accompagnatore.

In fase di prenotazione i clienti sono invitati a fornire la copia dei passaporti. In assenza del documento non potremo garantire la prenotazione di alcuni servizi relativi al tour.

Prepararsi a sbalzi di temperatura e qualsiasi condizione meteorologica. Le condizioni stradali non sono ottimali. Lungo il tragitto è sovente incontrare interruzioni stradali e strade dissestate a causa di lavori di manutenzione ed ampliamento delle corsie.

Il viaggio richiede un ottimo spirito di adattamento dovuto ai trasferimenti su strade di montagna, all’altitudine e alle sistemazioni piuttosto spartane in famiglie locali e in campi tendati (yurte). I pernottamenti in yurta potrebbero essere in condivisione (il supplemento perla sistemazione in camera singola prevede comunque la condivisione della yurta con altri partecipanti). La connessione Wi FI non è garantita in tute le strutture ricettive: nei campi tendati è praticamene assente.

 

 

Tasso di cambio: € 1,00 = USD 1,08

Variazioni dei cambi con oscillazioni maggiori del 3% comporteranno un adeguamento dei costi e verranno comunicati entro i 20 giorni dalla partenza.


La quota comprende

  • Volo intercontinentale Turkish Airlines in classe economica
  • Volo Uzbekistan Airways Tashkent – Bishkek
  • Sistemazione in camera doppia negli hotel menzionati o se non disponibili in altri della stessa categoria.
  • Early check in a Khiva il giorno dell’arrivo
  • Trattamento indicato nel programma: pensione completa.
  • Trasferimenti in minivan/bus a seconda del numero di partecipanti (ad uso esclusivo) e visite come indicato nel programma. Ingressi ai siti menzionati.
  • Trasferimento in treno come indicato nel programma (Samarkanda – Tashkent)
  • Guida locale parlante italiano in Uzbekistan durante il viaggio
  • Guida locale parlante italiano in Kirghizistan
  • Kit da viaggio GoWorld (zaino, volumi fotografici, porta abiti/trolley – secondo importo pratica)
  • Assicurazione assistenza medica, rimpatrio sanitario, danneggiamento al bagaglio e annullamento fino a € 2.000 per persona Go World Safe https://www.goworld.it/condizioni-generali-di-viaggio/assicurazioni/

La quota non comprende

  • Tasse aeroportuali soggette a variazione:  Da Milano € 315 / Da Roma e Venezia € 320 / Da Bologna € 320
  • Tourism tax da pagare in loco (€ 30 per persona da corrispondere direttamente alla guida accompagnatore)
  • Le mance, le bevande, le escursioni facoltative e tutto ciò non evidenziato nella voce “la quota comprende”
  • Massimale Annullamento, obbligatorio per viaggi di importo superiore a € 2.000
  • Assicurazione integrativa (Raccomandata) Go World Safe Plus https://www.goworld.it/condizioni-generali-di-viaggio/assicurazioni/
  • Quota di iscrizione € 95

Bukhara Il colore rappresentativo di Bukhara è il marrone ed il suo territorio è ricco di monumenti e strutture architettoniche interessanti. Il complesso Poi- Kalon, la madrasa Mir-I-Arab, la moschea KalomJummi sono solo alcuni esempi di ciò che è giunto fino a noi. Il minareto Kalon, risalente al XII secolo, con i suoi 47 m […]

In Uzbekistan, secondo l’UNESCO, sono presenti 4 Patrimoni dell’Umanità • Centro storico di Bukhara La città di Bukhara, situata sulla Via della Seta, ha più di 2.000 anni ed è l’esempio più esplicativo di una città medievale in Asia centrale. Il tessuto urbano, rimasto in gran parte intatto, offre un’ampia varietà di monumenti tra cui […]

Festività religiose Le date variano di anno in anno in quanto legate al calendario lunare islamico dell’Egira. • Fine del Ramadam (Aid al-Fitr) • Miracolo di Allah (Aid al-Adha o Aid al-Kabir) • Compleanno del Profeta (Aid-Milad-an-Nabi) Festività civili • Capodanno (Amanor) 1 gennaio • Festa della donna 8 marzo • Capodanno dell’antico calendario solare […]

I trasporti pubblici in Uzbekistan non sono molto affidabili ed ottenere informazione potrebbe essere difficile per chi non conosce le lingue locali, per questo motivo è consigliabile noleggiare un’auto con autista. Per chi decide di noleggiare un’auto senza autista, ricordiamo che, secondo la Convenzione di Vienna del 1968, è sufficiente essere in possesso della patente […]

Per l’ingresso in Uzbekistan è necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi oltre la scadenza del visto, che è obbligatorio e va richiesto almeno 15 giorni prima della partenza all’ambasciata dell’Uzbekistan a Roma. Entro il terzo giorno dall’arrivo in Uzbekistan è necessario richiedere il previsto permesso di soggiorno al Ministero dell’Interno (Ufficio […]

La cucina uzbeka mischia i sapori mediorientali e quelli mediterranei, utilizzando ampiamente riso, condimenti saporiti, verdure e legumi, yogurt e carni grigliate. Nel nord dell’Uzbekistan i pasti sono generalmente più elaborati e maggiormente speziati, mentre nel sud del paese vengono serviti piatti dai sapori più delicati. Il piatto per eccellenza è il plov uzbeko, riso […]

• Rafting • Kayak • Sport invernali nel centro di Chimgan • Golf presso il Tashkent Lakeside Golf Club, il primo e unico Campo da Golf Internazionale dell’Asia Centrale Gli sport più diffusi in Uzbekistan sono la lotta e il judo. Sono molto apprezzati anche il golf e tutti gli sport che prevedono il contatto […]

Letteratura L’indipendenza del 1991 non ha comportato una maggiore libertà artistica, ma solo la reintroduzione dell’alfabeto latino, che era stato vietato nel 1940 da Stalin. Il controllo della letteratura da parte delle autorità è ancora molto forte, ne è la prova il romanzo satirico The Railway di H. Ismailov, bandito nel paese. Musica Le popolazioni […]

uzbekistan

La cultura uzbeka si manifesta apertamente nell’architettura sacra e nelle opere d’artigianato. Le opere di artigianato sono rappresentate da tutto ciò che è trasportabile come vestiti, gioielli, ricami e tappeti, data la natura seminomade del popolo dell’Uzbekistan. Inoltre, la religione islamica vieta la raffigurazione di essere viventi, per questo motivo le arti tradizionali si sono […]

L’economia dell’Uzbekistan è trainata dal settore primario. In particolare il paese ha affrontato un investimento importante per l’irrigazione artificiale delle regioni più aride al fine di produrre cotone grezzo, frutta, riso e bachi da seta. Nella parte occidentale sono diffusi gli allevamenti di pecora Karakul dalla quale si ricava una tipologia di lana vellutata destinata […]

tour uzbekistan

Il territorio dell’Uzbekistan è delimitato dal Turkmenistan a ovest, dal Kazakistan a nord e a est, dal Kirghizistan, dal Tagikistan e dall’Afghanistan a sud. Oltre 2/3 di territorio sono costituiti da steppa o deserto; in particolare lungo la fascia centro-settentrionale troviamo uno dei deserti più estesi al mondo, il deserto del Kyzylkum. La zona più […]

Il territorio uzbeko in passato è stato compreso nell’Impero Achemenide, negli stati Partico e Sasanide. Successivamente viene conquistato dai Mongoli, fino all’arrivo di Tamerlano, un condottiero che guidò il paese verso un’epoca fiorente per molte città, in particolare Samarcanda, che divenne uno dei più importanti empori sulla Via della Seta. Il nome Uzbekistan viene introdotto […]

Molte sono le attività che si possono effettuare in territorio kirghizo, di seguito ne riportiamo alcune: • Sci; • Alpinismo; • Trekking; • Escursioni a cavallo; • Escursioni a piedi nei canyon di Ala-Archa e di Alamedin, situati tra i monti dei Kirghisi; • Massaggi e fangature nei centri termali nei pressi del lago Ysykköl; […]

Festività religiose Le date variano di anno in anno in quanto legate al calendario lunare islamico dell’Egira. • Natale Russo Ortodosso 7 gennaio • Equinozio di primavera (Navrus) 21-22 marzo • Fine del Ramadan (Orozo Ait) • Festa islamica del sacrificio (Korban Ait) Festività civili • Capodanno 1 gennaio • Festa delle forze armate 23 […]

Gli aerei non sono i mezzi più idonei per esplorare il paese, ma in inverno sono l’unico modo per vincere la neve. Per spostarsi da una città all’altra si consiglia l’uso degli autobus che sono frequenti, economici e permettono di conoscere la cultura nomade, anche se sono scomodi e noiosi. Anche i marshrutnoe, minibus con […]

Bishkek La capitale, precedentemente chiamata Frunze, è il centro industriale del paese. Fondata nel vicino 1825, la città non offre la possibilità di ammirare strutture precedenti la II Guerra Mondiale, ma si possono comunque visitare il Museo Storico, il Museo delle Belle Arti e la piazza Ala-Too. Bishkek vanta due primati: quello di essere la […]

In Kirghizistan, secondo l’UNESCO, è presente un Patrimonio dell’Umanità: • Montagna Sacra di Sulaiman-Too Nota anche come Trono di Sulaiman, la montagna domina la valle di Fergana fa da sfondo alla città di Osh. Le sue cinque vette e i suoi pendii contengono vari luoghi di culto, 17 dei quali sono ancora in uso,collegati fra […]

Per entrare in territorio kirghizo è necessario essere in possesso del passaporto con validità residua di almeno tre mesi dalla data di ingresso nel Paese. Dal 2012 non è più necessario il visto di ingresso per motivi di turismo e/o di affari per soggiorni che non superino i 60 giorni. Negli altri casi è ancora […]

La cucina kirghiza, come quella tipica dell’Asia centrale, abbonda nell’uso di riso, verdure, legumi, condimenti piccanti, yogurt e carne alla griglia. La tradizione culinaria si è sviluppata secondo le esigenze degli antichi popoli nomadi, per questo è piuttosto semplice e consiste per lo più in carne, latticini e pane. La bevanda più utilizzata è il […]

Musica La musica popolare è costituita da canti e musiche composte con il komuz e vengono generalmente trattati poemi epici. Oltre al komuz, vengono utilizzati anche altri tipi di strumenti come il kyl liak, il choor, il temur komuz o il sybyzgy. Musica tradizionale komuz-playing Danza popolare kirghiza Film I film kirghizi sono molto legati […]

Il cavallo è un animale molto celebrato nella cultura kirghiza, per questo si svolgono in tutto il paese manifestazioni in cui vengono eseguite acrobazie a cavallo o match di wrestling mentre si cavalca, chiamati oodarysh. I protagonisti di fiabe e leggende kirghize in genere sono pastorelli, cacciatori o cavallerizzi che danno luogo ad una travagliata […]

La cultura kirghiza è famosa per l’ospitalità tipica della popolazione. La religione più diffusa è l’Islam, ma non risulta completamente radicato nella cultura popolare, soprattutto nel nord del paese, che risulta maggiormente industrializzato e connesso alla Russia. Le differenze tra la cultura meridionale e quella settentrionale derivano soprattutto da anche alleanze strette fra le varie […]

In Kirghizistan sono presenti vasti giacimenti di carbone, oro, antimonio ed uranio e l’estrazione di queste materie prime rappresenta la prima fonte di reddito del paese. L’industria manifatturiera risulta poco sviluppata, limitandosi alla lavorazione di lana, carne e pelli. Nella valle di Fergana sono stati individuati alcuni giacimenti di petrolio e gas naturale, ma i […]

Il territorio del Kirghizistan è montuoso per il 94%, la sua altitudine media è di 2750 m s.l.m. e il 40% della superficie è coperta da nevi e ghiacciai perenni. I paesi confinanti sono il Kazakistan a nord, la Cina a est, il Tajikistan a sud e l’Uzbekistan a ovest. La catena del Tien Shan […]

Il primo popolo che si insediò nei territori dell’attuale Kirghizistan, dal VI al V secolo a.C., fu quello gli Sciti, una popolazione seminomade. In seguito l’area sud-est del paese entrò a far parte dell’Impero persiano achemenide, in particolare della regione Sogdiana. Nel IV secolo a.C. l’avanzata di Alessandro Magno conquisto anche la Sogdiana e i […]


Cerca l'agenzia più vicina a te

Altri viaggi che potrebbero interessarti
Articoli che potrebbero piacerti

Conoscete il Kirghizistan? Un paese selvaggio ancora poco conosciuto. Scopriamolo insieme!

Visita con noi la bellezza e la tipicità unica del Registan, la piazza pubblica che in passato era la più importante della città di Samarcanda in Uzbekistan.

I nostri Tour Operator al tuo servizio per la tua esperienza di viaggio senza confini. Clicca e parti.

I nostri cluster: realizza il sogno di un viaggio per le tue esigenze e passioni. Clicca e parti.

Semplifichiamo la pianificazione e la realizzazione di un viaggio di lavoro o per affari. Clicca e parti.

Per il mondo delle agenzie di viaggio. Clicca e fai business con Go World.

Per chi ama i social media. Clicca e sogna il tuo prossimo viaggio.

Non perderti le nostre offerte!

Espressione del consenso al trattamento dei dati personali: Procedendo con la compilazione e con l'invio di questo modulo, Lei acconsente al trattamento dei dati personali da Lei forniti per la finalità e nei limiti indicati nell'informativa privacy del sito, ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR).

Go Asia S.r.l.
via Canale, 22 - 60125 Ancona
P.IVA, CF 02339160422 R.E.A. AN 179753
Capitale Sociale € 80.000
Premio Turismo responsabile Italiano 2011
Progettazione, organizzazione ed erogazione di servizi turistici ad aziende, agenzie e utenti finali
ASTOI Fondo di Garanzia ASTOI
Ai fini dell'assolvimento dell'obbligo di pubblicazione degli aiuti di stato percepiti, si rinvia a quanto contenuto nel sito https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx